Pubblicato il 14/11/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Periodic Table of Videos: la tavola periodica con un video per tutti gli elementi.

La tavola periodica degli elementi fu introdotta da Mendeleev nel 1869. All'inizio conteneva molti spazi vuoti che poi i chimici hanno riempito con la scoperta di nuovi elementi. Ho già presentato delle tavole periodiche in versione web ma The Periodic Table of Videos è veramente unica come concetto e come impatto euristico. Gli studenti di chimica sanno che non è semplice ricordarsi le caratteristiche di ciascun elemento specie se fa parte dei gruppi meno conosciuti.

L'idea dei creatori di questo sito è quella di presentare ciascun elemento con un video per creare delle associazioni mnemoniche e per fornire ulteriori informazioni.

periodic-table-of-videos

Se si clicca su un simbolo chimico apparirà il video relativo. Ci sono video in inglese, spagnolo, portoghese, indonesiano e con sottotitoli in italiano. C'è anche un quiz online per verificare le nostre conoscenze. La realizzazione è a cura della University of Nottingham. Ecco come esempio il video che riguarda il Cesio

Video che riguarda la presentazione dell'elemento chimico del Cesio (Cs)

Certamente uno strumento che può essere utile per studenti e docenti. Ricordo che nei video di Youtube si può trascrivere l'audio e anche tradurlo andando sulla icona CC, questo per quei video in cui non fossero presenti i sottotitoli in italiano e per chi non ha dimestichezza con le lingue straniere.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy