Pubblicato il 14/02/10 - aggiornato il  | 19 commenti :

Come aumentare le visite al blog con i commenti su quelli degli altri.

Premetto che non sono un grande fanatico dei commenti, inoltre sono pigro e quindi raramente commento dei post su altri blog. Questo però è un grosso sbaglio perché potrebbe essere una fonte molto importante di traffico in entrata. Specialmente quando sono pochi mesi che si è creato il blog ed è difficile emergere tra tutti gli altri che trattano i nostri stessi argomenti, dei buoni commenti, fatti in blog con contenuti analoghi, possono portare notorietà, conoscenze, informazioni e visite aggiuntive. Ecco un modesto vademecum di quelle che dovrebbero essere le linee guida di un buon commentatore

L'importanza di essere il primo commentatore -
Quando si legge un post colui che ha scritto il primo commento è quello che viene visualizzato più facilmente e quindi che potenzialmente ha le maggiori possibilità di essere notato

Usare il commento per aumentare il Page Rank del blog -
La maggior parte dei blog hanno l'attributo nofollow per quanto riguarda i commenti ma come ha più volte ripetuto Matt Cutts, non è che questi link non valgano proprio niente… E' utile in questo caso loggarsi con l'URL del sito invece che con il Profilo, questo può portare a un aumento del Page Rank.

Usare il proprio nome invece che il nickname -
Se ci si logga con il proprio nick e questo non è che sia particolarmente conosciuto, il nostro commento potrebbe essere considerato alla stregua di spam. E' importante quindi commentare con il proprio nome per dare maggiore autorevolezza a quello che si scrive


Cercare di aggiungere qualcosa al post -
E' chiaro che non sempre è possibile farlo ma cercare di inserire dei commenti che possano completare l'articolo, viene visto dagli altri lettori in modo positivo. Lasciare commenti astratti o troppo generici come "Bel post" non credo che porti molti benefici

Essere diversi quindi essere sé stessi -
Ciascuno di noi ha una propria personalità quindi non aver paura di mostrarla perché questo ci differenzierà dagli altri. Per essere originali la cosa più ovvia è essere noi stessi

Porre domande o chiedere precisazioni -
Fare delle domande o chiedere informazioni su argomenti inerenti all'articolo porta il beneficio di aumentare la propria conoscenza, fa pensare che si è commentato perché si è sentito effettivamente l'esigenza di farlo.Inoltre, se la domanda è intelligente, può portare ad un aumento della tua reputazione in rete che è una cosa fondamentale

Essere il più possibile aderenti all'argomento trattato -
Fare dei commenti troppo Off Topic viene visto dagli altri lettori come una cosa avulsa dal contesto e quindi come una inutile aggiunta che è meglio scorrere velocemente senza porre troppa attenzione

Essere critici quando siamo convinti delle nostre opinioni -
Non dobbiamo aver paura di non essere d'accordo con l'autore del post. Se ci sono cose che non ci convincono è giusto scriverlo; in ogni caso si manifesterà personalità. Se si notano degli errori marchiani in un articolo dobbiamo farlo presente, senza dileggiare l'autore. Avremo contemporaneamente la sua stima e quella dei suoi lettori. La precisazione deve essere realmente importante e non un semplice appunto su un errore di battitura o di ortografia.

L'importanza di essere gentili e educati -
Essere in disaccordo non vuol dire essere scortesi. Bisogna sempre considerare che si accede a uno spazio non nostro e farlo in modo sgarbato equivale a entrare in casa d'altri con arroganza e prosopopea. La correttezza del commento nell'ambito delle proprie posizioni deve essere un'abitudine.

Leggere i commenti degli altri -
Prima di scrivere un commento leggere prima quelli degli altri e le eventuali risposte perché potrebbe essere un doppione di cose già scritte. Una eventualità di questo tipo fa certamente una brutta impressione. Inoltre spesso si impara di più dai commenti e dalle risposte dell'autore che dall'articolo vero e proprio.

Resto in attesa di altri utili suggerimenti.




19 commenti :

  1. Ti confesso che quando commento mi piace farlo per interagire con il blogger, o altri lettori, il portar traffico al blog poi è un fatto secondario... Ho constatato però che commentare e rendersi partecipi nel web non sempre porta visitatori anche se il proprio commento possa essere pieno di saggezza o meno. Ricevo miglia di visite su un secondo blog che non pubblicizzo mai eppure ho molte visite, mentre con il mio Mondo informatico stento ad attirare lettori anche se cerco di farlo conoscere con più passione e spero di riuscrici un giorno.

    RispondiElimina
  2. Articolo interessantissimo!! ;) Condivido quasi tutto.. :D

    RispondiElimina
  3. ciao!
    ma tu sei bravissimo...io avrei una cosa da chiederti,un effetto javascript che non riesco a trovare...non so usare flash e nemmeno ci provo.Forse tu puoi aiutarmi:come posso mettere l'effetto fiori che cadono nel blog di blogger??ho messo i fiocchi di neve ma ho cambiato il colore...però vorrei i fiori.mi piacciono di più.potresti autarmi?grazie!

    RispondiElimina
  4. @mondoinformatico
    Una visita in più con questo commento l'hai avuta certamente, la mia :)
    molto interessante anche il blog...

    @laperfidastregadellovest
    Seguimi i prossimi giorni e vedo se mi viene qualche idea. Che fiori preferisci?

    RispondiElimina
  5. Ciao Parsifal, come sempre sono completamente d'accordo con te. Anche io sono una pigrona e invece di interagire con gli altri Blogger mi chiudo a riccio e penso solo a scrivere nuovi argomenti per il mio blog. Quando curioso in giro ( solitamente su oknotizie e diggita ) e trovo un post interessante, lo leggo tutto, se mi è piaciuto lo voto e poi me ne vado, senza lasciare un minimo di commento ( grave errore! ) . Innanzi tutto perchè sarebbe educato ringraziare il blogger che lo ha scritto....dopo tutta la fatica un ringraziamento sarebbe il minimo. E poi, oltre l'utilità di farsi conoscere, commentare e scambiarsi opinioni può far solo che bene. Devo cercare di farlo più spesso....

    RispondiElimina
  6. @alessia
    OKNotizie praticamente non lo apro più da quando ho visto che non è possibile andare in homepage con argomenti di informatica se non si fa parte di una cerchia di amici che si votano reciprocamente. Gli altri social bookmarking non li guardavo neppure prima... lo reputo tempo perso :-) Mettersi a postare per 4 o 5 visite, se ti va bene, è un modo sbagliatissimo di investire quello che di più prezioso ha a disposizione un blogger, cioè il tempo.
    Faccio un'eccezione per Diggita perché almeno lì ti danno qualche spicciolo di Adsense.
    Commentare negli altri blog invece qualche volta mi capita. Raramente di mia iniziativa. Si tratta sempre di un commento di rimbalzo a una persona che mi ha lasciato un messaggio o detto una cosa carina nel blog.
    Qualche commento su qualche sito importante farebbe ben alla visibilità del blog, ne sono consapevole ma non lo faccio :)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. E' moltp giusto quello che dici, però anche io, come altri, sono spesso restio a commentare e devo dire che non sono proprio convinto che tutti i blogger gradiscano commenti; più probabilmente preferirebbero solo commenti non fuori linea, considerando magari come critiche sterili, quello che potrebbe essere invece un utile stimolo alla discussione.
    Comunque, visto che è il mio primo intervento qui, ne approfitto per complimentarmi per l'utilissimo e vaidissimo blog. Grazie :)

    RispondiElimina
  9. @Parsifal : ti dirò, oknotizie è da un po che mi sta portando molte visite e non sono per niente alta. Diciamo che ci sono degli orari dove non c'è molta gente che posta e quindi l'articolo rimane visibile per un pochino quindi non mi sento di bocciarlo del tutto. Alla fine non devi fare chissà quanta fatica, basta mettere l'URL e il titolo ed è fatta, peccato ci sia il limite di 3 articoli al giorno. Sono d'accordo con te che è poco controllato e c'è gente che si vota a vicenda e affossa gli articoli degli altri ( contenti loro! ) ma dato che non mi porta via tanto tempo , i tre articoli al giorno li invio lo stesso :)

    RispondiElimina
  10. @cinemissile
    Se ci sono dei blogger che non gradiscono commenti vuol dire che sono proprio strani. Ci sono attori che vogliono il teatro semideserto? o scrittori che non vogliano che si parli del loro libro?
    I commenti sono sempre graditi quando rimangono nel normale confronto di opinioni

    @alessia
    Ognuno ha le proprie esperienze e i propri dati. Ogni mio articolo viene pubblicato automaticamente su Liquida, Wikio, FaiInformazione, Blogbabel.
    Dai dati di Analytics, quando postavo su OKNotizie, mi arrivava meno gente che da FaiInformazione! meno che da Diggita. Quei due o tre minuti di tempo che si perde nel postare su OKNotizie sono pochi ma ho già confessato di essere pigro.
    Poi a me dà soddisfazione scrivere articoli e anche rispondere ai commenti ma postare articoli sui social bookmarking mi scoccia proprio :-)
    Postare un articolo su OKNotizie mi porta in media dieci visite che in rapporto alla seimila pagine viste ogni giorno sono quasi irrilevanti.
    Poi devo anche fare lo sforzo di cambiare il titolo del post per essere trovato con altre keyword...

    RispondiElimina
  11. @Parsifal
    Sono d'accordissimo, ognuno ha dei dati diversi e una cosa che funziona per uno non vuol dire che funziona anche per l'altro. E sono anche d'accordo sulla scocciatura di dover postare su aggregatori e simili....purtroppo per ora mi devo servire di questi mezzi, il mio Blog è ancora piccolino e anche poche visite sono ben accette :)

    RispondiElimina
  12. @alessia
    vedrai che quando le visite che ricevi da questi social saranno poca cosa rispetto alle altre anche tu ti comporterai come me :)
    Vedi mai i grandi blog che postano su OKNotizie?
    Il mio blog grande non lo è di sicuro, ma comincio a capire perché questi grossi siti snobbano i social bookmarking :-)
    Sono molto attenti invece a Facebook e Twitter...
    Google Buzz non è lo abbiano accolto con grande entusiasmo...

    RispondiElimina
  13. Ho scoperto il tuo blog per caso, ti aggiungo ai miei preferiti. Mi piace molto la tua semplice è chiara esposizione, sono alle prime armi con il blog fiorstella e mi stai aiutando.
    Grazie!

    RispondiElimina
  14. @fiorstella
    A proposito di commenti... quelli simili al tuo sono i più graditi. Quando ho iniziato a pubblicare post, non c'era nessun blog che poteva essere preso come punto di riferimento o, se c'era, non lo conoscevo. Ogni tanto quindi cerco di pubblicare articoli che possano aiutare chi ha iniziato a bloggare da poco :-)
    Ho tralasciato altri blog per curare meglio questo perché è quello che mi dà le maggiori soddisfazioni morali :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Ernesto,

    tu per caso utilizzi ancora Liquida, Wikio, FaiInformazione, Blogbabel per condividere automaticamente le tue notizie? O per qualche motivo hai trovato sconveniente qualcuno di essi? In un altro post hai detto di pubblicarle con altri titoli e sfasamento temporale.. posso chiederti come fai esattamente? Perchè quando avevo provato io con aggregatori di notizie perdevo qualsiasi indicizzazione degli articoli (avendo gli aggregatori PR maggiore e links tutti nofollow). Grazie in anticipo come sempre!

    RispondiElimina
  16. I miei articoli vengono postati in automatico mediante i feed su Liquida, fainformazione, wikio, il bloggatore e blogbabel.
    Non mi portano tanto traffico ma comunque sono a costo zero (nel senso del tempo).
    All'inizio sono presenti prima degli articoli originali perché con PR più alto ma con l'andare del tempo il tuo post li scavalcherà in quanto il lettore dovrà per forza venire nella tua pagina per leggerlo e Google se ne accorgerà

    RispondiElimina
  17. Ah capito ti ringrazio :) ps più esploro il tuo sito più mi accorgo che mi interessa almeno il 90% delle cose che scrivi o che hai scritto anche molto tempo fa.. e qualsiasi cosa cerchi con la barra di ricerca magicamente sul tuo sito si trova sempre perché l'hai già trattata.. complimenti :)

    RispondiElimina
  18. Articolo interessante. Perchè non ti fai un giro sul mio blog?
    http://plasticsoundenemy.blogspot.com/

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy