Pubblicato il 09/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Sapere.it per conoscere definizioni, sinonimi e contrari delle parole italiane.

Gli utilizzatori del programma Word della Microsoft saranno certamente a conoscenza dello strumento Thesaurus che aiuta a redigere i documenti presentando i sinonimi dei termini che si è digitato per una prosa più ricca e meno ripetitiva

thesaurus

Per accedere allo strumento Thesaurus si va su Revisione > Thesaurus dopo aver selezionato il termine di cui si stanno cercando i sinonimi. Ricordo che si può ancora avere Office Starter 2010 e anche Office 10 Professional Plus mediante una semplice richiesta alla Microsoft visto che questi prodotti non sono ancora commercializzati.

Se non si sta scrivendo mediante questo editor possiamo farci aiutare da una interessante risorsa online. Si tratta di Sapere.it che è una enciclopedia gratuita online offerta dalla De Agostini. Certo non ha tutte le voci che ha Wikipedia ma in compenso è più affidabile.

Una cosa interessante è che si possono trovare facilmente, non solo le definizioni delle parole italiane, ma anche la loro traduzione in altre lingue.

sapere.it

Si può cercare un termine nell'enciclopedia, sulla sinistra, o nei dizionari, sulla destra. Come si vede dallo screenshot, nel menù a tendina è anche presente l'opzione per trovare i sinonimi e i contrari. Utile per chi scrive post e si trova bloccato su un termine di cui non riesce a trovare una valida alternativa.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy