Pubblicato il 29/03/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come creare una galleria fotografica con Windows Live Writer.

Windows Live Writer permette di velocizzare in modo notevole le operazioni di pubblicazione di un articolo, lo rende esteticamente più valido ed è in grado anche di fare delle cose che sarebbero impossibili con l'editor di Blogger o anche con quello di Wordpress.

Una di queste è la creazione di una galleria fotografica attraverso l'utilizzo dello strumento Tabella. Conviene sempre caricare le immagini con cui vogliamo creare la galleria in un hosting gratuito per poi acquisirne l'URL. Si può scegliere Skydrive, Imageshack o Tinypic  ma ce ne sono molti altri.

In WLW si va su Inserisci > Tabella e si scelgono il numero di righe e di colonne, la dimensione e i bordi

galleria-fotografica

Altri due parametri importanti sono

  1. Lo spazio interno tra le celle ovvero cellpadding
  2. Lo spazio esterno tra le celle cioè il cellspacing

Andremo ad inserire, nella tabella che verrà visualizzata nell'editor, le singole immagini scegliendo l'opzione "Da Web" e incollandone l'URL

galleria-immagini-2

Dopo averle inserite occorrerà ridimensionarle attraverso le maniglie che si evidenziano selezionandole. Creeremo una cosa simile a questa

galleria-fotografica-3

Si può sempre ridimensionare oltre che le singole immagini anche l'intera tabella. Cliccandoci sopra con il destro del mouse possiamo aggiungere nuove righe, nuove colonne o eliminare degli elementi. Quando siamo soddisfatti della realizzazione si clicca su Origine per evidenziare il codice in modalità HTML

image

 

Il codice così ricavato si seleziona, si copia e si incolla in una pagina web a nostra scelta. Si può per esempio utilizzare una pagina statica di Blogger o un'altra destinazione.

Volendo possono essere utilmente inseriti anche degli effetti speciali quali Lightbox, Lytebox o Expando.



4 commenti :

  1. mi sa che la tabella nn va... xchè le foto nn appaiono se inserite in tabella anche se caricate su skydrive... ma forse sono io negata :)

    RispondiElimina
  2. La tabella di WLW non è molto pratica, forse fai prima e meglio a caricarle normalmente e ridimensionarle con le maniglie

    RispondiElimina
  3. si infatti ho fatto così... solo l'apertura delle immagini è un pò lenta ma funziona bene... tu quale mi consigli tra i 3 effetti di lytebox x aprire le immagini o è meglio lightbox o expando?

    RispondiElimina
  4. grazie ho provato questa prima fase ha funzionato alla grande con widows live writer !ora proviamo gli effetti

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy