Pubblicato il 09/05/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come inserire dei Segnalibri in un post di Blogger diviso in capitoli per aprire la pagina all'inizio delle varie sezioni.

Certamente vi sarà capitato di accedere a una pagina web molto lunga ma che ha un indice degli argomenti; cliccando su ciascuno di questi si può accedere alla sezione che più ci interessa. Ecco un esempio di quello che voglio dire. Se voi cliccate su una voce dell'elenco che segue andrete nella parte della pagina corrispondente.
Segnalibri

Cosa sono i Segnalibri?

Possono essere inseriti in Blogger?

Quale procedimento bisogna utilizzare?

Si può fare senza conoscere l'URL della pagina?

Procedimento generale
 
A ciascuna di queste domande si risponde aprendo un nuovo elenco, stavolta puntato. Se si clicca su un link di una singola domanda saremo indirizzati alla risposta corrispondente. E' evidente che questo modo di confezionare i post ha una sua logica solo quando si ha a che fare con articoli o con pagine molto lunghe e divise in sezioni. Questo articolo vuole solo essere dimostrativo e certamente non era necessaria una simile feature.
  • Cosa sono i Segnalibri -
    Si possono inserire dei link interni alla pagina che permettono di aprirla in un determinato punto. Di default quando si apre una pagina web questa viene aperta dall'inizio. Se inserisce un particolare tag può essere aperta anche in altri punti.
  • I Segnalibri possono anche essere inseriti in Blogger -
    Ho testato il procedimento in situazioni diverse solo nel caso degli elenchi ma è probabile che funzioni in generale anche senza questo escamotage e con WLW non ci sono problemi di funzionamento. Il concetto, come vedremo, è quello di creare dei link a delle singole sezioni del post. Questo viene fatto attraverso l'introduzione di tag specifici che poi saranno ripresi nel punto in cui si vuole che si apra la pagina tramite l'introduzione di un apposito ID. E' più difficile spiegare teoricamente questo procedimento che farne un esempio pratico.

  • Come procedere per inserire i Segnalibri -
    Per prima cosa bisogna acquisire l'URL della pagina web che intendiamo sezionare. In Blogger questo significa che dovremo pubblicare il post ancora prima di averlo terminato. L'URL di questa pagina è http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/05/come-inserire-dei-segnalibri-in-un-post.html. Dovremo inserire il link nelle varie sezioni in questo modo http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/05/come-inserire-dei-segnalibri-in-un-post.html#segnalibro1, dove al posto di segnalibro1 possiamo mettere qualsiasi altra espressione. Ai vari link metteremo, per esempio segnalibro2, segnalibro 3, ecc
    segnalibri Se si usa Windows Live Writer è consigliabile di aprire il link nella stessa finestra togliendo il segno di spunta al primo quadratino. Dopo aver inserito i link nell'indice dobbiamo mettere i richiami nel secondo elenco puntato con i relativi contenuti.
    E' sufficiente andare in modalità HTML (Origine se si usa WLW) e inserire il tag id="segnalibro1" dopo il tag "li" come mostrato nello screenshot seguente
    image Naturalmente nei punti successivi inseriremo segnalibro2, segnalibro3, ecc. Appena fatto, pubblichiamo nuovamente la pagina. Quando sarà cliccato un capitolo dell'elenco contratto si aprirà la pagina nel punto corrispondente.

  • Per inserire i Segnalibri occorre conoscere l'URL della pagina - Non  si può procedere senza farlo. In Wordpress è possibile saperlo in precedenza e anche in Blogger è possibile visto che si tratta del nome del blog seguito dall'anno di pubblicazione, mese di pubblicazione e le prime trentotto lettere del titolo con i trattini di separazione. E' però più semplice procedere con una pubblicazione di un post incompleto per essere sicuri di non sbagliare, visto che Blogger elimina gli apostrofi e gestisce in modo particolare le parole accentate (alcuni accenti li toglie, per altri elimina la lettera totalmente).  

Se adesso voi provate a cliccare sulle voci presenti nell'elenco numerato, la pagina si aprirà nel punto corrispondente della risposta. Credo che sia una funzionalità utile che non ho visto illustrata in nessun blog; ovviamente posso essere smentito visto che non è che li conosca tutti…


PROCEDIMENTO GENERALE
Non è necessario utilizzare degli elenchi per inserire dei segnalibri. Se voi aprite la pagina dimostrativa dei Segnalibri nel mio blog di prova vedrete che ci sono tre capitoli. Nei capitoli sono stati inseriti i seguenti link
http://demo-parsifal32.blogspot.com/2010/05/post-con-segnalibri.html#capitolo1
http://demo-parsifal32.blogspot.com/2010/05/post-con-segnalibri.html#capitolo2
http://demo-parsifal32.blogspot.com/2010/05/post-con-segnalibri.html#capitolo3
mentre nei titoli dei singoli capitoli sono stati aggiunti i tag <div id="capitolo1"> all'inizio e </div> alla fine. Dove oltre a capitolo1, è stato messo anche capitolo2 e capitolo3. Come mostrato nel seguente screenshot
segnalibri
Se adesso cliccate in uno qualsiasi di questi collegamenti iniziali andrete all'inizio del capitolo prescelto. E' naturalmente irrilevante la parola che si sceglie (capitolo, segnalibro, sezione, ecc), l'importante è che ci sia corrispondenza tra quello che si è inserito nel link e l'ID con cui viene richiamato il segnalibro.
Se invece di utilizzare WLW si utilizza l'editor di Blogger subentrano delle difficoltà visto che vengono inserite automaticamente dei tag di chiusura che rendono più complicata la pubblicazione.


2 commenti :

  1. Ho inserito il segnalibro in un widget che appare in tutte le pagine del blog. Il segnalibro è posto in home ma come faccio a indirizzare al segnalibro senza che mi ritorni alla pagina principale?

    RispondiElimina
  2. @Alessio Angelico Questo sistema serve solo per i normali link in modo da inserire vari capitoli in una stessa pagina.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy