Pubblicato il 08/12/09 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come comportarsi se si hanno dei dubbi su una possibile violazione del regolamento di Adsense.

Non amo rispondere ai commenti anonimi ma in questo caso farò un'eccezione, non solo risponderò ma invece di farlo nell'area dei commenti lo farò addirittura con un post. In calce a un mio articolo su come inserire gli annunci Adsense nel mezzo del testo del post, è stato inserito un commento che invitava i lettori del blog a non seguire le indicazioni del webmaster perché "modificare o alterare il codice Adsense è contro i regolamenti di Google". Come se non lo sapessi!
Ho deciso quindi di spiegare nel dettaglio la mia decisione di utilizzare questo metodo per mettere un annuncio pubblicitario al centro dell'articolo e tutti i relativi passaggi. Questo perché ho un sacco di difetti ma non quello della faciloneria o dell'imprudenza.
Come molte persone che hanno dei blog su Blogger mi sono sempre sentito un po' frustrato da vedere come quelli con Wordpress potessero inserire un annuncio all'inizio del post, uno alla fine e uno in mezzo. Mi sono dato da fare a ricercare un meccanismo con il quale si potesse fare lo stesso  anche con Blogger.
Ho trovato il post "Ads in the middle" che introduceva il semplice tool. L'articolo è stato poi stato ripreso anche da quest'altro blog e da EBloggerTricks. Non sono presenti commenti in cui qualcuno dichiara di aver avuto problemi con Adsense per questo sistema di inserimento.
In "EbloggerTricks " e  in Ads in the middle, gli autori si sono presi la briga di contattare il supporto di Adsense per verificare se ci fosse una violazione del regolamento. La risposta è stata negativa
adsense-term-and-conditions
In rete è stato anche postato un blog demo che mostra questa personalizzazione all'opera. Questo blog con la pubblicità nel mezzo del post sta nel web dal 2006.

La maggior parte dei blogger credo che sarebbero rimasti già soddisfatti ma io sono andato oltre e ho controllato esattamente i termini del regolamento e ho trovato che è fatto divieto di modificare il codice Adsense, variare il layout degli annunci, ecc. Nel caso di Blogger, il fatto di modificare il codice attraverso Parse è una cosa che fanno tutti. Serve per passare da HTML a XML e non modifica il codice ma solo il linguaggio e non è certo esclusiva di questo metodo ma è comune a tutti coloro che inseriscono la pubblicità direttamente nel template. Non c'è alcuna modifica del layout dell'annuncio ma solo della sua posizione. E' lo stesso Google Adsense che invita i publisher a inserire le unità pubblicitarie nei punti più remunerativi secondo la loro mappa termica.
Per essere totalmente tranquillo che questo metodo di inserimento non violava il regolamento in data 11 maggio 2009 ho inviato una email al Team Adsense all'indirizzo adsense-support@google.com. Ho spiegato la genesi di questo metodo per inserire la loro pubblicità nel centro del post, ho chiesto se ci fossero delle violazioni e se potevo continuare a utilizzarlo e a consigliarlo ai lettori del mio blog.
Non ho ricevuto risposta e questo significa che non c'è violazione. Il Team di Adsense quando è interpellato su una questione se non risponde vuol dire che è tutto OK. Questo è stato anche più volte ribadito da Paolo Moro di AlVerde che è forse la massima autorità in Italia in materia di affiliazioni e relativi regolamenti.
La email inviata ad Adsense la tengo come fosse una sorta di ricevuta di una raccomandata anche se non sarebbe neppure necessario visto che per ogni account hanno l'archivio di tutta la corrispondenza relativa.
Non sono certo la Bibbia ma questo modus operandi lo consiglio a tutti coloro che avessero dei dubbi su possibili violazioni dei termini e condizioni di Adsense. Basta inviare una email per essere in qualche modo coperti e per invocare la buona fede in caso di contestazioni successive (improbabili).
Penso a coloro che hanno qualche foto sexy nel blog o qualche video un po' scollacciato. Il regolamento prevede che non ci siano contenuti che abbiano anche solo incidentalmente un richiamo sessuale. Potrebbe farlo anche chi ha dei blog che trattano di giochi, quello d'azzardo è vietato, quindi attenzione al poker o cose simili.
Probabilmente il mio comportamento è stato apprezzato visto che sono stato invitato a un beta test limitato per provare in anteprima la nuova interfaccia di Adsense.


Aggiornamento: Non uso più il metodo di inserimento della pubblicità nel mezzo dei post perché non incide significativamente sui rendimenti.


8 commenti :

  1. Per me Numero 1!
    Come sempre... ;-)
    Ciao
    Astasia

    RispondiElimina
  2. Sono nuovo qui e visto che ci sono finito dopo aver letto
    il tuo blog ti chiedo un paio di cose:se non lo farai non ti
    leggerò più!:))))
    Posso postare il mio link a chiunque voglio?
    Te lo chiedo perchè l'ho messo in un post sul blog che ho
    su MySpace e veniva invalidato!!??
    Per i contenuti erotici si intende anche anche se si racconta
    qualche storiella umoristica dove compaiono "certi" termini
    usati da tutti(le cd parolacce)?
    Comeplimenti per i tuoi post:sono veramente illuminanti!

    RispondiElimina
  3. L'emozione mi ha tradito! ovviamente intendevo "se non mi
    risponderai" e in ogni caso scherzavo!
    Paolo

    RispondiElimina
  4. @Felpa
    Ogni sito e ogni servizio ha le sue regole. Su Youtube non puoi postare video che invece si vedono regolarmente anche in ore diurne in televisione. Non conosco le regole di MySpace. Se con link intendi un collegamento al tuo blog, nel senso di incollare l'URl non è che vanno a controllare. In ogni caso è meglio sempre inserire un collegamento non attivo come questo
    http://parsifal32.blogspot.com/
    invece di un collegamento attivo come
    quest'altro.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio:era proprio quello che volevo sapere!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Appena ho aperto il blog mi sono iscritta subito a google adsense,ho effettuato la registrazione, ho inserito solo una pubblicità e poi nn ci ho più pensato..adesso sono andata nella pagina guadagni e ho trovato "Non è stato possibile recuperare i dati per la tua segnalazione. Riprova tra qualche istante o visita.Ho cliccato su rapporti adsense e mi dice"Hai eseguito l'accesso al tuo account Google ma non hai inserito le credenziali valide di AdSense. Se sei un AdSense Publisher, prova a eseguire l'accesso con la tua email e password di AdSense".........................QUINDI?che significa?

    RispondiElimina
  7. @Petra
    Se hanno accettato la tua iscrizione devi avere avuto una email di risposta con il tuo username e la tua password. Può darsi che tu abbia inserito anche le stesse credenziali di Blogger. Questo lo sai solo tu. Se comunque avevi inserito un annuncio vuol dire che ti avevano accettato.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Si,infatti avevo due account e ho cambiato l'amministratore al blog per poter entrare con un'altro account...adesso ho un account per il blog e un'altro per adsense,ho risolto....hai visto come sto iniziando a capire come funziona il tutto?Grazie a te che ci sei sempre...
    Dalle mie parti si dice "TI DEVO INSEGNARE TUTTO E POI TI DEVO PERDERE"nn fa rima perchè è la traduzione in italiano dal dialetto.SEMPRE GRAAAAAAAAAAAAZIE

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy