Pubblicato il 11/10/10 - aggiornato il  | 12 commenti :

Come avere le notifiche dei commenti nella tua pagina fan su Facebook.

Facebook manda delle notifiche praticamente per tutto o quasi. Bisogna andare su Account > Impostazioni sulla privacy > Notifiche per mettere il segno di spunta a quelle che vogliamo ricevere e toglierlo alle notifiche che non ci interessano. Se utilizzate un client di posta che lo consente, come per esempio GMail, consiglio comunque di inserire un filtro per segnarle come già lette e etichettarle automaticamente. Se si dà uno sguardo alle notifiche della sezione pagine si scopre però che queste sono decisamente insufficienti

pagine-facebook-notifiche 

Le opzioni contemplate non ne prevedono una che sarebbe fondamentale, cioè conoscere se qualcuno ha commentato un tuo post nella pagina. Il risultato è che, per partecipare a una discussione, bisognerebbe recarci periodicamente nella nostra pagina per venire a conoscenza di questi eventuali commenti.

Con la collaborazioni di alcune mie amiche su Facebook ho provato a testare la possibilità di ottenere le notifiche direttamente cliccando su Mi Piace di ciascun post della pagina fan ma il risultato è stato negativo. E' noto che se invece si fa con un altro qualsiasi elemento, FB ti comunica quando sono stati postati aggiornamenti.

Esistono delle applicazioni che si pongono questo obbiettivo ma, quelle gratuite, sono scarsamente utili (vedi articolo di Ching Ya). Big Think (Ghido) ne ha creata un'altra che si basa sulle Yahoo Pipes che i vecchi lettori di questo blog si ricorderanno essere state utilizzate per creare il widget dei Top Commentatori per Blogger.

La funzione di questa applicazione è quella di usare le Graph API di FB per ottenere un feed da incollare nel nostro lettore per ricevere notizia di commenti sulla nostra pagina fan.

Bisogna accedere alla Facebook Page Notification e incollare l'ID della nostra pagina nell'apposito spazio. Se avete creato un profilo personalizzato e non ve lo ricordate niente paura, andate su Modifica pagina e copiate il numero che appare nella barra degli indirizzi

id-pagina-facebook Adesso premete su Run Pipe e attendete qualche secondo

pipe-yahoo

Cliccate su List per vedere se sono stati acquisiti gli elementi richiesti

pipe-yahoo-facebook

Per visualizzare periodicamente questi elementi in un lettore di feed bisogna copiarne l'indirizzo andando su Get a RSS. Questo URL va incollato in un lettore di feed come per esempio Google Reader. Si potrà quindi avere una notifica indiretta di attività nella nostra pagina fan. Ho effettuato dei test sempre aiutato da alcune mie amiche su FB e il risultato è stato questo

  1. Il feed ha bisogno di diverse ore prima di rilevare un commento
  2. Vengono rilevati solo i commenti e non gli articoli inseriti che ne sono privi 
  3. Non vengono rilevati commenti formati da una o due parole o da semplici emoticon
  4. Se si postano gli articoli automaticamente mediante NetworkedBlogs o applicazione analoga potremmo essere interessati anche a elementi che non siano solo commenti
  5. Ecco lo screenshot tratto da Google Reader

commenti-facebook

Cliccate sulla immagine se la volete vedere a grandezza naturale. Per gli amanti delle notifiche via email, è anche possibile configurare questa opzione andando su FeedBurner, aggiungendo il feed a quelli che già abbiamo incollandone l'URL nel form e cliccando su Next. Per ricevere le notifiche via email dobbiamo andare su Publicize > Email Subscriptions > Activate. Copiate l'URL che sta tra le virgolette dopo  onsubmit="window.open(, incollatelo nel browser e sottoscrivete la newsletter del feed dei commenti della pagina fan. Vi arriverà una email al giorno nell'ora che avrete scelto in Delivery Options.

In conclusione si tratta certo di uno strumento che può aiutare a non trascurare commenti importanti ma che certo non ha l'immediatezza delle notifiche di Facebook. Per il momento ci contentiamo sperando che questa  importante opzione venga finalmente inserita insieme alle molte altre, alcune delle quali sono oggettivamente inutili.



12 commenti :

  1. troppo complesso per me... :) ma ammiro l'impegno :* kiss

    RispondiElimina
  2. @Soffio di Dea
    Non è complesso, in fondo si tratta di incollare un ID, creare un feed e incollarlo in Google Reader ... :-)
    Secondo me dovresti essere più sicura di te per quanto riguarda la tecnologia perché sei oggettivamente brava oltre a essere un genio nel campo artistico ^_^

    RispondiElimina
  3. Allora forse sono talmente stanca mentalmente e ho talmente tanti obblighi a cui sottostare in questo periodo... che magari riuscirò quando avrò più tempo e serenità. Sappi, comunque, che sto per iniziare un "restauro" totale del mio blog... ciò significherà per te... "la rompiballe all'attacco di nuovo!" ^_^ grazie per i complimenti... mi sopravvaluti mi sa -.-' kiss :*

    RispondiElimina
  4. Grazie Ernesto, va bene ugualmente. Sto notando poi che, come dicevi tu, non tutti gli articoli compaiono, a meno che non ci sia un commento, così non si crea confusione.
    Almeno non me li perdo tutti! ;)

    RispondiElimina
  5. @Marguerite N.
    Per il momento questo è tutto quello che si può fare. Si crea un feed e a fine giornata si dà un'occhiata per essere sicuri di non aver perso un commento. Può succedere per esempio che venga fatto non nei primi post e che quindi non si veda se si apre la pagina fan.

    RispondiElimina
  6. ehm ehm "No pipe results for Facebook Page Notifications." ecco cosa mi dice il cosino... cmq per fortuna la mia pagina di fb non è affatto affollata :)

    RispondiElimina
  7. Ah Sì! Come mai non ti funziona? E' strano. Hai inserito correttamente l'ID della tua pagina?
    Aspetto che faccio una prova

    RispondiElimina
  8. Grande! può essere sicuramente molto utile. Personalmente non lo userò anche se Facebook lo implementasse perchè mi ritroverei con 1000 notifiche al giorno e sarebbe praticamente impossibile leggerle.
    Ottimo comunque come soluzione :)

    RispondiElimina
  9. Olivia neanche la mia pagina è molto commentata, però ogni volta vado indietro per evitare di non aver risposto a qualcuno, mi dispiacerebbe. :)

    Ernesto per me è già tantissimo, grazie. :D

    RispondiElimina
  10. @Marguerite N.
    Hai contribuito anche tu alla realizzazione :-)
    I ringraziamenti dovrebbero essere reciproci ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao ma questo post, riguarda il modo di ricevere le notifiche dei commenti Facebook che sono stati fatti nei post all'interno del blog? Perchè io ho il box dei commenti Facebook ed è impossibile sapere quando un post viene commentato nel blog. A volte vedendo i post vecchi mi accorgo che ci sono commenti e purtroppo mi tocca rispondere in ritardo. Grazie come al solito per l'attenzione e la disponibilità:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @NicoDonvito
      Assolutamente no. Per ricevere le notifiche dei commenti ricevuti con il modulo di Facebook devi seguire queste istruzioni
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/12/come-usare-il-modulo-dei-commenti-di.html
      leggi soprattutto la parte finale

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy