Pubblicato il 28/01/10 - aggiornato il  | 3 commenti :

Pixrl Grabber è un estensione di Firefox che permette di fare screenshot e modificare immagini online, utilissima per i blogger.

Dopo aver presentato Instant Image Editor, estensione di Chrome che si basa su Pixrl, è la volta di illustrare Pixrl Grabber, estensione di Firefox molto più potente. Dopo averla installata e aver riavviato il browser verrà creata una nuova voce nel menù

pixrl-grabber-1

Come possiamo vedere sarà possibile fare lo screenshot dell'intera pagina (Grab entire page), lo screenshot di un'area delimitata dal mouse (Grab a defined area) e lo screenshot della sola parte visibile  (Grab visible part). Andando in Setting si possono modificare le impostazioni a nostro piacimento

pixrl-setting

Si possono scegliere le opzioni da aggiungere al menù contestuale che si apre cliccando con il destro del mouse, si può optare per aprirle nell'editor di Pixrl avanzato o in quello basico e si può scegliere se aprire l'editor in una nuova scheda o finestra.

Se si vuole editare una immagine al volo è sufficiente cliccarci sopra con il destro del mouse e selezionare Edit Image.

pixrl-grabber-2

L'immagine sarà aperta nell'editor già illustrato nell'articolo precedente e potrà essere editata nello stesso modo. 

Se invece vogliamo effettuare uno screenshot di una parte dello schermo dobbiamo andare su Pixrl > Grab a defined area e delimitare con il mouse la sezione rettangolare da catturare. Alternativamente si può andare sull'icona di Pixrl posta a destra in basso e selezionare una delle opzioni possibili

pixrl-grabber-3

 

Quando si è delimitato l'area da catturare si clicca su Crop, quindi possiamo scegliere tra Edit, Share, Save e Copy. L'opzione più interessante è Edit che permetterà di modificare la cattura effettuata attraverso l'editor di Pixrl.

Nello screenshot sarà così possibile inserire simboli grafici, testo, ecc, cioè tutto quello che serve per arricchire l'immagine e che è una funzionalità importante per chi si diletta a scrivere post.



3 commenti :

  1. Ciao Parsifal, ti ringrazio per questo articolo che mi è stato davvero utile. Potresti dirmi quale programma utilizzi per inserire negli screenshot che pubblichi nei tuoi post le frecce e le scritte? Grazie fin d'ora per le informazioni che potrai darmi.

    RispondiElimina
  2. @Emanuele
    Snagit, non è gratuito ma in passato ho avuto la possibilità di scaricarne una versione gratis per una promozione. Scrissi anche un post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/05/come-scaricare-gratis-snagit-725-il.html
    Forse si può ancora scaricare. Ciao

    RispondiElimina
  3. Sì, fortunatamente quella versione è ancora disponibile per il download. Ho già fatto una prova, è davvero un ottimo programma. Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy