Pubblicato il 14/05/10 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come bloccare gli amici che ti inondano di messaggi su Facebook e come tenere riservati i dati del Profilo.

Non ho mai usato molto Facebook per la socializzazione e confesso di utilizzarlo quasi esclusivamente come supporto al blog, soprattutto attraverso la pagina fan di "Idee per Computer ed Internet". Dopo il grande successo del plugin Mi Piace ho pensato di dedicargli più spazio, se non altro per capire meglio i suoi innumerevoli recessi. Basti pensare che le regole sulla privacy sono più lunghe della Costituzione degli USA (e anche di quella italiana).

Se siete utenti di Facebook vi saranno certamente arrivati graditi messaggi da parte di amici ma anche un sacco di comunicazioni di spam. E' chiaro che sono in molti a utilizzare questo strumento anche per pubblicizzare a tappeto una qualche loro attività.

Vediamo come fare per limitare questi inconvenienti utilizzando proprio le Impostazioni sulla Privacy. Dopo esservi loggati al vostro account su Facebook andate su Account > impostazioni sulla Privacy

block-list

Sarà visualizzato il collegamento alla Block List (o Elenco utenti bloccati). Se ci cliccate sopra si aprirà una finestra con tutti gli amici che sono stati bloccati. Nel caso non lo abbiate ancora fatto potete procedere inserendone il nome o anche l'email

bloccare-amici

Cliccando su Blocca si aprirà una finestra di conferma

bloccare-amici[5]

in cui bisognerà confermare la volontà. Le persone che hai bloccato non potranno più interagire con te su Facebook. Qualsiasi relazione verrà interrotta. Alcune interazioni mediante applicazioni esterne potrebbero però continuare a sussistere. Il blocco riguarda ovviamente solo Facebook e non altri siti.

Questo non impedirà all'utente bloccato di creare un nuovo Profilo su Facebook e di tentare di interagire nuovamente. Se si desidera una opzione più radicale bisogna andare su Account > Impostazioni sulla Privacy > Informazioni del profilo

privacy-impostazioni

Se non avete effettuato alcuna modifica, come vedete dallo screenshot, tutti saranno abilitati a conoscere i dati che avete immesso  nel vostro Profilo. Per modificare le impostazioni, per ciascuna voce, si deve aprire il menù a tendina e scegliere con chi devono essere condivise le informazioni presenti tra: Tutti, Amici di amici, Solo amici e Personalizza.

Si può anche scegliere di rendere del tutto privati i video e gli album di foto che sono state caricati.



5 commenti :

  1. Ma nooooo, hai bloccato AZZURRA?!?!?

    Ciao

    RispondiElimina
  2. sarebbe utile bloccare solo l'invio di posta circolare di taluni che tanto non la leggi o rompe solo .. ma non bloccare l'utente del tutto

    RispondiElimina
  3. @Saamaya
    Azzurra è una carissima ragazza che ho presa per esempio ma che non mi sognerei mai di bloccare :-)

    @Tex
    Per bloccare solo i messaggi bisogna fare delle considerazioni ulteriori. Alcuni di questi vengono notificati con delle email quindi sarebbe opportuno modificare le impostazioni di notifica.
    Bloccarli del tutto non so se sia possibile...

    RispondiElimina
  4. sarebbe cosa buona e giusta poter bloccare l'invadenza dei gruppi ai quali ti sei iscritto ad esempio i bimbominkia sportivi senza però uscirne o tutti gli eventi sciocchi ai quali vieni invitato in maniera altrettanto sciocca ... ecco mancano queste possibilità .. o mi sbaglio??

    RispondiElimina
  5. @Tex Willer
    Se vai nelle Impostazioni delle notifiche, i messaggi ti arrivano lo stesso ma almeno puoi evitare che ti arrivino anche le email di spam.
    Dovrebbero trovarsi qui
    http://www.facebook.com/editaccount.php?notifications

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy