Pubblicato il 23/08/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come passare da un dominio a pagamento a uno gratuito con Blogger.

Ho già trattato di come passare da un dominio gratuito di Blogger della forma miodominio.blogspot.com a un dominio personalizzato www.miodominio.com. Volendo può anche essere fatta l'operazione inversa. Questo può accadere perché abbiamo perso interesse per un certo blog e non ci va di spendere la cifra annuale del dominio anche se è solo di dieci euro.

Bisogna andare su Impostazioni > Pubblicazione e cliccare su Passa a blogspot.com 

blogspot-dominio-personalizzato

Prima di passare a un dominio personalizzato avevamo creato un blog gratuito il cui URL potrà risultare libero o occupato. Si può quindi scegliere il vecchio nome o anche uno nuovo a seconda della disponibilità

dominio-terzo-livello

Dopo aver inserito il nome del dominio di terzo livello e il controllo visivo si clicca su Salva Impostazioni. Il nostro blog sarà quindi sempre online e tornerà a essere gratuito. Il problema è che, in questo caso, se verrà aperto il vecchio dominio, avremo il messaggio 404 di pagina non trovata e questo varrà anche per tutti gli altri articoli che abbiamo postato con il dominio personalizzato mentre non ho testato il comportamento con gli articoli pubblicati, con dominio gratuito, prima di passare a quello a pagamento. E' comunque ragionevole pensare che torneranno tutti visibili. Non escludo che lo diventeranno anche quelli pubblicati successivamente ma solo dopo qualche giorno necessario a Blogger per il redirect. Se qualcuno ha avuto esperienze di questo genere sarebbe auspicabile le condividesse con i lettori nei commenti.



2 commenti :

  1. Ciao, probabilmente nessuno ha questa esigenza visto che nessuno ha commentato... Io si!
    Ho un dominio personalizzato: www.volontari-bg.org, con dominio di 3° livello volontari-bg.blogspot.com
    Oggi ho l'esigenza di cambiare il dominio a seguito di una realtà aperta ad un pubblico più ampio ma non vorrei perdere le indicizzazioni e quanto fatto sino ad ora. Pensavo di tornare al 3° livello blogspot, cambiarne il nome in quello nuovo e invitare il nuovo pubblico sul sito .blogspot sino allo scadere del vecchio dominio personalizzato. Cosa mi consigli? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  2. @Paolo Lorenzi
    Se cambi il nome riprendendo quello gratuito non credo esistano dei problemi. Quello che è difficilissimo fare è passare da un dominio personalizzato a un altro perché allora si perderebbero tutti i link.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy