Pubblicato il 21/11/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Youtube introduce un generatore automatico di sottotitoli per i suoi video.

Già da tempo è disponibile il servizio Google Voice che permette di convertire in testo dei messaggi audio per poi spedirli per email. Non ne ho ancora parlato perché tale servizio non è ancora disponibile in Italia. Usando la stessa tecnologia i tecnici di Google hanno creato un sistema per aggiungere in modo automatico i sottotitoli ai video di Youtube.

Per gli utenti con problemi di udito questa è certamente una grande innovazione. Lo stesso Google precisa che il passaggio dall'audio al testo è tutt'altro che perfetto ma che migliorerà in futuro. Considerando che Google è in grado di tradurre in 51 lingue diverse questa è una grande opportunità per comprendere meglio il significato di video con l'audio in un'altra lingua. Ecco il video esplicativo pubblicato dallo stesso Google

Attualmente i video disponibili con questa nuova feature sono in numero limitato e si possono guardare nei seguenti canali: Google, Youtube, PBS, National Geographic, MIT e UCLA. Le ultime due sono rispettivamente l'Istituto di Tecnologia del Massachusetts e l'Università di Los Angeles.

Per attivare o disattivare i sottotitoli ricordo che bisogna cliccare nell'icona posta in basso a destra del player

sottotitoli



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy