Pubblicato il 16/10/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

In-Page Analytics per monitorare il comportamento dei visitatori sul nostro sito.

Google Analytics è lo strumento principe per controllare tuto quello che fanno i visitatori quando accedono nel nostro sito. Da oggi è disponibile in Beta e inizialmente solo per chi ha impostato la lingua inglese il nuovo servizio In-Page Analytics che permette di visualizzare graficamente dove cliccano i visitatori del blog.
Nel mio account Analytics, questa funzione è stata già attivata nonostante sia impostata la lingua italiana quindi è possibile che anche altri possano accedervi. Si deve andare su Contenuti > Analisi dati In-Page
in-page-analytics
quindi aspettare che venga caricato il tool di visualizzazione
in-page-analytics-2
Cliccate sulla immagine della schermata per visualizzarne anche i dettagli. Si tratta dei dati della homepage di questo blog e, per ciascun elemento è possibile visualizzare la percentuale di click che ha ricevuto. Ci sono anche le percentuali relative alle singole voci del menù, alle etichette, insomma a tutti i link presenti nella pagina. Se avete collegato il vostro account Adsense a Google Analytics potrete anche vedere la percentuale di click sugli annunci e addirittura le revenue generate.
Nella colonna di sinistra sono presenti i grafici relativi alla pagina e al periodo prescelto (nel mio caso homepage e 1-15 Ottobre). Essendo ancora in Beta gli ingegneri di Google avvertono che ci potrebbero essere dei problemi ma che tenteranno di risolverli al più presto. Intanto hanno postato un video esplicativo su questa nuova funzionalità
In sostanza non si tratta di niente di rivoluzionario, i dati numerici di Analytics vengono convertiti in percentuali e visualizzati in una grafica sovrapposta al layout della pagina per meglio comprenderli. E' molto utile per siti che si occupano di commercio online per avere subito le percentuali dei prodotti più cliccati e compararle con i dati delle vendite. Ma gli utilizzi di questo strumento appaiono veramente tantissime e ancora tutte da scoprire.


2 commenti :

  1. ma non è una funzione nuova, alla fin fine è il vecchio overlay rivisitato. E presenta sempre gli stessi limiti. Per esempio una cosa che a me interesserebbe sapere è: i visitatori utilizzano il widget dei post più letti? Analytics sul widget mi mostra sì le percentuali di clic, ma sono le percentuali di visite totali che ha ricevuto quell'articolo, qualunque sia la fonte (accesso diretto, read more, linkwithin ecc). Insomma, non mostra esattamente il numero di clic in un punto della pagina, come si può pensare appena si vede la schermata, ma più che altro mostra la percentuale di clic ricevuti da un certo link, che è sempre presente in più punti della pagina. Spero di essere riuscita a spiegarmi!
    Poi non mostra i clic per alcuni widget ed è un peccato. Per esempio sarebbe interessante sapere quanti persone, visitando la pagina, si iscrivono poi alla fan page su fb dal widget apposito inserito sul blog.
    Onestamente, così com'è e per il tipo di blog che ho io non è uno strumento molto utile. Ma forse sono io che pretendo troppo ^_^

    RispondiElimina
  2. @filokalos
    Non sono d'accordo con te. Considerato che si tratta di un servizio ancora in Beta credo che sia già un buon inizio. Se non altro rende immediatamente chiare alcune cose che invece dovresti analizzare più a fondo.
    E' ovvio che Google ti può dare solo i dati di cui dispone. Quelli che si iscrivono alla tua pagina fan dopo averci cliccato lo sanno solo quelli di Facebook :-)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy