Pubblicato il 05/12/09 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come monitorare le prestazioni e la velocità del sito dalla Bacheca per Webmaster.

Recentemente ci sono state delle dichiarazioni di Matt Cutts che hanno fatto capire come la velocità di caricamento del sito diventerà un fattore molto importante per il posizionamento nella SERP. Nella Bacheca per Webmaster sono presenti delle funzionalità sperimentali che possono essere molto utili in questo caso specifico.

Dopo aver effettuato l'accesso alla Bacheca e aver cliccato sul sito che vi interessa monitorare (se ne avete più di uno), nella barra di sinistra andate su Funzioni sperimentali > Prestazioni del sito. Visualizzerete immediatamente come si è evoluta la velocità di caricamento del vostro blog con l'andare del tempo in Panoramica delle prestazioni

prestazioni-sito

I dati provengono dagli utenti che visitano il blog e che hanno la Google Toolbar. Il grafico dello screenshot mostra come negli ultimi mesi la velocità di caricamento di questo blog sia indubbiamente diminuita, attualmente è di 17,6 secondi ma è stata anche di 40 secondi. Nonostante questo il 99% dei siti è più veloce!

Subito sotto vengono elencate delle pagine di esempio con relativa velocità di caricamento. Sarà un caso ma la pagina che si carica più velocemente (9,4 sec) è anche una delle più viste del blog.

Ancora più sotto sono riportate ulteriori esempi di pagine e i metodi su come velocizzarle. Cliccando su Dettagli viene consigliato come rendere il caricamento più veloce. Sono rilievi molto tecnici in sostanza però si deve cercare di ridurre al minimo le richieste e le ricerche DNS oltre alla attivazione della compressione GZip che però mi risulta essere possibile con Wordpress ma non con Blogger.

A fondo pagina viene consigliato di installare l'estensione Page Speed per monitorare e ottimizzare il parametro della velocità di caricamento.



7 commenti :

  1. credo ke ormai tu mi conosca abbastanza x sapere ke quando leggo il titolo di un post ke reputo ad un livello superiore del mio limite di comprensione,lascio perdere :-(
    Ma passo ugualmente x salutarti.
    Anzi stavolta faccio di più:passo a lasciarti un invito x questo lungo w.e.
    Ti aspettoqui
    Porta pure chi vuoi,tanto c'è posto :-)))))
    un abbraccio
    Lella

    RispondiElimina
  2. Ciao Pars,
    quando entro in bacheca poi mi fermo perchè non trovo quello che dici.

    approfitto per chiederti come si fa se è possibile cambiare le dimensioni degli annunci su adsense si possono cambiare i caratteri, i colori ma se voglio passare da una forma banner ad un rettangolo tanto per intenderci non riesco a farlo, la scelta avviene solo quando creo un nuovo annuncio, se poi lo voglio cambiare non so più come si fa.

    Un'ultima cosa
    sono diversi giorni che entrano a vedere il mio blog dagli Usa da Mountain View la cosa non è strana?

    ciao

    RispondiElimina
  3. @Vit
    Il formato Adsense si può scegliere solo in fase di generazione del codice, in seguito puoi cambiare tutto ma non la forma.
    Mountain View è la sede di Google. Anch'io quando avevo il widget Feedjit o Woozio vedevo molto spesso visite da Mountain View. Si tratta del robot di Google che scannerizza i post. Non c'è da preoccuparsi...

    RispondiElimina
  4. @vit
    Quando sono sul blog vuol dire che sto scrivendo un articolo o sto rispondendo a dei commenti. Quindi non mi loggo con la chat perché sono impegnato. Preferisco avere delle corrispondenze con i lettori attraverso i commenti perché ci vuole molto meno tempo.
    Anzi forse è meglio che la tolgo visto che per tali ragioni non la posso usare :)

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Devo chiederti un enorme favore:
    Da circa un mese ho eliminato il gestore di commenti intensedebate perchè il mio sito risulta pesantissimo....nonostante ciò in strumenti per i webmaster/prestazioni del sito guardando sui suggerimenti sulla velocità e guardando i dettagli di alcune pagine noto che è ancora presente il link al gestore di commenti. Fra l'altro a fianco di quel link c'è un bel (75,7 KB) e su alcuni (4,17 KB) per cui se venisse eliminato totalmente presumo che il sito si velocizzi almeno in parte.
    Sai darmi qualche consiglio???
    In più visto che ci sono sai dirmi come individuare i widjets dai link che propongono sempre nella schermata dei suggerimenti???
    esempio:http://www.blogger.com/static/v1/widgets/4142793876-widgets.js (41,8 KB) come faccio a sapere cos'è???
    Grazie 1000!!!

    RispondiElimina
  6. @alex
    La decisione di eliminare Intense Debate è stata ottima perché come Disqus oltre ad appesantire la pagina ti impedisce che i commenti siano indicizzati con un danno notevole perché, meno indicizzazioni = meno visite provenienti da Google.
    Entrando nello specifico ti ricordo che
    1)La Bacheca per Webmaster è tutt'altro che infallibile. A me ha dato un sacco di volte errori inesistenti sulle Sitemap poi rientrati
    2)Lo strumento Prestazioni del sito è ancora "sperimentale" quindi altamente inaffidabile
    3)I suggerimenti sono spesso se non sempre inutilizzabili dagli utenti di Blogger perché, per esempio, dicono di modificare degli script che sono su Blogger e che non possiamo gestire!!!
    A te hanno dato un suggerimento di questo tipo :-)
    Concludendo, cerca di rendere il sito più veloce eliminando gli inutili orpelli, usa questo strumento sperimentale ma consideralo alla stregua di una semplice indicazione.
    Ciao
    P.S. E' chiaro che quello script che ti dicono di ottimizzare è su Blogger e dovrebbero essere loro a farlo :-)
    Per curiosità puoi incollare l'URL nel browser e andare a vederlo però non lo potrai ovviamente modificare...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy