Pubblicato il 26/08/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come invecchiare una foto di 100 anni con Your Old Picture.

La fotografia è nata tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800 ad opera di Thomas Wedgwood, Humphry Davy e Joseph Nicephore Niepce. Fu però Louis Jacques Mandé Daguerre che creò le prime fotografie vere e proprie che vennero chiamate dagherrotipi in suo onore. Si basavano su una lastra di rame su cui venivano applicati elettroliticamente degli strati di argento. Tale tecnica fu utilizzata fino alla fine dell'ottocento poi sostituita dal collodio umido e dall'albumina.

Nel 900 la fotografia assunse al rango di vera e propria arte non a caso che i fotografi venivano spesso accomunati ai pittori. Le fotografie di quel periodo erano molto diverse da quelle attuali, non solo per la mancanza del colore, ma per un'atmosfera di antichità che adesso, nell'era delle foto digitali, si è naturalmente persa.

Quando si vedono delle foto degli albori, si rimane però affascinati dallo stile e da quel senso di preziosità che adesso si è perduto. Your Old Picture è un servizio gratuito online che permette di convertire una foto scattata con le tecniche attuali in un'immagine simile a quella che sarebbe venuta 100 anni fa o anche di più.

your-old-picture

Non mi dilungo sulla spiegazione visto che si deve solo caricare la foto e aspettare la fine del processo. Ecco due esempi pratici del tipo di risultato che si ottiene

               ernesto-12mesi                 ernesto-3anni

Si tratta di due mie foto all'età di un anno (stile Elvis) e di tre anni; poi sono andato sempre a peggiorare…



2 commenti :

  1. ciao Ernesto
    ma sei stupendo in queste foto!
    Che visino,che boccoli!
    Non devi dire che sei andato sempre più a peggiorare perchè la botte vecchia fa buon vino.
    E comunque potrei dire anch'io la stessa cosa,non credo di essere tanto più giovane di te.
    Quindi su con la vita e grazie per questo link interessante,così invecchiando le foto riusciremo a nascondere la nostra vera età!
    un abbraccio
    Lella

    RispondiElimina
  2. @lella
    Mica sono vecchio! diciamo che non sono più giovanissimo ^_^
    Un abbraccio anche a te

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy