Pubblicato il 04/01/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Animazione in GIF di Google dedicata all'anniversario della nascita di Isacco Newton.

Isaac Newton è stato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi.  E' stato matematico, fisico e anche alchimista (precursore della moderna chimica). Nacque a Woolsthorpe-by-Colsterworth il 4 Gennaio del 1643 e morì a Londra il 31 marzo 1727. Al suo livello credo che possiamo mettere solo Galileo Galilei, quale inventore della fisica come metodo empirico di vedere le cose, e Leonardo Da Vinci come eclettismo mentale e intelligenza pura.

Il suo nome è accostato a quella che è stata la sua scoperta più celebre cioè la legge di gravitazione universale, sulla quale elaborò una teoria che è valida ancora adesso per i sistemi con velocità sensibilmente diverse da quelle della luce. Le sue tre leggi di moto (la prima in verità è di Galilei) sono studiate dai ragazzi di tutto il mondo fin dalle medie inferiori e sono alla base di quella che viene definita Dinamica.

Per arrivare a pubblicare i suoi Principia Mathematica (in latino) dovette inventarsi anche dei nuovi strumenti matematici che adesso vanno sotto il nome di calcolo differenziale, infinitesimale e integrale. La paternità di questa scoperta la deve però dividere con il matematico e filosofo tedesco Leibniz, quello delle monadi per intenderci.

Google ha voluto celebrarne l'anniversario della nascita con questa animazione

animazione-google

 

E' stata probabilmente registrata con un programma tipo Camtasia, salvata in formato AVI, convertita in GIF per esempio con un programma come Format Factory. Non l'ho fatto io ma qualche sito di lingua inglese come si evince dalla scritta. A me è venuta qualitativamente peggiore

google-animazione

L'importante è comunque la ricorrenza e non la migliore o peggiore riuscita dell'animazione.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy