Pubblicato il 30/12/09 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come modificare le dimensioni delle immagini del computer o presenti in un sito web.

Se si ha spesso a che fare con immagini nel senso di file di quel tipo si può avere la necessità di modificarne le dimensioni con un semplice click senza aprire alcun programma di grafica. Vi propongo due alternative a seconda se la foto sia nel computer o sia già sul web. Il primo metodo riguarda le foto che sono in una nostra cartella mentre il secondo può riguardare sia quelle del computer che quelle presenti in un sito, ha però la limitazione che supporta solo il formato JPG.

Immagini in una cartella del computer -

In questo caso il tool più interessante e più valido è Image Resize Powertoy che aggiunge la voce Resize Pictures al menù contestuale e che quindi permette di aprire la finestra di dialogo cliccando con il destro del mouse sul file

resize-pictures

Successivamente si può scegliere una delle dimensioni proposte o digitare direttamente la larghezza e l'altezza andando su Advanced e mettendo la flag su Custom

resize-pictures-2

 L'immagine ridimensionata verrà creata nella stessa cartella di quella di partenza che non sarà eliminata.

Immagini presenti in una pagina web -

Se si vuole in modo rapido ridimensionare delle immagini che si trovano nel web allora conviene utilizzare ResizR. Purtroppo per il momento questa estensione non è compatibile con la versione più recente di Firefox ma possiamo sempre ridimensionare l'immagine accedendo all'homepage di ResizR e caricando la foto dal computer o da URL

resizr

Sono supportate solo le immagini in formato JPG ed è sufficiente digitare la larghezza dell'immagine in uscita visto che l'altezza sarà una conseguenza del mantenimento delle proporzioni. In Image Rotation possiamo anche ruotare l'immagine di 90°, 180° o 270°. Per ridimensionare si clicca su ResizR. L'immagine apparirà nella finestra e per scaricarla dovremo cliccarci sopra con il destro del mouse e scegliere Salva immagine con nome.



8 commenti :

  1. Nel mio blog siccome inserisco tantissime immagini nei post sono costretto per non perdere tempo ad usare il Css max-height e max-widht a 100px.
    Adesso però devo inserire una immagine di 600 px larga e la voglio vedere con le dimensioni originali, però ovviamente col css si vede rimpicciolita, c'è un modo per escludere solo questa immagine dai css?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @AndreaSapuppo
      Prova a inserire l'immagine in un div, più o meno così
      < div style="widht:600px !important;" > < img .... > < /div >

      Elimina
    2. Purtroppo rimane ugualmente 100x100. Ho provato sia col tuo metodo e poi anche inserendolo dentro in Div e poi restringerlo tramite css. In pratica quell'altro CSS precedente è più potente e le modifiche che faccio in questo diventano inutili. Mi sono iscritto al post se per caso ti capita una soluzione o un alternativa fammi sapere che ci provo.

      Elimina
    3. @AndreaSapuppo
      Prova con un codice simile a questo ma togliendo gli spazi dopo il tag di apertura e prima del tag di chiusura
      < img style"width:600px !important;" src="...."/ >

      Elimina
    4. Rimane come prima, anzi anziché essere un quadrato 100x100, diventa un rettangolo piccolissimo che potrebbe essere 50x25 ahah
      Magari se farai delle prove pure tu e ti funzionano, conviene che crei un post... l'ideale sarebbe anche modificare i css "sempre" ad un certo punto dei post...

      Elimina
    5. Dopo lo style manca l'uguale. Nei commenti il codice non viene preso bene. E' style='width:... @

      Elimina
    6. Si l'avevo capito ma non ne vuole sapere di funzionare dato che sono costretto ad usare il css, così ho immagine piccole che si ingrandiscono con il lightbox:
      .post-body img {max-width: 100px;max-height: 100px}
      L'immagine che voglio a 600px si trova anch'essa dentro un post e non nella home.
      Non vorrei aver capito male i tuoi consigli, ma credo che si debba mettere un codice CSS solo per quella singola immagine (oppure uno che la esclude) ma mi pare che è irrealizzabile un css che va contro un altro css.

      Elimina
    7. Quando ci sono due CSS in conflitto ne viene favorito uno dei due con il tag !important
      Strano che non ti funzioni. @

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy