Pubblicato il 04/01/10 - aggiornato il  | 13 commenti :

Wibiya è una toolbar per blog che aggiunge opzioni di ricerca e traduzione, collegamenti con Twitter e Facebook, una chat e notifiche in tempo reale.

Per prima cosa forse è meglio che diate un'occhiata alla toolbar di Wibiya che ho messo nel blog di demo. Si posiziona nella parte bassa del blog e può essere installata e configurata con una certa facilità.

Accedete a Wibiya e cliccate su Get It Now. Inserite il vostro nome, indirizzo email (due volte), nome del sito, URL del sito, selezionate la lingua, riempite la captcha e cliccate su Next a sinistra. Vi sarà chiesto di scegliere le applicazioni da inserire nella Toolbar; la prima volta procedete lasciandoci quelle di default, successivamente possono sempre essere cambiate andando su Dashboard. Per la configurazione sarà necessario inserire l'URL dei feed del nostro blog, il nostro account Twitter e l'ID della nostra pagina fan su Facebook, se la abbiamo (si tratta del numero alla fine dell'URL della pagina). Si può scegliere anche l'aspetto esteriore tra i tanti temi a disposizione.

Quando ci sarà il passaggio per inserire la toolbar nel blog si potrà scegliere la piattaforma nel quale è hostato tra Blogger, Wordpress, Typepad, Drupal, Joomla, Ning. Nel caso in cui il vostro blog non sia in nessuna di queste si può cliccare sull'icona del codice per inserirlo manualmente. Per gli utenti di Blogger sarà necessario scegliere uno dei blog dal menù a tendina nel caso se ne abbia più di uno.

La toolbar sarà immediatamente installata e avrà questo aspetto

wibiya

 

Come vedete dallo screenshot sono possibili le seguenti azioni

  1. Inserire una notifica per i visitatori che può durare solo 24 ore o anche sempre (si fa attraverso la Dashboard dell'account)
  2. Si può accedere a una chat a cura di Wibiya con a scelta l'account di Twitter, di Facebook o di Tinychat.
  3. Si può accedere all'account di Twitter e visionare e gestire i tweet
  4. Ci sono i pulsanti per diventare fan su Facebook o accedere alla community di Wibya su tale servizio
  5. Si possono visualizzare il numero di persone online in quel momento, funzione che ricorda Whos.amung.us
  6. E' possibile avere l'elenco degli ultimi articoli pubblicati
  7. Si può tradurre la pagina nelle molte lingue supportate
  8. Si possono effettuare le ricerche nel sito o in tutto il web e questo ricorda molto la ricerca personalizzata di Google.

Come vedete questa toolbar racchiude in sé un sacco di funzioni che adesso sono curate da diversi widget. C'è anche la possibilità di ottenere delle statistiche su come hanno interagito i visitatori con il nostro blog

wibiya-statistiche

Si potrà sempre aggiungere o togliere applicazioni  e modificare l'account accedendo a Wibiya con i nostri dati

wibiya-dashboard

Il punto è come mai una toolbar con questa mole di funzionalità non si è ancora affermata e non la vediamo su tutti i blog?

La risposta è semplice. E' ancora in fase Beta e, per il momento, i suoi sviluppatori non hanno ancora risolto il problema della compatibilità con Internet Explorer visto che con tale browser non si vede, tanto per cambiare!



13 commenti :

  1. BELLISIMA!L'HO APPENA INSTALLATA!SINCERAMENTE VEDENDO LE STATISTICHE NEGLI ULTIMI MESI GLI UTENTI CHE MI VISITANO USANO IN TANTI CROME E NELLE VISUALIZZAZIONI TOTALI NO E' COSI' DISTANTE DA I.E.PARLIAMO D 12.000 CONTRO 10.500 NON TANTO.

    RispondiElimina
  2. Salve! Ho installato la toolbar già da un pò sul mio blog e mi trovo bene.
    Solo una cortesia, sarebbe possibile, secondo lei, togliere lo "share" sulle foto, che appare automaticamente posizionandovi sopra. Non sono riuscita a capire se si può. Grazie. Denise

    RispondiElimina
  3. @Denise
    Non credo perché non abbiamo accesso al codice. L'installazione è automatica e se si apre l'elemento pagina si vede solo uno script come questo
    <script src="http://cdn.wibiya.com/Loaders/Loader_30106.js" type="text/javascript"></script>
    in cui tutte le personalizzazioni si fanno attraverso i server di Wibiya

    RispondiElimina
  4. io l'ho installata ma non si vedono le scritte nella barra, qualcuno sa perchè?

    RispondiElimina
  5. @Veronica
    Ho dato uno sguardo al tuo sito e la toolbar Wibiya non l'ho vista proprio. Forse l'hai tolta. Se non funzionava non ti saprei dire il perché.

    RispondiElimina
  6. ciao ascolta ma come mai su alcuni temi di wordpress non va e su altri si?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Rugge
      I plugin di Wordpress sono un po' come i widget di Blogger, possono avere delle incompatibilità con altri widget o con dati temi. Queste incompatibilità dipendono spesso dai javascript utilizzati per i temi stessi o per i widget. Non c'è modo di sapere come fare per risolvere se non facendo dei test.

      Elimina
  7. anch'io istallata tempo fa, funziona perfettamente. Unico dubbio: come si cancella la cronologia della chat?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @staffxyraMakeup
      Non la uso da anni, anzi praticamente l'ho usata solo il tempo di farci questo post quindi non saprei risponderti.

      Elimina
    2. Io l'ho scoperta da qualche mesetto, ma l'ho provata ieri. Vedremo magari si cancella automaticamente dopo 24 h... Grazie cmq! :)

      Elimina
  8. Buongiorno Ernesto, ho ricevuto una mail da Wibiya ieri in cui dicevano che il 31 dicembre non funzionerà più e che entro il 14 ottobre manderanno una mail con più informazioni; hai qualche alternativa valida? Io adoravo la loro toolbar...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gusti sono sempre molto soggettivi visto che io non sono riuscito a sopportare Wibiya neppure per 24 ore. Ci sono molte compagnie che offrono widget sociali. Alcune hanno delle toolbar orizzontali simili a Wibiya altre invece verticali
      http://www.skysa.com/
      http://www.gigya.com/
      http://www.bumpin.com/
      http://www.addthis.com/
      http://www.sharethis.com/
      @#

      Elimina
    2. Grazie, mi ero persa la risposta! :)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy