Pubblicato il 09/09/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Con You Chat puoi avere la videochat CiaoAmigos nel tuo blog

Come creare una videochat gratuitamente con un servizio di CiaoAmigos
Dopo le recensioni periodiche che faccio su quella che è la maggiore videochat italiana, puoi leggerti l'ultima che ho fatto appunto su CiaoAmigos, eccomi a presentarvi una novità appena sfornata dallo staff. You Chat (www.youchat.it) è un servizio per la creazione di videochat localizzate o tematiche. Si può entrare in una qualsiasi di quelle già create o creare anche una nostra stanza semplicemente inserendo una password. Per il suo funzionamento è necessario il plugin Flash della Macromedia ma questo è sostanzialmente presente in tutti i computer.

Quelli di Ciao Amigos hanno implementato questa tecnologia nel loro sito per offrire agli utenti la possibilità di incorporare delle stanze di Ciaoamigos nel loro blog. Per crearla accedete a CiaoAmigos/YouChat e accedete con il vostro account. Se ancora non lo avete lo potete creare in un attimo seguendo le indicazioni del post precedentemente linkato.

ciaoamigos-youchat

In fase di creazione deve essere inserita una password che servirà per moderare la stanza di videochat. Sarà fornito un URL con il quale accedere immediatamente alla videochat, le opzioni per cambiare le impostazioni in qualsiasi momento e il codice HTML da inserire nel nostro sito.

Se si clicca su questo link appaiono tre opzioni di implementazione a seconda del tipo di icona da inserire nella pagina del blog

codice-html-videochat

Si clicca su Copia sotto all'icona o al testo che si vuole visualizzare. Il codice verrà copiato negli appunti e quindi dovrà essere incollato in modalità HTML in un widget del tipo HTML/Javascript o semplicemente all'interno di un post. Se si inserisce su Blogger dà però un errore perché manca la chiusura del tag <embed>. Nel momento in cui leggerete questo post non so se sarà stato posto rimedio ma è semplice bypassare l'inconveniente aggiungendo </embed> nella posizione indicata nello screenshot

codice-html-embed

Secondo i termini e le condizioni del servizio non si dovrebbe modificare il codice ma in questo caso è ovviamente assolutamente necessario pena il non funzionamento della videochat. Ecco quindi come si presenta l'icona di ingresso



Chi clicca sull'icona può accedere alla videochat semplicemente digitando un nick. Si aprirà una finestra popup della vostra videochat che potrete anche moderare espellendo gli utenti non graditi. In fase di configurazione viene chiesto se la videochat che si crea è per tutti o solo per adulti.

Nella pagina che viene aperta è presente una pubblicità sulla destra che è comunque poco appariscente. Ripeto che la videochat risiede comunque nel server di Ciaoamigos e, quello che si apre nel sito, è solo una finestra popup di un indirizzo del genere https://www.ciaoamigos.it/youchat/nomeutente.

Tutte le videochat create con questo meccanismo saranno presenti nella pagina di CiaoAmigos Youchat. Se si superano i 200 utenti viene data anche la possibilità di personalizzare la nostra videochat personale. Provate a cliccare sull'icona per avere un'idea del funzionamento.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy