Pubblicato il 03/12/09 - aggiornato il  | 1 commento :

Come creare un account Twitter specifico per il blog e postare automaticamente articoli e commenti.

Creare un account Twitter per il blog e postare automaticamente articoli e commenti.
Moltissime persone hanno un account Twitter, al mio si può arrivare dal collegamento precedente. L'account personale è cosa diversa da un account specifico per il blog. Non è detto che si voglia mischiare account e blog e poi si potrebbe avere più di un sito che trattano argomenti molto diversi tra loro. E' quindi interessante crearsi una pagina su Twitter per ogni blog un po' come fosse una pagina fan su Facebook.

Infatti c'è chi ti segue con i feed, chi lo fa con la Bacheca di Blogger e chi lo fa o lo farà con Twitter. Non mi risulta ci siano limiti alla creazione di account Twitter se non quelli della disponibilità di un account email. Se siamo loggati a Twitter con il nostro solito account, usciamo andando su Sign out, successivamente andiamo su Sign up per creare un nuovo account, specifico per il blog. Si riempie il modulo con il Titolo del blog, username e indichiamo un indirizzo email; clicchiamo su Create my account dopo aver riempito la captcha.

Per questo blog ho creato l'account Twitter: "Idee per Computer". Si può editare come un qualsiasi altro account inserendo avatar e sfondo.

Adesso bisogna fare in modo da postare gli articoli in automatico su Twitter tutte le volte che vengono pubblicati. Per tale scopo si può utilizzare Twitterfeed che è un servizio specifico. L'ho già utilizzato per inserire i feed in una pagina fan. Dopo essersi registrati si clicca su Create New Feed, in alto a destra, per inserire gli articoli del nostro blog. Se questi feed finiscono già nella pagina fan di Facebook non è un problema visto che possiamo aggiungere altri servizi.


Quando si deve autenticare il nostro account su Twitter bisogna ricordarci di cliccare su "Authenticate with Username & Password" per inserire l'account Twitter del blog e non quello personale

twitterfeed

Nello Step 2 diamo un nome al nostro feed e incolliamo l'URL dei feed del blog che sarà del tipo
 http://miobloblog.blogspot.com/feeds/posts/default   

twitterfeed-2

Si deve andare in Avanced Setting per scegliere la frequenza degli aggiornamenti, il servizio con cui accorciare gli URL, di default è bit.ly e, soprattutto selezionare o Titolo o Descrizione ma non Titolo & Descrizione altrimenti viene un tweet doppio (un grazie a LeBlogger)

twitterfeed-3

Non resta che andare in fondo alla pagina e cliccare su Create Feed. Se vogliamo postare anche i commenti possiamo creare un altro feed sempre con Twitterfeed. Stavolta dopo esserci loggati con l'account Twitter del blog, inseriamo l'URL dei feed dei commenti che per esempio per questo blog è

http://www.ideepercomputeredinternet.com/feeds/comments/default

Procedete nello stesso identico modo inserendo solo il Titolo in "Post Content", mentre in" Post Prefix" si può inserire un'espressione del tipo "Commento:" per non confondere commenti e articoli

twitterfeed-4

In Keyword Filter possiamo inserire dei termini per filtrare i commenti. Se mettiamo il segno di spunta e inseriamo la chiocciola "@" allora verranno pubblicati su Twitter solo i commenti che la contengono come quelli che per esempio delle mie risposte ai lettori che sono quasi sempre precedute da quel simbolo e dal nick del commentatore.

In questo modo si evita che nella pagina di Twitter finiscano i commenti di spam o comunque poco interessanti. Si può anche evitare di inserire questo filtro e di scegliere di pubblicare tutti i commenti.
E' anche possibile creare un piccolo widget per farci seguire anche con Twitter se qualcuno preferisce questa opzione a quella dei feed, della newsletter o della pagina fan.

E' sufficiente andare su TwitterCounter e loggarsi con l'account Twitter del blog, quindi scegliete Buttons nella parte alta della Dashboard

twittercounter

Si sceglie l'aspetto del contatore come colore del testo e di background, quindi si clicca su Generate Preview & Code; si seleziona il codice, si copia e si incolla in Layout > Elementi pagina > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript.

Il contatore mostrerà quanti sono coloro che seguono il blog attraverso Twitter. Se ci si cliccherà sopra si verrà indirizzati alla pagina di TwitterCounter che permetterà di seguire il blog semplicemente cliccando su Add Followers?. Saranno anche visibili le statistiche dei sottoscrittori.


1 commento :

  1. Questo post mi era sfuggito...ho appena creato un account Twitter al mio sito di disdette...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy