Pubblicato il 22/04/10 - aggiornato il  | 5 commenti :

I plugin Like e le statistiche di Facebook Insights per il nostro blog.

Facebook ha da poco cambiato il classico "Diventa fan" in un meno impegnativo "Mi Piace" per agevolare la condivisione di contenuti. Insieme a questa piccola rivoluzione ha anche messo a disposizione degli sviluppatori tutta una serie di plugin. E' naturale che in questo momento la loro utilizzazione non è esattamente immediata per un blogger che non sia particolarmente esperto.
Digital Inspiration ha già creato dei codici per utenti Wordpress e Blogger (modello classico e versione moderna). I plugin inseriscono nelle pagine dei siti un iFrame con questo aspetto
mi-piace-plugin
Cliccandoci sopra mentre siamo loggati su Facebook prenderà invece questa forma mi-piace-facebook
Quando ne avrò testato meglio l'efficacia anche su Blogger ne farò un articolo a parte. Un lettore del sito potrà quindi dare un "Mi piace" ad un contenuto del blog e potrà pubblicarne anche un estratto sul suo Profilo. Diciamo che è una cosa simile al thumb di StumbleUpon ma molto più agile.
Un altro widget appena sfornato è l'Activity Feed che consente di monitorare le attività più recenti che si sono avvicendate nel tuo sito. Sarà sufficiente digitare l'URL del blog per ottenere il codice da inserire in un elemento pagina.
Forse il plugin più interessante è quello denominato Recommendations Engine che visualizza quali tuoi post siano stati condivisi da tuoi amici su Facebook 
recommendations-plugin
Inserendo l'URL del blog e cliccando su Get Code possiamo ottenerne il codice da postare nel blog mediante il classico Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript . Sulla destra sarà visibile un'anteprima mentre sulla sinistra saranno possibili alcune personalizzazioni di dimensione, colori, header e bordi.
Un capitolo a parte lo merita Facebook Insights che, mediante un semplice inserimento di un metatag, ti dà le statistiche del tuo blog. Non ho ancora capito se si vuole presentare come alternativa a Google Analytics
Occorre cliccare su Approfondimenti per il tuo Dominio, selezionare e copiare la metatag che viene visualizzata
metatag-facebook
Bisognerà andare su Layout > Modifica HTML e subito sotto la riga <head> incollare il metatag ottenuto da Facebook Insights, salvare il modello e cliccare su Check Domain, dopo aver inserito l'URL del blog, per aggiungerlo alle pagine fan che saranno già presenti nel nostro account
facebook-insights-2Nella colonna di sinistra saranno visibili tutti i siti che vogliamo monitorare e le statistiche saranno simili a quelle che già abbiamo per le pagine fan ma non saranno ovviamente retroattive.
Aggiornamento: E' stato risolto il problema del plugin "Mi Piace" per Blogger


5 commenti :

  1. mi sa che nn ti libererai mai di me :D di nuovo qui.
    Come si mette un iframe nel post?
    Ossia ho messo la stringa come widget html sotto al post... ma mi appare il tasto mi piace a fine blog... ora nn capisco se il tasto è x il blog o x il singolo post... forse va messo nell'html?
    grazie :)

    RispondiElimina
  2. non funziona il plugin I like. ho provato diverse versioni dell'iframe trovate su internet. o dà errore blogger nel momento dell'inserimento o dà errore facebook. L'unico modo per farlo funzionare togliere data:post.url e mettere un indirizzo internet. l'inconveniente è che sarà sempre quello per ogni post :(
    almeno così stanno andando le mie prove

    RispondiElimina
  3. @soffio di dea
    per completezza di informazione ho inserito i link a Digital Inspiration che è un sito serio ma purtroppo stavolta ha toppato perché il plugin per Blogger dà "Errore" quando ci si clicca sopra. In linea generale per mettere un iFrame si fa in modalità HTML in un post oppure in Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e si incolla

    @giorgiogal
    Ho provato anch'io e ho visto che non funziona come hai visto tu. Spero che Amit Agarwal o chi per lui riesca a risolvere l'inghippo al più presto perché potrebbe essere una feature decisamente interessante.
    Ciao a tutti e grazie per i commenti ^_^

    RispondiElimina
  4. ah ok... avevo infatti visto l'errore ma credevo fosse stato un mio sbaglio... grazie a te x la disponibilità kiss :)

    RispondiElimina
  5. perfetto e funzionante ... grazie

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy