Pubblicato il 04/12/09 - aggiornato il  | 8 commenti :

Il widget degli ultimi articoli con miniature da installare con pochi click.

Per coloro che amano i widget colorati e pieni di immagini è adesso disponibile una versione del gadget degli articoli recenti per blogger da inserire con pochi click come se fosse un widget di quelli che mette a disposizione Blogger.

Andate in Layout > Aggiungi un gadget e nella casella in alto incollate la seguente parola chiave "recent posts with thumbnails"

recent-post

Cliccate sul pulsante di ricerca o premete Invio; avrete un solo risultato che sarà mostrato nella finestra successiva

widget

Cliccate sul segno più per inserire il widget nel blog. Il gadget dovrà essere personalizzato riempendo i campi e mettendo o togliendo i segni di spunta

 widget

Le personalizzazioni riguardano

  1. Altezza del widget
  2. Numero degli articoli da mostrare
  3. Mostrare o non mostrare le miniature
  4. Mostrare o non mostrare il sommario dei post
  5. Numero di caratteri del sommario
  6. Mostrare o non mostrare la data
  7. Mostrare o non mostrare il numero dei commenti
  8. Mostrare o non mostrare il link read more
  9. Mostrare o non mostrare un separatore tra i post

Si deve inserire l'URL del blog e cliccare su Aggiorna per vederne l'anteprima in fondo alla finestra. Quando si è terminata la personalizzazione si clicca su Salva, quindi in Layout > Elementi pagina si trascina nella posizione desiderata. Per vedere questo widget in azione guarda questa demo.

Ho presentato altri widget simili quali quegli degli ultimi articoli con miniature e degli articoli recenti con miniature in orizzontale.

Fonte | Allblogtools -



8 commenti :

  1. sarebbe interessante questo widget ma il brutto è che ridimensiona le immagini senza mantenere le proporzioni....ed è strano perché se metti come link ad esempio blogger buzz le miniature rimangono in proporzione mentre se metto il mio blog le immagini vengono ridimensionate casualmente...non capisco il perché

    RispondiElimina
  2. @Antonio
    Anche i widget che ho indicato a fondo pagina hanno il problema che mantengono sempre le stesse proporzioni quindi metti che hai un immagine o più larga o più alta del solito, la distorcono. Non c'è un sistema per ovviare se non quello di postare tutte immagini con le stesse proporzioni per esempio 400 di larghezza e 300 di altezza, cioè 4:3

    RispondiElimina
  3. Che strano, inserendo l'indirizzo di un blog funziona , mentre mettendo quello di un altro non compare niente!

    RispondiElimina
  4. @Mic
    Il widget è stato accettato tra quelli ufficiali di Blogger quindi dovrebbe funzionare. Sei sicuro di aver inserito l'indirizzo corretto e aver cliccato su Aggiorna?

    RispondiElimina
  5. A me non appaiono più i commenti del blog: il widget continua a mostrare lo sfondo vuoto anche se aggiorno. Ci sono cambiamenti in vista? Forse Google spinge verso l'uso di friend connect e i suoi gadget? Ne sai qualcosa?

    RispondiElimina
  6. @Mic
    @Fabiola
    Ho riportato questo widget ma non l'ho testato, può essere che non funzioni per problemi suoi.
    In teoria tutti possono creare dei widget e inserirli nel sito di Blogger per essere utilizzati dagli altri utenti. Ci sono delle pagine di spiegazione non difficilissime. L'autore di questo widget ha preferito questa opzione a quella di presentare il solito codice HTML in un post.
    Coloro che fanno così lo fanno soprattutto per evitare che gli tolgano i credit dal widget.
    Blogger sta indubbiamente spingendo verso Google Freind Connect ma credo che siano del tutto indifferenti ai gadget proposti dagli utenti. Non sono alternativi ai loro prodotti...

    RispondiElimina
  7. a me funziona tutto per bene...bel widget!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy