Pubblicato il 12/06/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come far vedere meglio un blog su Blogger nei cellulari e negli smartphone.

Il futuro della rete sembra sia sempre più ancorato allo sviluppo delle connessioni mobili. Anche se non ce ne rendiamo conto già molti dei nostri visitatori aprono il nostro blog con un iPhone o un BlackBerry, senza contare che è appena arrivato l'iPad! Per avere dei dati precisi su quanti ci hanno raggiunto attraverso una connessione mobile possiamo andare su Google Analytics > Visitatori > Mobile > Dispositivi mobili e controllare le statistiche

visitatori-smartphone

In questo mese le visite ricevute da questo blog sono state 422 e rappresentano per adesso solo lo 0,40% del totale (105.000). Si vede un netto predominio dell'iPhone sugli altri dispositivi ma già si affaccia prepotentemente l'iPad in terza posizione.

E' evidente che questi visitatori avranno una esperienza di navigazione decisamente diversa da chi si collega con un normale computer data la ristrettezza dello schermo. Si può cercare di migliorare la visione del nostro blog su Blogger anche a questi particolari utenti che diventeranno sempre di più in un  prossimo futuro.

Andare su Design > Modifica HTML e cercate la seguente riga

<b:include data='blog' name='all-head-content'/>

Immediatamente sotto incollate il seguente codice

<meta content='IE=EmulateIE7' http-equiv='X-UA-Compatible'/>
<b:if cond='data:blog.isMobile'>
<meta content='width=device-width, initial-scale=1.0, user-scalable=0' name='viewport'/>
<b:else/>
<meta content='width=1100' name='viewport'/>
</b:if>

In sostanza si introduce una condizione per rendere più compatto il layout del blog se viene aperto con un dispositivo mobile. Salvare il modello. Se adesso aprirete il blog non troverete nessuna variazione di aspetto ma non sarà così per chi lo farà con un iPhone, un iPad o un iPod.

Se qualcuno mi legge con questi dispositivi sarei lieto mi comunicasse di quanto è migliorato il mobile friendly.

Fonte | Blogger Tricks -



4 commenti :

  1. Però purtroppo non ho dispositivi mobili...se qualcuno lo ha potrebbe provare con il mio blog e vedere le differenze?

    RispondiElimina
  2. che rosicamento a veder le tue visite mensili parsifal :D in ogni caso meritate tutte, dalla prima all'ultima ;)

    RispondiElimina
  3. parsifal vorrei un consigliooo...anche se ho tante impressioni sul mio blog come faccio fare il modo che loro clikkino sulle publicità???dipende dal quallità dei articolo o cosa??grazie mille

    RispondiElimina
  4. @arthur
    Non c'è un segreto. Usa Google Analytics per vedere quali sono i generi di articoli che ti portano più click e quindi scriverne di più su tali argomenti. Puoi trovare il post qui sotto
    http://parsifal32.blogspot.com/2010/01/come-conoscere-quali-sono-gli-articoli.html
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy