Pubblicato il 24/05/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

In Google Adsense è adesso possibile filtrare gli annunci in base alle categorie anche per i publisher italiani.

La funzionalità del filtro delle categorie era già presente nei siti di lingua inglese ed è stata da poco estesa anche a altre lingue tra cui l'italiano. L'utilizzo di questo strumento ha eminentemente un valore etico e può essere utilizzato da coloro che non vogliono sul proprio sito tipi di annunci he ritengano possano urtare la loro suscettibilità e quella dei lettori.

La notizia è stata data da Inside AdSense e riguarda ben undici categorie di annunci. Per maggiori informazioni si può consultare questa pagina della guida.

Ecco l'elenco di tutte le categorie che si possono filtrare

  • Chirurgia estetica e relative procedure: annunci che promuovono lifting, suzioni, interventi con il laser, depilazione e interventi per la ricrescita dei capelli, tatuaggi e interventi di chirurgia plastica.
  • Incontri: annunci che promuovono servizi di incontri e community di incontri online.
  • Farmaci e integratori: annunci che promuovono prodotti farmaceutici, vitamine, integratori e rivenditori correlati; non include gli annunci che promuovono risorse di informazioni sui farmaci.
  • Grossi guadagni in poco tempo: annunci che promuovono programmi per arricchirsi rapidamente.
  • Politica: annunci che promuovono politiche o questioni sociali controverse; non include gli annunci che promuovono agenzie di stampa generalmente non considerate di parte.
  • Religione: annunci di argomento religioso e annunci che promuovono o condannano orientamenti religiosi; non include gli annunci che promuovono l'astrologia o spiritualità non confessionali.
  • File scaricabili e suonerie: annunci che promuovono componenti aggiuntivi per cellulari, tra cui suonerie e altri articoli scaricabili, quali screensaver e sfondi per computer, nonché grafica e layout di profili per social network.
  • Salute sessuale e riproduttiva: annunci che promuovono la fertilità e l'attività sessuale; non include gli annunci che promuovono le normali risorse per la gravidanza.
  • Contenuti sessualmente allusivi e pornografici: annunci che contengono foto e testi provocatori.
  • Video game (casual e online): annunci che promuovono videogame, giochi online e giochi scaricabili, non include gli annunci che promuovono le console dei videogame.
  • Perdita di peso: annunci che promuovono regimi dimagranti, diete ipocaloriche, programmi e prodotti correlati; non include gli annunci che promuovono la sana alimentazione e il benessere generale.

Si possono filtrare tutte o solo alcune che non si confanno allo stile del nostro sito. Per bloccare una categoria, nella vecchia interfaccia Adsense, si va su Impostazioni Adsense > Filtri Categoria > Modifica

adsense-categorie

Dopo aver messo il segno di spunta alle categorie che vogliamo bloccare si clicca su Invia. Alcune puntualizzazioni prima di concludere

  1. Nella nuova interfaccia Adsense non sono riuscito a trovare la pagina quindi ho dovuto momentaneamente tornare alla vecchia
  2. Google Adsense non garantisce al 100% che riuscirà a bloccare tutti gli annunci. Nel caso si può comunque comunicarlo per migliorare il servizio
  3. Accanto a ogni categoria sono visualizzati la percentuale dei guadagni e quella delle impressioni per avere un'idea di quello che si può perdere in termini di entrate
  4. Il fatto di bloccare degli annunci riduce comunque il numero di coloro che partecipano all'asta per aggiudicarsi i tuoi spazi pubblicitari con una conseguente diminuzione del costo per click che si riesce a spuntare.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy