Pubblicato il 12/01/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Free GIF Optimizer per comprimere e ottimizzare le immagini in formato GIF.

Ho già parlato di come sia essenziale velocizzare il caricamento del post per avere un posizionamento migliore su Google e come si possa farlo diminuendo il peso delle immagini. Adesso è la volta di prendere in considerazione un tipo particolare di immagini che sono quelle animate in formato GIF. Ricordo che è bene usarle con parsimonia perché sono molto pesanti e che in genere sono già molto compresse e quindi ottimizzare ma vediamo come si possa fare anche di più.

Trout's GIF Optimizer è un tool gratuito che ci aiuta in questo senso e che può essere scaricato da Chemware in formato ZIP. Non necessita di installazione ma dopo il primo avvio crea un file .ini nella stessa cartella in cui è stato destinato. Si va su File > Open per caricare il file o i file che vogliamo ottimizzare

gif-optimizer

Una diminuzione del peso del file viene immediatamente visualizzata in finestra; per una ulteriore diminuzione si può andare su Color Reduction per selezionare le opzioni di colore più idonee all'obbiettivo. Si clicca su OK quando si è finito la modifica. Di default esiste la spunta su Save as Input per salvare l'immagine nella stessa cartella di entrata ma volendo si può sceglierne anche un'altra.

L'ottimizzazione avviene andando su File > Save. Se non sapete come creare delle immagini animate da foto vi consiglio Make a Gif o Gif Creator, se invece volete crearle da un video allora potete convertire un filmato in formato GIF con Format Factory.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy