Pubblicato il 28/12/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

GIFWorks per ridimensionare, ritagliare e inserire del testo nelle immagini animate in GIF.

Modificare le dimensioni delle immagini nei formati JPG, PNG, TIFF è molto semplice e basta un programma gratuito come Paint.NET se proprio non vogliamo andare sul professionale con Photoshop. Così come è altrettanto semplice ritagliarne una porzione, rovesciarle e convertirle in altri formati. In quest'ultimo caso basta usare Format Factory.

Se si vuole però modificare le immagini animate in formato GIF la cosa non è tanto immediata. GIFWorks è un sito che mette a disposizione dei tool per modificare le immagini animate ed è uno dei pochi disponibili. Se siete come me e vi piacciono le immagini in GIF per il vostro blog mettetene l'indirizzo nei Segnalibri. Il sito è polacco ma con interfaccia in inglese; ha il limite di 400KB per immagine e queste possono essere caricate dal computer o dal web tramite URL

                gifworks            gifworks-2

 Per modificare la nostra immagine animata bisogna andare in File > Open Image quindi in Scegli File per caricare la GIF. Successivamente si va su Edit per selezionare l'operazione da compiere tra Inserire del testo, Ridimensionare, Ritagliare, Ruotare sulla destra, Ruotare sulla sinistra, Rovesciare orizzontalmente, Rovesciare verticalmente, Sostituire il colore, Inserire o togliere trasparenza.

Si può anche ottimizzare per il web andando su Optimize; sempre nello stesso menù verticale è presente anche l'opzione per estrarre i singoli fotogrammi della GIF (Split into frames). Ci sono anche opzioni di Zoom e la possibilità di ottenere informazioni sulla foto caricata come la dimensione, il numero dei colori, ecc.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy