Pubblicato il 08/01/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiungere online un watermark a dei file PDF.

I file PDF sono uno standard classico con cui vengono editati dei documenti; mi sono già occupato altre volte di come crearli e come modificarli ma non avevo mai preso in considerazione l'ipotesi di inserire al loro interno un watermark. Per coloro che non lo sapessero gli watermark sono dei logo o semplicemente dei testi che vengono aggiunti solitamente alle foto, ma anche ai video in genere per rivendicarne la paternità e sono inseriti spesso negli angoli.

Aggiungere un watermark a un documento può essere utile per le stesse esigenze ma anche quando si vuole impedire che venga usato senza autorizzazione. L'espressione FAC-SIMILE è comunemente usata per questo scopo.

Add watermark to PDF files è un servizio online che si occupa proprio di questo. La dimensione massima dei file che si possono caricare è di 10MB e il watermark sarà aggiunto a tutte le pagine del documento.

add-watermak-pdf-files Cliccando su Browser si carica il file PDF da marcare selezionandolo dall'hard-disk. Successivamente si possono fare le seguenti personalizzazioni

  1. Si digita il testo che si vuole avere come watermark
  2. Si sceglie la famiglia di caratteri tra Arial, Verdana Tahoma, ecc
  3. Si seleziona la dimensione dei font che possono andare da 40pt a 200pt
  4. Si sceglie il colore del testo nella griglia di quelli presenti
  5. Si seleziona la posizione tra orizzontale, obliqua (45°) o verticale (90°)
  6. Si sceglie la posizione inserendo dei numeri che rappresentano la percentuale di quanto il watermark sarà distante dalla sinistra (left) e dall'alto (top) del documento. Di default i numeri sono due 10
  7. Si sceglie la percentuale di trasparenza del watermark; di default è 50%

Per editare il nuovo documento si clicca su Watermark PDF e questo si aprirà nella finestra del browser e potrà essere facilmente scaricato.

Vi consiglio di consultare l'articolo inerente a come rimuovere le protezioni nei PDF per avere un elenco dei tool a disposizione per crearli, modificarli, unirli e rimuoverne le protezioni. 

Questo servizio è solo uno di quelli disponibili, infatti sulla sinistra o andando in Homepage di Watermark Images possono essere utilizzati tool anche per

  1. Aggiungere watermark alle immagini
  2. Convertire i formati delle immagini
  3. Taggare e aggiungere le copertine ai file MP3
  4. Unire più file PDF
  5. Convertire PDF in immagini
  6. Editare immagini online
  7. Convertire pagine web in PDF


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy