Pubblicato il 02/06/10 - aggiornato il  | 22 commenti :

Mi è stato temporaneamente sospeso l'account principale su Google impedendomi l'accesso ai blog.

Ieri mattina, intorno alle 11.30, dopo aver scritto un post con Windows Live Writer, all'atto della pubblicazione mi è apparsa la scritta "impossibile contattare il server". Ho allora cercato di accedere alla Bacheca di Blogger e ho visualizzato un messaggio del tipo "Il suo account è stato temporaneamente sospeso".

Considerato che a questo account di GMail sono collegati tutti i miei blog su Blogger vi lascio immaginare lo sgomento. Era presente un link in cui mi si diceva che per accedere nuovamente all'account dovevo digitare il mio numero di cellulare per ricevere un messaggio con relativo codice da inserire nell'apposito campo. Cosa che ho fatto e che mi ha permesso di accedere nuovamente a tutti i servizi collegati all'account (Blogger, Picasa, Google Sites, Google Documenti, Google Reader, ecc).

google-account-disabilitato  Non ho fatto alcuno screenshot della finestra ma, leggendo i feed, ho scoperto che ieri, probabilmente alla stessa ora, è successa una cosa analoga a Amit Agarwal di Digital Inspiration, che è stato molto più freddo di me e ha catturato l'immagine della finestra (vedi screenshot precede). Amit è indiano e ha parlato di cosa accaduta nel pomeriggio quindi compatibile con la mattina dell'Europa Centrale.

Ci sono alcune considerazioni da fare

  1. E' chiaro che quelli di Google cercano di scovare chi effettua pratiche illecite con i loro account ma se nella rete ci finiamo io e l'autore di uno dei più prestigiosi siti informatici del mondo c'è qualcosa che non va nel loro algoritmo
  2. Mi sono reso conto della assoluta caducità delle cose. Basta che un bot sbagli qualcosa e tutto il tuo lavoro, tutto il tuo entusiasmo può essere cancellato in un attimo
  3. La cosa che più mi preoccupa è che non ho la minima idea di quello che il robot possa aver imputato al mio account come violazione del regolamento
  4. Altre due volte i miei blog erano stati segnalati come blog di spam!!!
  5. Questa vicenda mi fa riflettere sull'opportunità o meno di investire in Blogger tutte le mie energie di autore web


22 commenti :

  1. Sinceramente stavo facendo la riflessione di passare a Wordpress.
    Scrivesti un articolo, ancora tempo fa, in cui era descritto come importare i blog di Blogger all'interno della piattaforma.
    Che ne dici? Wordpress può essere migliore?

    RispondiElimina
  2. E' successo qualche giorno fa anche a me. Uno dei miei blog non era neppure visibile. Dopo la procedura del cellulare tutto è andato a posto.
    E' un bel pasticcio ma mi sembra un ragionevole prezzo da pagare per far parte di questa community così vasta (e gratuita). Controlli "umani" sarebbero praticamente impossibili. In fondo significa che cercano di tenere pulita la community, a tutto vantaggio di tutti...

    RispondiElimina
  3. Non ho mai dato il mio cellulare a Google, credo sia un dato personale non obbligatorio. Mi consigli di immetterlo per una eventuale sospensione dell'account? Tu lo avevi già comunicato in precedenza?
    Secondo me non conviene spostarsi da Blogger, poi a te non ti sospenderanno mai! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho seguito la vostra stessa prassi ma dopo avermi chiesto il cell e inserito il codice il mio account Google è rimasto sospeso. A questo era collegato il account youtube e non vorrei perdere tutte i canali da me salvati. Voi avete qualche idea per potermi aiutare?

      Elimina
    2. @DiCaprioMaurizio
      Onestamente non saprei, forse è meglio che ti rivolga al forum di GMail o di Youtube.

      Elimina
  4. la butto lì .. quel pulsante in alto "segnala violazione" può averci a che fare?? ad esempio se un balordo qualsiasi si diverte a cliccarlo ..
    è piena la rete di "nullafacenti"
    non potrebbe essere uno "scherzo"
    di qualche idiota??
    così che google blocca fino a chiarimento del fatto??

    RispondiElimina
  5. @Benzene
    Il passaggio a Wordpress lo prendo in considerazione per un eventuale altro blog che dovessi pubblicare.
    Passarne uno già affermato è una faticaccia e decisamente sconsigliabile, comunque fattibile

    @Giorgiogal
    Se è successo anche a te vuol dire che non sono stato l'unico a essere incappato nel bot! Siamo sempre in compagnia di Amit di Labnol e questa è una soddisfazione ^_^

    @Fabiola
    Il numero di cellulare, in quell'inconveniente successo a me, lo devi inserire sul momento nel form della pagina che si apre. Successivamente ti arriva un SMS con un codice da digitare; non è che si deve dare in anticipo :-)

    @Tex Willer
    Sono d'accordo con te che la rete è popolata da personaggi strani. Ci sono anche coloro che odiano un determinato blog per partito preso, fanno commenti denigratori, ti prendono per il c__o se sbagli una parola, scrivono commenti offensivi (rigorosamente anonimi o con Profilo non disponibile).
    Però a me è stata imputato un possibile comportamento scorretto, non di Blogger o di un determinato blog, ma dell'account Google.
    Se per esempio nel tuo blog metti materiale coperto da copyright, possono rimuoverlo ma non rimuovono altri blog che puoi avere con lo stesso account GMail.
    Quindi non c'entra assolutamente quel pulsante che tra l'altro trovo anche moralmente brutto perché fa tanto di delazione...

    Ciao e grazie a tutti per i commenti

    RispondiElimina
  6. mmm secondo me dovresti prenderti un dominio tutto tuo! :-D
    Cmq sia l'importante e' che sei riuscito a risolvere subito qs problema...

    RispondiElimina
  7. @evilripper
    risolto un problema se ne presenta subito un altro....
    Si potrebbe citare la poesia
    "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie" ^_^

    RispondiElimina
  8. Tu sei sicuro che la schermata in cui indicare il cel sia stata di Google e nn di qualche hacker balordo che ha trovato il modo x prendere i cellulari delle xsone? Sono fantascienziosa lo so... l'ansia mi fa brutti scherzi :)

    RispondiElimina
  9. Sì son sicuro. Un hacker non poteva impedirmi di entrare nel mio account

    RispondiElimina
  10. E' successo anche a me: poco fa tento l'accesso al mio account di gmail (al quale non accedevo da diverse settimane) e risulta temporaneamente sospeso, ma la cosa strana è che la pagina iniziale del web che utilizzo è la versione personalizzata di iGoogle che è visibile solo se si è loggati con l'account di Google (che è lo stesso di Gmail)e risulta perfettamente visibile e funzionante, mostrando in alto a destra il nome del mio account, quindi il mio account è sospeso oppure no?
    Inoltre il problema che può aver causato la sospensione: stavo accedendo alla posta proprio per verificare un invio strano (che ho ricevuto su altri profili miei di posta e che sono arrivati ad altre persone che ho in agenda) avvenuti dal mio account Gmail: sarà un virus o un'intrusione che ha usato il mio account per inviare un messaggio che riporta un semplice link, ovvero "www.bmi2.myhealthcare-c.com": qualcuno ne sa qualcosa? Cercando riferimenti a questo indirizzo mi sembra tanto un sito che vende Viagra e altre porcherie del genere.
    Per concludere presumo che ci sia stato un furto di identità Gmail e che sia stato usato per inviare spam a destra e a manca. :-(

    RispondiElimina
  11. ...a proposito... per sbloccare il mio profilo Google bloccato ho dovuto per forza dare il mio numero di cellulare per avere il codice di verifica che mi ha consentito di ripristinare il profile e anche... di postare questi commenti (cosa impossibile se il profilo Google è bloccato, usando tale via) ;-|

    RispondiElimina
  12. @waldo
    si stanno veramente moltiplicando fatti di questo tipo. E' una cosa molto strana. O si tratta di Google che fa degli accertamenti su identità sospette o sono tentativi di carpire numeri di cellulare in modo fraudolento. Per far che poi?
    Mica si tratta di numeri di carte di credito.
    Se fosse solo per inviare pubblicità potrebbero avere i numeri in modo molto più semplice...

    RispondiElimina
  13. avete segnalato l'accaduto a google? Io lo farei, xchè se avviene a loro insaputa è giusto che prendano provvedimenti.

    RispondiElimina
  14. ciao parsifal, è successo anche a me e attualmente non posso navigare come vorrei perchè la barra di ricerca è spesso vincolata da capchta che mi dicono che dal mio pc possono partire imput automatici e vogliono verificare che io sia umana. Impossibile contattarli, ci ho provato in tutti i modi. Credo che il tutto sia partito da alcuni comandi google che ho usato (ho letto un topic sul forum di giorgio tave, ho provato anche a scrivere cosa mi era successo ma non ho ricevuto risposte).
    Comunque il mio ultimo blog l'ho creato su wordpress, credo che a questo punto differenziare sia d'obbligo

    RispondiElimina
  15. @Bbblogger
    Anch'io sto creando dei blog con wordpress ^_^

    RispondiElimina
  16. @parsifal32
    è SUCCESSO ANCHE A ME MA NON SU QUESTO ACCOUNT,MA SU QUELLO CHE USO,PER LE COSE DI TUTTI I GIORNI.BHO QUELLI DI GOOGLE AVRANNO SBAGLIATO QUALCOSA NELL'ALGORITMO!

    RispondiElimina
  17. Ormai sta dilagando sospendere gli account google+. Metti caso che io non voglio pubblicare il mio vero nome per motivi particolari, di privacy o sempli cemente perchè non voglio apparire sul web: tra 60 gg google mi cancella l’account e questo significa che mi cancella anche l’intero blog con tutti i post, giusto? tanto direttamente non posso accedere oggi per oggi. Lo dico perchè nonostante abbia l’account sospeso ho trovato una scorciatoia per continuare a pubblicare i post con windows live writer. Ovviamente il mio blog e sulla piattaforma blogger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# L'account di Google+ disattivato perché è stato usato un nome di fantasia e non quello reale non può certo comportare la sospensione dell'account GMail. Se ti è successo rivolgiti al Forum di GMail o di Blogger. Ci sono dei dipendenti Google che lo leggono costantemente anche se in genere lasciano rispondere gli utenti.

      Elimina
    2. OK ho capito, ma mettiamo che io voglio continuare così. Oggi per ogni non riesco ad entrare nella Bacheca perchè l'account è sospeso, ma comunque posso continuare a pubblicare i post con Windows Live Writter, ma si voglio per esempio che ne so aggiungere un widget, cambiarlo, ecc ecc cioè interagire con il layou o qualcosa di simile, come faccio? Se elimino l'account Google+ la bacheca mi ritorna come prima?

      Elimina
    3. @# Non conosco bene gli aspetti regolamentari. Da quanto ho capito a te ti hanno sospeso l'account GMail, cioè quello con cui accedi a Blogger più che quello di Google+ o forse sono collegati non so. Se non accedi alla Bacheca non puoi modificare nulla nel blog. Prova a chiedere delucidazioni al forum
      http://productforums.google.com/forum/#!forum/google-plus-discuss

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy