Pubblicato il 02/12/10 - aggiornato il  | 5 commenti :

HTML Instant per visualizzare e editare il codice HTML in tempo reale.

Chiunque tenga un sito web di modeste proporzioni o professionale avrà avuto dei dubbi su come il browser avrebbe visualizzato un determinato blocco di codice HTML. Tutte le volte che ho creato dei widget o che ho presentato una personalizzazione, ne ho prima testato il suo funzionamento su HTML Edit che permette di vedere, nella parte bassa della finestra, il risultato del codice che si è inserito in quella alta. Devo dire che da adesso abbandonerò questo strumento perché ne è comparso in rete uno decisamente migliore e con maggiori funzionalità.

HTML Instant mostra in tempo reale come il browser visualizza il codice postato e ne registra, sempre in tempo reali, le variazioni inserite. Se avete dei dubbi su un qualsiasi codice non vi resta che incollarlo nell'editor per vederne il risultato sulla destra

html-real-time-editor

Ecco il test del funzionamento del widget per l'iscrizione al Canale di Youtube. Nel centro della pagina c'è una riga verticale che divide il codice dalla parte visibile e che può essere spostata a piacimento con il mouse per allargare o restringere una delle due finestre. Rispetto allo strumento che ho citato in precedenza ci sono a disposizione anche delle icone per la formattazione del testo, inserimento di link, elenchi e collegamenti.

Lo consiglio specialmente a tutti i principianti del blogging per vedere materialmente come si forma il codice HTML

html-instant-editor

Si può anche inserire del codice CSS o Javascript e vedere sulla destra quale è l'effetto che si produce. Uno strumento sicuramente utilissimo per blogger principianti, per blogger più esperti e anche per i professionisti del web. So che molti di voi testano direttamente sul blog o in un blog di prova, se lo hanno; questo molte volte è inevitabile ma, per affinare alcune personalizzazioni, HTML Instant è il tool ideale. Si può anche incollare tutto il codice di una pagina web per poi testarne le modifiche in tempo reale. Ci sono anche delle estensioni dei browser che permettono di fare questo ma questo strumento è sicuramente meno difficile e più immediato da usare.



5 commenti :

  1. Bellissimo! Ma lo sai che, ultimamente, non mi perdo uno solo dei tuoi post. E' un piacere leggerli. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao.
    E' un pò di tempo che seguo il tuo blog e trovo sempre delle informazioni interessanti e di "prima mano".
    Grazie.
    Pi3r

    RispondiElimina
  3. e se volessi il contrario?
    Per esempio l'HTML di un testo a mio piacimento formattato, con link e quant'altro?
    Spero di essere stato chiaro.

    grazie sempre di tutto

    RispondiElimina
  4. @francscomisc
    Lo selezioni, lo copi, lo incolli su Windows Live Writer o sull'Editor di Blogger poi vai su HTML e avrai il codice relativo.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy