Pubblicato il 10/02/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Buzz sarà accessibile da GMail e farà concorrenza a Facebook.

Dopo aver presentato Google Wave, lo strumento che avrebbe rivoluzionato il web, risultato fino a questo momento un flop clamoroso, Google ci riprova con un altro servizio che scimmiotta un po' i social già esistenti. Sul fatto che porterà via utenti a Facebook ho molti dubbi ma altri servizi come FriendFeed e Twitter è probabile che non dormano sonno tranquilli.

Google Buzz è un nuovo modo di condividere aggiornamenti di stato, foto, video e molto altro ancora direttamente da GMail. La condivisione avviene con i contatti che abbiamo su GMail ma ovviamente decidendo cosa e con chi condividerlo. Per accedere a Google Buzz sarà necessario attendere un po' di tempo perché verrà aggiunto automaticamente alla schermata della posta elettronica in modo graduale a tutti gli utenti. Particolare attenzione è stata dedicata ai dispositivi mobili e alla possibilità di geolocalizzazione. Sarà possibile visualizzare il luogo in cui eravamo quando abbiamo condiviso un particolare elemento.

Google Buzz non nasce come un servizio chiuso e questo devo dire è la grande forza di Google che sceglie sempre questa politica in contrapposizione a quella "proprietaria" della Microsoft. Al più presto saranno messe a disposizione degli sviluppatori le API relative e, al momento, è comunque accessibile quella dei protocolli standard. In futuro ci saranno sinergie anche con Google Apps che si rivolge al mondo delle imprese. Ricordo che chiunque acquisti un dominio personalizzato da Google ha automaticamente un suo account Google Apps.

Saranno possibili interazioni con Picasa, Twitter e Flickr i cui account potranno essere collegati a quello di GMail. Per concludere ecco il video demo di Google Buzz

La presentazione è stata fatta ieri sera ora italiana ma per scrivere il post ho aspettato che fossero disponibili i sottotitoli in italiano.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy