Pubblicato il 22/02/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come inserire in un testo dei caratteri speciali se si ha Windows Vista o Windows 7.

Delle volte il normale alfabeto e la normale tastiera non sono sufficienti per digitare alcuni simboli denominati caratteri speciali; pensiamo alla tilde (~) o a qualche freccia particolare come queste ↔↑↓↨  o ancora a simboli matematici come quest'altri ≠∂∑∂≤Ω∞∩.

Se si ha Windows 7 o Windows Vista si possono facilmente incollare in qualsiasi applicazione come il Blocco Note, l'Editor di Blogger o Windows Live Writer accedendo a quella che è la Mappa dei caratteri.

E' sufficiente andare su Start > Programmi >  Accessori > Utilità di sistema > Mappa caratteri

mappa-caratteri-windows

Nella finestra che si apre saranno visibili tutti i caratteri speciali suddivisi nelle varie famiglie (Arial, Trebuchet MS, Verdana, ecc…)

caratteri-speciali-2

Se si punta un carattere con il mouse ne visualizziamo la descrizione mentre, in basso a destra, è presente l'indicazione dei tasti da premere per digitarlo. Solitamente si tratta di "Alt + un numero" da inserire col tastierino numerico.

Comunque il modo più semplice per utilizzare questa feature è quello di cliccare su Seleziona per visualizzarlo/i nella casella "Caratteri da copiare", quindi Copia, per averlo/i a disposizione negli Appunti, pronto/i per essere incollato/i, per esempio in un post scritto con WLW.



2 commenti :

  1. Ciao Parsifal32. Scusa l'OT ma volevo segnalarti che il tuo forum non va o almeno non va a me. Non carica e vai in timeout. Il problema pare sia n3.nabble.com. Tutto il resto funziona perfettamente come sempre. Fammi sapere, vorrei porti una domanda sul forum. Grazie.

    LeNny. :)

    RispondiElimina
  2. @sfrenzychannel
    Attualmente il forum funziona con tutti i browser. Con Internet Explorer 8 è più lento a caricarsi però poi si carica normalmente. Ma i problemi di IE sono noti. Grazie comunque della segnalazione e posta pure la domanda.
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy