Pubblicato il 03/03/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Trasformare la propria pelle in un touchscreen sta per diventare realtà.

E' proprio il caso di dire che la realtà supera ampiamente la fantasia. Mentre si parla delle funzionalità in touchscreen presenti sui dispositivi mobili di ultima generazione c'è chi già lavora a qualcosa di ancora più clamoroso e inquietante.

I ricercatori della Carnegie Mellon University e il laboratorio di ricerca Microsoft di Redmond hanno sviluppato un prototipo funzionante di un sistema chiamato Skinput che trasforma la superficie corporea sia in un display che in un dispositivo di input.

Skinput usa un microchip di piccolissime dimensioni e di un proiettore incorporato in un bracciale che manda fasci di immagine nell'avambraccio o nella mano dell'utente. Un rilevatore acustico determina quale area dello schermo è stata toccata e quindi attivata.

Ulteriori informazioni sul progetto possono essere ricavate da questo PDF del progetto. Ma sareste realmente interessati a usare un gadget di questo tipo?

Per mostrare che non si tratta di fantascienza, guardate questo video

Un'altra ricerca che ha fatto parlare molto è stata quella del controllo muscolare del computer, in modo da utilizzare un videogioco senza il mouse o un altro controller. Anche in questo caso il progetto è dei laboratori della Microsoft e la nuova disciplina che ne è nata è stata denominata "elettromiografia".

Elettrodi possono essere inseriti nelle mani, braccia, gambe, testa, torace, ecc per trasformare i movimenti muscolari in comandi per il computer o per il videogioco. Ecco il relativo video

Cosa ci riserverà il futuro dopo l'iPhone, l'iPad e il Nexus One?



1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy