Pubblicato il 17/12/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Gcache Plus per vedere la versione cache di una pagina web quando il sito non è accessibile.

Vi sarà certamente capitato di voler entrare in un sito ma di esserne impossibilitati perché questo è momentaneamente down. Si rimane con la curiosità di sapere almeno come è fatto e siamo costretti a aspettare che torni nuovamente online. La copia cache di una pagina web è l'immagine di come si presentava questa stessa pagina l'ultima volta che Google l'ha scannerizzata (detto in soldoni).

L'estensione di Firefox Gcache Plus permette di vedere la versione cache di una pagina web quando l'accesso è negato. Si può anche vedere quale è stata l'ultima cache salvata da Google nel caso in cui una pagina abbia improvvisamente cambiato aspetto.

In questo modo, anche se non necessariamente con questa estensione, è stato possibile fare gli screenshot delle pagine dei gruppi pro-Berlusconi prima del cambio di nome.

Essendo un add-on ancora sperimentale bisogna mettere la spunta nel quadratino prima di cliccare su Add to Firefox. Dopo aver riavviato il browser ci sono diversi modi per vedere la cache di una pagina. Quello più semplice è di andare nel menù contestuale (tasto destro del mouse) e di scegliere Gcache Pagina

gcache

Alternativamente si può andare su Visualizza > Barra degli Strumenti > Personalizza e trascinare l'icona di Gcache Plus nella barra del browser. In questo caso basterà cliccarci sopra per ottenere una cache della pagina

gcache-2

 Sia con il primo che con il secondo metodo si visualizzerà in alto della pagina i dati della ultima immagine che ha fatto Google del sito in questione

image

Nel caso della Homepage di questo blog la pagina cache risale a meno di due ore fa perché viene indicato anche il giorno e l'ora in cui è stata scattata l'istantanea. Nella barra degli indirizzi è visualizzabile anche l'URL della cache che non è altro l'IP di Google insieme all'indirizzo del sito.

E' possibile risalire alla pagina cache di un sito anche andando su Google e digitando

cache:nome-sito

per il mio blog basterebbe digitare cache:parsifal32.blogspot.com e cliccare su Cerca con Google.

Un altro modo in cui si può utilizzare questa estensione è quello di richiamare la cache di un collegamento. Mettiamo che ci troviamo di fronte a un link che non funziona perché il sito è down o sul quale abbiamo dei dubbi ecco che ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Gcache link per avere l'immagine della pagina che ci accingiamo a raggiungere o che siamo impossibilitati a farlo

image

Forse questo add-on non meritava un articolo così lungo ma l'attualità di gruppi di Facebook che avevano come nome "Fieri di essere italiani" oppure "Contro Facebook a pagamento" che sono diventati in un attimo gruppi a favore di Berlusconi mi ha imposto di trattare l'argomento in modo più analitico.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy