Pubblicato il 30/10/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come trovare l'URL della miniatura di un video di Youtube con un click.

Come trovare la miniatura ufficiale dei video di Youtube.
Ho già avuto modo di illustrare un trucchetto per ricavare l'URL della miniatura di un video di Youtube a partire suo indirizzo. 

E' sufficiente acquisire l'ID del video che si può desumere dal suo URL. Per esempio in

youtube.com/watch?v=jMXTOic3gJ0&feature=player_embedded

quello evidenziato di rosso è l'ID del video. Dovremo incollarlo in questa stringa

img.youtube.com/vi/ID_VIDEO/0.jpg

dove al posto di ID_VIDEO si inserisce l'espressione che si è copiata in precedenza. In realtà c'è un altro procedimento, ancora più immediato, che funziona però solo nelle gallerie dei video e non quando si è aperto il player. Quello che si vede in effetti in queste pagine non è altro che una immagine collegata all'indirizzo del video. Basta quindi cliccarci sopra con il destro del mouse

miniatura video
e scegliere Copia URL immagine (negli OS Windows). Si otterrà lo stesso indirizzo ricavato con il procedimento precedente ma con molta più semplicità. L'immagine così ottenuta può servire per creare delle gallerie di video immettendo i relativi collegamenti in un instantempo.


3 commenti :

  1. domanda che ti volevo porre da un bel pò... quando carichi un video su youtube ti dà l'opzione di scegliere tra 3 fotogrammi x raffigurarlo in miniatura... 3 fotogrammi scelti da youtube che di solito sono orribili. E' possibile cambiarli o almeno capire a che tempo corrispondono... così da mettere a quel determinato istante una foto decente?

    RispondiElimina
  2. @Soffio Di Dea
    Non c'è alcuna possibilità al di fuori delle tre presentate. Leggi qua
    http://www.google.com/support/youtube/bin/answer.py?hl=it&answer=72431
    Sono probabilmente scelte dal sistema a 1/4, 1/2 e 3/4 del video. Se dura due minuti la prima è ai 30 secondi, la seconda al minuto e la terza al minuto e mezzo (mia supposizione)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy