Pubblicato il 01/02/10 - aggiornato il  | 11 commenti :

Bloggare: prendiamola con filosofia.

Questo articolo è un guest post scritto da Nik0, studente di filosofia, appassionato di informatica e autore del blog Videeco.


Da studente e appassionato di filosofia sono convinto che prendere questa disciplina troppo sul serio nuoccia alla salute, ma allo stesso tempo ignorarne l'esistenza e non prenderla in considerazione chiude l'individuo su di alcuni aspetti che danno alla vita sfumature più varie e un senso più compiuto.
Dopo un inizio così controverso è meglio se comincio subito con lo spiegarmi: la prima cosa che ti insegnano al liceo riguardo la filosofia è che cosa vuol dire questa parola, "filo" sta per "amare" e proprio come cinofilo sta per amante dei cani, filosofo sta per amante del sapere, perché "-sofia" vuol dire "sapere", nel senso di conoscere o scoprire. Per questo mi piace pensare che i blogger oggi siano un po' filosofi, curiosi per natura, così amanti del proprio sapere da sentire la necessità di condividerlo con gli altri.
Vi starete chiedendo perché io ho deciso di condividere questo mio pensiero con voi? Perché quello che da blogger ereditiamo dalla filosofia è tantissimo e anche perché da questa materia possiamo trarre tantissimi spunti per bloggare meglio. Per ragioni di spazio e tempo oggi vi propongo solo due spunti che ritengo fondamentali.

1) IPSE DIXIT, citare le fonti.                              

aristotele

Citare le fonti è una pratica che ogni blogger deve svolgere con accuratezza e meticolosità, ma è un concetto che ereditiamo dal passato, fin dalla nascita del pensiero occidentale abbiamo tracce di pensatori che citano altri pensatori per varie ragioni:

· Il tempo è limitato e continuare il lavoro di un altro è più rapido che cominciare da zero. Citarlo(linkarlo) è un modo per indicare agli altri dove andare a cercare per completare il nostro discorso.

· è stata una forma di rispetto, spesso degli allievi continuavano il lavoro dei maestri (addirittura di Aristotele molto ci arriva dagli appunti dei suoi studenti).

Questo meccanismo nel web è ormai consolidato, i contenuti altri vengono linkati(citati) più o meno per le stesse ragioni, ma la storia della filosofia ci insegna a stare attenti ed è proprio qui che volevo arrivare.
Nel medioevo Aristotele era stato citato(linkato) così tanto da essere diventato ormai indiscutibile. Il filosofo greco e le sue teorie erano diventati fondamentali per qualsiasi altra teoria, soprattutto per la teologia cristiana. Questo ha portato come tutti saprete alla condanna di Giordano Bruno e all'abiura di Galilei poiché le loro teorie eliocentriche si scontravano con quella geocentrica di Aristotele. Per la società del tempo sarebbe stato inconcepibile poiché dar torto ad Aristotele avrebbe voluto dire dar torto anche a tutto il resto distruggendo tutta la struttura del sapere dell'epoca. Per questa ragione tutt'oggi nessuno ha chiesto scusa a Bruno e per le scuse a Galilei abbiamo dovuto aspettare fino alla seconda metà del '900.
Con questo voglio dire che linkare è un dovere, ma che è altrettanto vero che non bisogna dare per scontata nessuna fonte, nemmeno la più autorevole, nemmeno Engadget ad esempio, anche loro come Aristotele possono sbagliare :) Dobbiamo sempre verificare personalmente cosa andiamo a scrivere!
Fortunatamente dal rinascimento in poi l'IPSE DIXIT (l'ha detto lui...) perse di valore, grazie a pensatori scienziati e letterati che finalmente capirono che era il caso di smettere di credere ciecamente a quello che aveva detto un uomo (sì solo un normalissimo uomo) 2000 anni prima.

2) Se non lo sai spiegare a tua nonna allora non hai capito.

albert-einstein

Albert Einstein, famosissimo scienziato e anche filosofo riguardo alle sue teorie disse, se non lo sai spiegare a tua nonna allora non lo hai capito. Niente di più vero. Potremmo scrivere le cose in modo complicato, ma non ci capirebbe nessuno, invece per dimostrare che abbiamo padronanza dell'argomento del quale stiamo parlando dobbiamo esprimerlo in modo semplice e comprensibile. Non solo ci dimostreremo competenti, ma la nostra opera sarà anche più popolare e più gradita dal pubblico. I paroloni difficili e complicati non piacciono a nessuno, forse solo agli esperti che li usano, ma sono una ristrettissima minoranza. Fatevi capire, vi aiuterà! (non solo in ambito web, vale per tutto).
Spero di avervi convinto del fatto che la filosofia non fa poi così schifo ^^ e che abbiate trovato l'articolo interessante, lasciatemi un vostro parere.
P.S. Ringrazio Parsifal per l'iniziativa degli articoli guest e per i fantastici contenuti del suo blog che mi hanno spessissimo aiutato!



11 commenti :

  1. lodevole iniziativa e complimenti per l'articolo simpaticamente attinente al tema internet-link-ipse dixit e te lo dico io che sempre pieno di dubbi tifo Socrate da una vita ... ;-))

    RispondiElimina
  2. @Tex Willer
    Per essere stato il primo guest post ha certamente affrontato un tema di alto livello.
    Sono sempre stato appassionato di filosofia e vederla accostata al blogging è stato "sorprendente".
    Personalmente ritengo che il miglior approccio filosofico sia quello messo a punto da Sir Bertrand Russell all'inizio del Novecento.
    L'atomismo logico, inteso come mezzo per arrivare alla conoscenza empirica di una parte determinata dei fatti in contrapposizione alle teorie omnicomprensive, è l'approccio più "produttivo" verso un'analisi di tipo metafisico.
    Nel senso che prima bisogna imparare l'HTML, poi il Javascript, quindi il PHP, ecc... :-))

    RispondiElimina
  3. parsifal così mi fai paura però :D

    RispondiElimina
  4. "P.S. Ringrazio Parsifal per l'iniziativa degli articoli guest e per i fantastici contenuti del suo blog che mi hanno spessissimo aiutato!" ma il pezzo l'hai scritto tu o Tex sopra?? Cmq a proposito di citare le fonti... ho sempre citato un forum e addirittura scrivevo sui post "approfondite li", ebbene... proprio due giorni fa per caso mi son accorto che quel forum ha cambiato impostazione e per errori al server tante discussioni sono andate perdute quindi tutti i link che ho inserito a quel forum sono andati persi :(

    RispondiElimina
  5. @arrgianf
    Mi stupisce che tu possa pensare che abbia scritto una cosa così autocelebrativa, non è nel mio stile.
    L'articolo è stato scritto interamente da Nik0, come specificato all'inizio. Ho addirittura messo una linea tra la mia introduzione e il post per non fare confusione. Non ho cambiato neppure una virgola!
    Tex ha solo commentato...

    RispondiElimina
  6. eheheh io sono solo commentatore, in attesa, magari un giorno, di diventare .. commendatore ;-))
    anyway, sarà che amo la filosofia, ma il pezzo è davvero bello e la chiosa di Parsifal su Bertrand Russell
    quello della "storia della filosofia occidentale" è da "applausi" (Dik Dik cit.) sempre per restare in tema ipse dixit

    RispondiElimina
  7. Il blogger è un giornalista, senza editore o meglio editore di se stesso, ma pur sempre giornalista. Allora è giusto che faccia del buon giornalismo.

    @Nik0 complimenti, idea veramente originale, accostamenti geniali. Forse come stile, un pò meno filosofeggiante soprattutto la parte "ipse dixit". Anche se a ciascuno il suo stile, e poi sono invidiosa per non essere stata la prima!!!

    RispondiElimina
  8. @tex willer
    Benché fosse un'opera ormai vetusta la "Storia della Filosofia Occidentale" l'ho letta quando avevo quattordici anni... per stupire la giovane prof di Lettere (giovane all'epoca!)
    Di Bertrand Russel sono rimasti anche molti lavori nel campo della logica matematica. E' morto a 98 anni! Questo vuol dire che la matematica e la filosofia fanno bene alla salute :)

    RispondiElimina
  9. @impressionidalmondo
    spero che tu sia la seconda.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. si si me ne son accorto dopo!! :) Semplicemente avevo saltato la prima riga che mi sembrava una sorta di descrizione e son andato al dunque :)

    RispondiElimina
  11. @impressionidalmondo, ti ringrazio!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy