Pubblicato il 07/11/10 - aggiornato il  | 17 commenti :

10+ trucchi fondamentali per Facebook.

Non sono un grande esperto di Facebook e neppure un grande appassionato però mi accorgo di usarlo sempre di più ogni giorno che passa e tutte le volte che va il tilt o diventa lentissimo (succede spesso) mi sembra che mi manchi qualcosa. Ho raccolto tutta una serie di informazioni e trucchetti a mio uso e consumo ma credo possano tornare utili anche agli altri frequentatori del social network.

Gestione delle richieste di amicizia

Facebook non dà informazioni sulle nostre richieste di amicizia pendenti e su quelle che sono già state ignorate. Arriva la notifica solo se la richiesta è stata accettata. UnFriendFinder è una estensione per tutti i browser (eccetto IE) che fornisce informazioni in tempo reale su chi ha ignorato la richiesta di amicizia e ti permette di vedere quelle che sono ancora in lista di attesa

richieste-amicizia-in-attesa

C'è anche la possibilità di cliccare su Disconnetti per annullare la richiesta senza dover andare nella Bacheca del potenziale amico. Il servizio ti fornisce anche, in tempo reale, i dati su coloro che ti tolgono dalla lista degli amici. Assolutamente da installare!

Aumentare o diminuire le dimensioni dei caratteri e scrivere in grassetto o sottolineato

Forse vi sarete accorti che Facebook sta testando la riduzione delle dimensioni dei caratteri. Nel caso vogliate modificarli si possono usare i comandi tipici di tutti i browser e di tutte le pagine web

Tenere premuto Ctrl e cliccare su + per aumentare le dimensioni

Tenere premuto su Ctrl e cliccare su - per diminuirle

Ctrl & 0 per ritornare alla situazione di partenza

Se volete evidenziare una parte del testo ricordo quali sono i comandi da utilizzare validi solo nella chat di Facebook e non nei post. Nella chat c'è anche un meccanismo per convertire automaticamente dei segni ortografici in emoticon

*testo* per scrivere in grassetto

_testo_ per sottolineare

Superare la soglia dei 400 caratteri per un aggiornamento di stato

In questo caso si può aggiungere una foto, magari correlata con quello che si vuole scrivere, e il limite dei 400 caratteri viene così bypassato.

Aumentare il numero delle pagine degli amici che compaiono nei Feed della nostra Home

Andare su Home > Più recenti  e scorrere la pagina verso il basso quindi cliccare su Modifica Opzioni e inserite un numero massimo di amici più alto di quello di default che è 250

numero-amici

Cliccare su Salva.

Accedere alle impostazioni delle applicazioni direttamente dal profilo

Il link Account > Impostazione applicazioni non esiste più ma si può comunque accedere da questa pagina http://www.facebook.com/settings/?tab=applications

Come scoprire le pagine ufficiali più interessanti

Scopri le pagine Facebook è un link molto utile per sfogliare una gran quantità di pagine che sono attinenti a quelle in cui ha già cliccato su Mi Piace

pagine-facebook

Sono suddivise anche per categorie: Musicisti, Sport, Personaggi famosi, Programmi TV, Media, Personaggi politici, Marche e Giochi per una più facile ricerca.

Scoprire tutti i nomi dei Profili delle Pagine, delle Applicazioni e dei Gruppi

C'è una pagina che si chiama Directory - Sfoglia per Nome che permette di accedere a Profili, Pagine, Gruppi e Applicazioni se ne conosciamo il nome. L'ordine alfabetico dei Profili è basato sul Cognome o, se si vuole, sulla seconda parte dell'username.

Come mettere al sicuro il proprio account Facebook

Andare su Account > Impostazioni account > Protezione dell'account > Modifica e mettere la flag su Attivate. Quando qualcuno accederà all'account con un computer diverso da quello solito dovrà essere inserito il nome del PC e tu riceverai la notifica di un nuovo accesso anche per email. Naturalmente se usi più computer dovrai indicarli ma solo la prima volta

protezione-account

Come scaricare i video pubblici presenti su Facebook

Se un video viene inserito come pubblico, la proprietà rimane invariata ma ci è consentito di scaricarlo. Si può usare il servizio Facebook Video Downloader in cui incollare l'URL del video desunto dalla barra degli indirizzi, quindi si clicca su Download

download-video-facebook

L'operazione non avrà un tempo brevissimo.

Cambiare nome alle pagine fan

Da qualche giorno si può cambiare nome alle pagine fan che non abbiano ancora raggiunto i 100 membri. Per quelle che hanno superato questo limite per il momento non si può mutare nome.

Creare un VanityURL per il Profilo e per le Pagine Fan

L'URL del Profilo e delle pagine fan contengono il numero ID con cui si contraddistinguono. Volendo si può avere un URL personalizzato, per esempio http://www.facebook.com/parsifal32 per il Profilo e http://www.facebook.com/ideepercomputeredinternet per la pagina fan.

Entrambe le impostazioni si eseguono accedendo alla pagina per modificare l'username.



17 commenti :

  1. A proposito di Facebook, in questi giorni, succede una cosa che prima non mi accadeva, e cioè che ogni volta che voglio postare e inviare un messaggio inserendo un link, si apre la finestra con la domanda di protezione o sicurezza, e se non ripeto la parola criptata non riesco a fare quello che voglio.E' una vera rottura!! Non mi era mai successo prima d'ora, cosa debbo fare per disabilitare questa cosa? Grazie mille Ernesto!!! Meno male ci sei tu..i centri assistenza servono a poco..non ti rispondono quasi mai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo segnalare un INTERESSANTISSIMO servizio per chi vuole accrescere il bacino di utenza e quindi AUMENTARE i fan delle proprie pagine Social come Facebook, Twitter, Youtube, Soundcloud e molti altri!
      Il sito si chiama bePopular e lo potete raggiungere da qui: http://www.be-popular.net/
      Io in 3 giorni ho fatto piu di 1000 like sulla mia pagina fb ;)

      Elimina
  2. @FattiDiC'Arte In questo caso purtroppo non posso aiutarti. Sono delle protezioni contro lo spam che vengono messe da Facebook tramite algoritmo. Forse avevi postato troppo e sei stata messa sotto osservazione, non so.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ernesto,sto provando ancora per cercare di condividere i commenti con Facebook..ho trovato un plugin che si trova nella stessa pagina dove ci sono i like box ecc.. che si chiama comment...sembra interessante ma lo riesco a mettere solo sotto i posr con i gadget...posso inserire il codice del plugin "commnet"dentro il post?per poter commntare subito dopo...ciao e ancora mile grazie

    RispondiElimina
  4. @Petra
    Basta chiedere :)
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/03/facebook-crea-una-piattaforma-per.html
    Importante! Leggi l'aggiornamento e vai in questo post di prova per vedere se ti funziona
    http://design-prova.blogspot.com/2011/02/demo-del-menu-orizzontale-sopra.html
    Ciao

    RispondiElimina
  5. ..caspita!!..sotto osservazione??..cosa ho fatto di male??...vuol dire che controllano tutti i miei messaggi? uhmmm..non mi lamento perchè so già che non si può pretendere la privacy da questi mezzi..però questa cosa mi inquieta! Grazie Ernesto!

    RispondiElimina
  6. @FattiDiC'Arte
    Se ti può consolare sta succedendo a nche a me la stessa cosa...
    @Ernestoti ringrazio sempre disponibile e gentile...

    RispondiElimina
  7. ragazzi per favore è urgente, come faccio a cambiare il nome più di 5 volte? ci dovrà pur essere un modo! anche siti che portano virus, non importa, se ne sapete qualcosa informatevi please :(

    RispondiElimina
  8. @Gotik girl
    Se ti riferisci a Facebook è una cosa semplicissima. Facebook dà la possibilità di cambiare nome fino a 5 volte in un tempo ravvicinato.
    Se tu hai superato il limite vieni inserita in una lista di persone che non lo possono più cambiare.
    La cosa però non è definitiva. Basta aspettare una settimana che il blocco viene eliminato e potrai nuovamente cambiare il nome.

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho cambiato il mio nome facebook per sbaglio, e quando me ne sono accorta, e sono andata su
    - impostazioni account - nome -modifica,
    non c'erano più le tre caselle
    Nome
    Secondo nome
    Cognome
    Ma solo una casella non modificabile, dove c'è questo nome.
    Siccome non riesco più a cambiare niente, mi chiedo se è una cosa permanente. Sono seriamente preoccupata..
    Puoi aiutarmi??? E' urgente. Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  10. C'è solo la casella con scritto: Nome completo..

    RispondiElimina
  11. @Francy
    Questo accade perché Facebook ha deciso di evitare i continui cambiamenti del nome fatti da alcuni utenti. Credo che le opzioni di cambio del nome torneranno visibili tra 5-7 giorni (per sentito dire).

    RispondiElimina
  12. Quindi non è certo che io riesca a cambiare più il mio nome? D:

    RispondiElimina
  13. @Francy
    Ho sentito altre persone che hanno avuto il tuo problema. Dopo qualche giorno sono riusciti a cambiare nuovamente il nome. Solo ad alcuni che lo hanno fatto molto spesso potrebbe essere preclusa definitivamente questa possibilità.

    RispondiElimina
  14. Sul centro assistenza di facebbok, ho letto una domanda che faceva:
    Dispongo di due account. È possibile unirli?
    Facebook non consente di importare un account in un altro. Devi aggiungere l'account che usi più attivamente agli amministratori dei gruppi o delle Pagine che gestisci. Dovrai anche copiare il contenuto del tuo profilo (diario) (es.: foto, note, ecc.) e aggiungerlo manualmente al tuo account più attivo. Per semplificare questo processo, puoi scaricare le tue informazioni da Facebook.

    Una volta che avrai spostato tutte le informazioni in un unico account, elimina l'altro. In seguito potrai aggiungere indirizzi e-mail e reti all'account che hai mantenuto dalla pagina Impostazioni account, accessibile dal menu a discesa Account nella parte superiore di qualsiasi pagina di Facebook.
    Da quanto ho capito, questo serve per non riiniziare tutto daccapo, vero??
    Allora, io ho creato il mio account con il mio vero nome, ho scaricato i miei dati, e ora ti vorrei chiedere, come faccio a spostare tutto quello che c'è nel mio nuovo account..
    (Nei miei dati c'è la mia bacheca, tutte le mie foto e i miei album, i miei amici, i miei familiari)

    RispondiElimina
  15. @Francy
    Non credo ci sia un procedimento automatico. Penso che dovrai fare tutto manualmente richiedendo l'amicizia un'altra volta, ricaricando gli album delle foto, ecc.
    Comunque prova a vedere se c'è qualche dritta nel centro assistenza.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy