Pubblicato il 02/12/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Groupon offre ogni giorno prezzi al ribasso su cene, palestre, benessere e intrattenimento.

Recensione di Groupon che offre sconti giornalieri su prodotti e servizi tramite dei coupon che possono essere stampati o salvati.

La notizia sta galleggiano in rete da diversi giorni ma ancora non è stata ufficializzata. Sembra che Google stia per acquistare il portale di sconti online Groupon. Si tratta di una start-up che ha bruciato le tappe visto che è nata nel Novembre del 2008 ed è valutata 5,3 miliardi di dollari. Secondo l'accordo che sta per essere sottoscritto, il gigante di Mountain View sarebbe disposto a versare ulteriori 700 milioni di dollari se i risultati fossero in linea con le loro attese, per un totale di 6 miliardi di dollari.

Ma quale è il modello di business di Groupon? Il concetto è quello di acquistare beni o servizi tutti in una sola volta per spuntare un prezzo ribassato. Questi poi vengono offerti agli utenti registrati che possono ordinarli per un periodo di 24 ore. All'atto della registrazione su Groupon, che consiste nel digitare un indirizzo email e una password, si sceglierà la nostra città e si potrà decidere se ricevere via email le offerte del giorno per la nostra zona. Se siamo interessati si clicca su Compralo subito e dovremo inserire i dati della nostra carta di credito.

L'acquisto sarà perfezionato solo quando sarà raggiunto il minimo numero di utenti per quel determinato deal. Solo allora verrà addebitato il costo nella carta di credito e verrà inviato per email un collegamento a un link in cui si potrà stampare un coupon.

Questo coupon ha in genere una validità di 6 mesi e quindi potrà essere utilizzato con comodo. Se per esempio abbiamo scelto una cena al ristorante non dovremo far altro che presentarlo al cameriere al momento del conto.

Groupon si è ingrandito a tutto il mondo e anche in Italia si possono trovare offerte relative a moltissime città. Se siamo interessati a città diverse dalla nostra non dobbiamo far altro che selezionarle nel menù a tendina posto in alto

groupon+città+italiane

Come vedete sono quasi cento, sono quindi rappresentate quasi tutte le province. Il coupon può essere acquistato e regalato a una persona cara visto che sarà visibile solo il valore nominale e non quello reale che si è pagato attraverso lo sconto.

Si possono invitare gli amici a iscriversi al portale e riceveremo 6 euro di credito al loro primo acquisto.

Secondo me è stata proprio questa possibilità che ha reso virale il servizio. Basta cliccare su Invita ora, si aprirà un modulo in cui inserire gli indirizzi email dei nostri amici. C'è anche l'opzione di importare i contatti e di postare l'invito su Facebook o su Twitter

groupon+inviti+facebook+twitter

Tanto per fare un esempio di un coupon da acquistare ecco l'offerta di oggi per la città di Firenze

deal-offerta-groupon-firenze

Innanzitutto bisogna verificare che l'offerta sia ancora attiva, per quanto tempo ancora lo sia e quanti coupon siano stati per il momento acquistati. Si tratta di un percorso romantico di coppia presso Villa La Borghetta del valore nominale di 228 euro che viene offerto scontato del 61% a 88 euro. Nel coupon si vedrà solo la cifra 228 euro cioè quella nominale. In sintesi si tratta di due ore per una coppia con un operatore al seguito che comprende peeling all'olio di oliva, trattamento viso e percorso hammam con trattamento esfoliante su tutto il corpo con guanto di crine e sapone di Aleppo, trattamento con sapone nero a effetto depurativo e sosta nel bagno di vapore. Il tutto all'interno di un hotel a quattro stelle lusso con centro wellness e ristorante.

Non so quanto possano essere interessati gli uomini ma forse delle ragazze potrebbero pensare a questo regalo originale per loro stesse e per il fidanzato. Oltre alle offerte specifiche per la nostra città ci sono anche i Deal Nazionali che valgono per tutta Italia e riguardano per esempio un cesto di Natale a 19 euro invece che a 50 euro, uno sconto per una bottiglia a scelta e anche un trattamento professionale contro l'alitosi. Se si chiedono prestazioni extra oltre a quelle previste dal coupon si potrà sempre pagare la spesa eccedente. I Deal offerti riguardano soprattutto cene al ristorante, frequentazione di palestre e centri benessere, cure estetiche per il corpo e intrattenimento di tutti i generi.

Google, con questo tentativo di acquisizione, vuole ancora di più geolocalizzarsi. Le sinergie di questo portale con gli innumerevoli servizi di Google sono ancora tutte da scoprire ma credo che lo saranno ancora per poco.

Aggiornamento del 4 Dicembre 2010: Sembra che la trattativa tra Google e Groupon per la acquisizione della Deal Company sia per il momento saltata e che potrebbe riprendere all'inizio del prossimo anno.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy