Pubblicato il 16/09/10 - aggiornato il  | 22 commenti :

Il widget degli Articoli Casuali per Blogger completamente personalizzabile.

Widget degli articoli casuali per Blogger con miniature.
Uno dei più prolifici creatori di widget e di personalizzazioni per blog sulla piattaforma Blogger è Aneesh che scrive su Blogger Plugins dall'India. Proprio ieri ha messo a disposizione degli utenti un nuovo gadget completamente personalizzabile. Si tratta di visualizzare in una sidebar non i Post più Popolari e neppure gli Ultimi Articoli ma alcuni post selezionati a caso (modalità random). L'autore ha anche messo in rete cinque possibili configurazioni che rendono meglio l'idea del widget che ha chiamato Random Posts. Cliccate sul pulsante qui sotto per vedere le Demo
quindi cliccate su ciascuna delle cinque configurazioni per vedere quella che potrebbe essere più confacente al vostro blog. Ecco una configurazione che ho fatto come prova abbastanza adatta per questo blog, almeno credo,
random-posts-configurazione L'installazione del widget non avviene tramite codice ma sfruttando un file xml creato dall'autore che aprirà un modulo di dialogo in cui inserire le nostre preferenze. Dopo aver cliccato su questo bottone
si aprirà una finestra di dialogo in cui dovete selezionare il blog in cui inserire il widget, se ne avete più di uno. Occorrerà cliccare su Configura Gadget e inserire le vostre preferenze nel modulo che apparirà
modulo-gadget Ricordo che, se inserito in una sidebar, si adatterà automaticamente alla sua larghezza, parametro che quindi non farà parte di quelli da configurare. Ecco un elenco delle numerose personalizzazioni:
  1. Il nome del titolo da dare al widget
  2. L'altezza di ogni singolo elemento del widget
  3. Il numero degli articoli da visualizzare
  4. La massima lunghezza del titolo - serve per troncare i titoli troppo lunghi dopo un numero x di caratteri
  5. Lo stile dello snippet - Ci sono le opzioni No snippet (senza riassunto), Summary only (senza il titolo), Summary and Thumbnail (sommario e miniatura), Thumbnail Only 
  6. Snippet Thumbnail - Quando si caricano le foto dal PC su Blogger, viene generata una miniatura 72x72. Media Thumbnail serve per generare miniature anche con immagini esterne, se sono state caricate. L'opzione No Image rappresenta un'immagine che viene mostrata se non ne sono presenti nessuna. Se si desidera catturare le immagini o le miniature dei video di Youtube che sono state caricate dobbiamo aver impostato i feed per essere mostrati integralmente altrimenti non saranno visualizzate. Riepilogando Any Thumbnail per tutte le miniature, Media Thumbanil per quelle esterne.
  7. Thumbnail Dimension - Per settare le dimensioni delle miniature che non saranno generate da questo widget ma saranno visualizzate solo se presenti o generate da video di Youtube. I valori sono in pixel.
  8. Summary Length - per controllare la lunghezza in caratteri del sommario
  9. Post Meta Style - Per scegliere lo stile di ciascun elemento tra None (nessuno), Data e Commenti, Data Commenti e More>> o solo More>>, ecc. La data, se selezionata, sarà visualizzata in inglese.
  10. Read More Text - Se si sceglie nel punto 9) di inserire anche l'opzione More>>, possiamo personalizzarla inserendo un'espressione italiana come "Continua a leggere.."
  11. Font e Font size - Per impostazione predefinita la famiglia di caratteri è ereditata dal blog. Se così non fosse si può comunque settare l'impostazione selezionando tipo di font e dimensione 
  12. Extra Styling - consente di specificare la posizione della miniatura e se sottolineare i link.
  13. Border color - No border è l'opzione che non prevede bordi per il widget. Se gli vogliamo, possiamo sceglierli tra i 140 colori disponibili
  14. Text color e Link color - Per impostazione predefinita i colori saranno ereditati dal blog. Possono comunque essere configurati selezionandoli tra i 140 a disposizione.
  15. Anteprima e Aggiorna - In fondo alla pagina si può cliccare su Aggiorna per verificare l'Anteprima del widget prima di installarlo
  16. Quando si è concluso si clicca su Salva e, con il mouse, su Design > Elementi pagina si trascina nella posizione che preferiamo.
Sono sicuro che questo gadget avrà un grande successo perché consente di offrire ai navigatori una vetrina di articoli più fornita da consultare, post che non hanno necessariamente niente a che vedere con quello che stanno leggendo.
Fonte | Blogger Plugins -


22 commenti :

  1. Grazie Parsifal32, molto interessante.
    Appena ho un attimo voglio provarlo. Sono convinta che mettere a disposizione molti articoli da leggere sia un valido modo per trattenere i lettori nel sito più a lungo.
    Ho solo un dubbio però, hai visto come ho fatto la sidebar nel mio blog, non è che le immagini me le mette a destra?
    Sarebbe deturpante nel mio caso.
    Grazie Veggie

    RispondiElimina
  2. Interessante. Ho optato per la configurazione 2, ovvero quella solo con le foto del post. Ottima.

    RispondiElimina
  3. Sei sempre il Numero 1 nel tuo campo!

    Grazie
    Marco Calì

    RispondiElimina
  4. @Marco Calì
    @Maxso
    Grazie per l'apprezzamento

    @Veggie
    Puoi scegliere se inserire la miniatura a sinistra o a destra in Extra Styling, punto 9)

    RispondiElimina
  5. Ah ok, perfetto grazie!
    Allora ci proverò al più presto.
    Ciao Veggie

    RispondiElimina
  6. Grazie mille! Con le tue spiegazioni sempre chiare e precise persino una dummy in informatica come me riesce a combinare qualcosa hehe!!
    A presto Veggie

    RispondiElimina
  7. So che non è questo il luogo adatto, ma mi domandavo e ora chiedo a te, nessuno ha ancora fatto un widget per i "prossimi articoli"?
    Qualcosa simile a quello che ho messo nel blog, ma che chiaramente io ho solo messo delle foto con il titolo.
    Mi piacerebbe che qualcuno inventasse un widget che permettesse di prendere degli articoli ancora non pubblicati, ma già inseriti come bozze e mostrarli in anteprima.
    Non ti sembra una buona idea?
    Veggie

    RispondiElimina
  8. @Veggie
    E' la prima volta che lo sento dire. Non so se sia possibile perché post anche inseriti come bozze non sono pubblicati e quindi non hanno un feed di riferimento.
    In alcuni blog mettono un semplice elenco e forse è la cosa più semplice da fare anche perché sono pochi quelli che tengono articoli in magazzino, se così si può dire.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Si l'elenco è quello che ho messo anch'io. Magari chissà, qualche giorno qualcuno inventerà qualcosa.
    Io tengo un po' di articoli in magazzino, ma solo perché i miei articoli si prestano ad essere immagazzinati (non si tratta delle ultime notizie) e perché ho necessità di fare così per gestire il tempo.
    Grazie Veggie

    RispondiElimina
  10. Ti confesso che nel periodo estivo e durante le feste faccio anch'io come te ^_^

    RispondiElimina
  11. Parsifal32,
    grazie come sempre, mi chiedo ma come fai? Dove trovi tutto il tempo per testare i funzionamenti, poi scrivere gli articoli, mi chiedo a volte se qualche volta ti fermi un po. :)
    Cerco comunque di seguirti sempre passo passo, per poi non dover ripassare e sono orgogliosa di quello che riesco a creare grazie a te.

    RispondiElimina
  12. @gio6868
    Non ci crederai ma gli dedico solo due, massimo tre ore al giorno e non ho solo questo blog ma altri due :-)
    E' una questione di organizzazione, di velocità nel pensare e nel dattilografare :)

    RispondiElimina
  13. Ciao. Vorrei inserire questo widget, automatico, con i miei articoli di Tuttouno su un altro blog di mia proprietà. E' possibile? Ho pensato di copiare il suo codice HTML su Tuttouno e inserirlo nel codice dell'altro. Ma non sono riuscita a trovarlo. Che dici la mia idea è giusta?

    RispondiElimina
  14. @giuditta
    Come avrai visto il sistema di installazione voluto dall'autore del widget è diverso dal solito quindi non mi viene in mente nulla per rispondere affermativamente al tuo quesito. Ci penserò :-)
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Veramente una mente geniale e contorta l'autore! Ho provato a cercare qualche dato sul mio HTML. Faccio un esempio:
    ho provato a mettere un colore che non utilizzo sul mio blog (link color), poi ho copiato il codice del colore con ColorCop.exe.
    In seguito ho cercato il codice sulla mia pagina "modifica HTLM", non l'ho tovato!

    RispondiElimina
  16. Aneesh è un indiano ed è il più bravo di tutti, forse un po' carognetta ^_^

    RispondiElimina
  17. ma non funziona più questo widget ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No e neppure i sistemi alternativi messi a punto da Aneesh che puoi trovare qui
      http://www.bloggerplugins.org/2010/09/random-posts-widget-for-blogger.html hanno smesso di funzionare
      @#

      Elimina
    2. Forse sarebbe utile scoprire quale codice aggiungeva il widget, perchè su uno dei miei blog è ancora funzionante.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy