Pubblicato il 01/12/09 - aggiornato il  | 8 commenti :

Per un blogger i migliori investimenti sono l'onestà, la sincerità e la generosità.

Non sono certo tra i blogger più esperti ma in questi quasi due anni di attività mi sono reso conto di alcuni valori fondanti della rete e come questi siano spesso in conflitto con quelli della vita reale. Mi sento rivolgere spesso la domanda su come si faccia a attrarre più visite, su quale sia la strategia giusta per aumentare il Page Rank, su quanto si può guadagnare e come farlo da subito.

Nella vita reale i bugiardi, i corrotti, i corruttori, persino gli assassini hanno più opportunità delle persone perbene. Quasi sempre chi riesce a eludere le regole, chi imposta la propria attività economica sulla sopraffazione del concorrente attraverso pratiche sleali è visto come un furbo.

Siamo arrivati al punto che chi finisce in galera diventa un divo della TV mentre i magistrati che hanno osato indagare sul furbetto di turno sono solo dei poveri fessi che farebbero meglio a farsi i fatti loro.

Per fortuna nel web non è così e il miglior consiglio che posso dare a quelli che vi si avvicinano adesso è quello di comportarsi con onestà, sincerità e generosità.

Questo a prescindere dalla motivazione che può portare una persona a creare dei blog che può essere la pura passione, la speranza di guadagno o tutte e due le cose insieme.

Onestà:

  1. Non serve copiare il lavoro degli altri perché tanto i motori di ricerca se ne accorgono e il tuo sito verrà penalizzato. Se copi un altro post non trarrai nessun vantaggio reale a medio termine
  2. Se ricavi delle informazioni da un altro sito riportane la fonte, questo non solo avvantaggerà il blog che hai linkato ma anche te perché i link in uscita vengono conteggiati positivamente da Google. Se linki un altro sito è probabile che il suo autore farà altrettanto con te
  3. Prima di scrivere un articolo fai una doverosa opera di documentazione e non ti limitare a scrivere un post che potrebbe essere già stato scritto (meglio) da altri prima di te

Sincerità:

  1. Quando scrivi un articolo cerca di verificare, nei limiti del possibile, che quello che scrivi è vero. Nel caso dei blog informatici, recensire un sito o un programma significa provarlo realmente e non tradurre pedissequamente in italiano un post in lingua inglese
  2. Tutti i blogger prima o poi prendono delle cantonate o scrivono delle cose che si rivelano sbagliate. Assumersi la responsabilità degli errori crea maggiore fiducia nei lettori abituali
  3. Non attribuirti la paternità di cose che non sono tue perché la rete è si grande ma ci può essere sempre qualcuno che scopre che ti sei preso dei meriti che non hai

Generosità:

  1. E' buona norma rispondere ai commenti anche quando sono scontati e farlo in modo il più gentile possibile. Se qualcuno ti manda una email per dei chiarimenti cerca di rispondere in modo esauriente e se non puoi farlo per mancanza di tempo avverti comunque
  2. Essere disponibili è sempre preferibile agli atteggiamenti snobistici
  3. Nessuno è nato esperto e la pazienza oltre a essere la virtù dei forti deve essere anche quella dei blogger

Per finire credo si possa affermare che "riceveremo da internet quanto gli abbiamo dato"; questo purtroppo non accade nella vita reale.



8 commenti :

  1. Anche se mi fa comodo tutto il lavoro che fai per offrire guide complete e consigli puntuali, devo ammettere che questo articolo è davvero bello. Hai scritto nel tuo stile calmo e pacato; hai nascosto quel sentimento di rabbia che abbiamo tutti nel vedere come vanno le cose nel mondo reale. Sei una persona speciale, io me ne sono accorta subito...e mene vanto!:-)

    RispondiElimina
  2. Amen! :-)
    Hai detto davvero tutto, nell'ennesimo ottimo post del tuo sensazionale blog (complimenti, come sempre, e grazie per tutti gli splendidi aggiornamenti che ci regali).

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. non puoi immaginare quanto mi abbia potuto far piacere leggere questo tuo post, che hai esplicitato in modo molto chiaro e che condivido pienamente.
    Mi son posta ank'io parekkie volte queste domande ed ho notato,nel mio piccolo parecchie cose,pur di attrarre + lettori ...E' chiaro la cosa fa piacere a tutti,ma c'è chi lo fa con scopi diversi dal semplice divertimento o passione.
    Così come non mi piace quando lascio commenti a destra e manca e nessuno mi risponde;un saluto,non chiedo altro,ma alcuni fanno proprio fatica ad essere gentili.
    pazienza:meno male che ci sono persone come te:-))))
    grazie x il post e spero lo leggano davvero i tanti
    un bacione
    Lella

    RispondiElimina
  5. Ciao Pars,
    ormai lo sai che leggo spesso i tuoi post a volte leggo anche quelli che non mi interessono.
    Questo post è la conferma perchè leggo sempre volentieri i tuoi pensieri che sono anche i miei e che sono di tanti, ma non tutti li sanno esprimere cosi bene.

    RispondiElimina
  6. @Fabiola Giannini
    @Matteo Losso
    @Lella
    @Vit
    Credo di non aver mai ricevuto così tanti complimenti per un post :)
    Ogni tanto mi va di tralasciare codici, programmi, siti, recensioni e Adsense per affrontare umilmente temi più generali.
    Il senso di questo articolo è che si può avere un blog con un aspetto bellissimo, si può essere dei maghi in ambito SEO, si può aver ottimizzato il sito al meglio ma alla fine quello che prevalgono sono innanzitutto i contenuti e in secondo luogo l'amore con cui pubblichi i post, la dedizione che ci metti.
    Queste cose non sono apparentemente misurabili ma alla fine in un modo o nell'altro vengono fuori. In questa mia frequentazione quasi biennale di internet ho notato che il web è uno dei luoghi in cui esiste più meritocrazia.
    Ci sono e ci saranno sempre delle eccezioni ma se si fa un buon lavoro, se si ha rispetto dei lettori, gli sforzi vengono ripagati.
    L'ho voluto puntualizzare perché ricevo spesso delle domande su come si fa a aumentare le visite e a guadagnare di più. La cosa che mi sento di rispondere è:
    "Siate generosi con il web e sarete contraccambiati".
    Un grazie cumulativo alle belle parole che avete speso nei commenti

    RispondiElimina
  7. Voglio farti i complimenti anche io per questo post in cui fai un discorso che ritengo molto vero. Ci sono divesi blogger talvolta anche abbastanza famosi nella blogosfera che non pensano ad altro che a cercare di incrementare le proprie visite e gli iscritti ai loro feeds: talvolta sembra proprio che sia l'unica loro preoccupazione anche in maniera, secondo me, un po' triste. Però certo magari è proprio per questa loro voglia di primeggiare che si sono guadagnati uno spazio visibile sulla blogosfera.

    Ma io credo che alla lunga, se davvero non hai qualcosa di buono da offrire, nessuno più ti leggerà. La gente non è scema :)

    Grazie Pars, mi è piaciuto molto il tuo articolo!

    RispondiElimina
  8. @Lorenzo
    Grazie a te. Secondo me non bisogna essere invidiosi se si vede dei blog che hanno grande successo, e che pensano molto alle entrate, spesso alla base c'è un grande lavoro e delle volte si tratta di più persone che lo fanno professionalmente. Quello che intendevo dire è che se si è onesti, sinceri e generosi con i nostri lettori saremo sicuramente ripagati. Ci possono essere eccezioni ma vedo che il buon comportamento su internet ancora paga :)
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy