Pubblicato il 23/11/09 - aggiornato il  | 4 commenti :

StreamRAI per vedere e registrare tutti i canali della RAI, di Mediaset e anche SportItalia.


I PROGRAMMI DELLA RAI E DI MEDIASET SONO ADESSO LIBERAMENTE VISUALIZZABILI D DESKTOP E DA APPLICAZIONE MOBILE.

Avevo già parlato del software StreamRAI che consente di guardare i canali della RAI direttamente dal desktop senza aprire il browser. Dal sito di Fabio Ciotoli apprendo che è stata rilasciata una nuova versione che amplia la gamma di canali RAI visibili aggiungendo anche Rai Economia, inoltre consente anche la visione di Mediaset e di SportItalia.

I canali attualmente visibili sono dunque: RAI 1, RAI 2, RAI 3, RAI 4, RAI SAT PREMIUM, RAI GULP, RAI EDU1, RAI STORIA, RAI SAT YOYO, RAI SAT EXTRA, RAISAT CINEMA, RAISPORT, RAINEWS24, RAI ECONOMIA, CANALE 5, ITALIA UNO, (RETE 4), SPORT ITALIA.

Il software come già detto nell'articolo succitato non ha bisogno di installazione. Al primo avvio viene chiesto di cliccare sull'eseguibile di VLC che deve essere installato nel computer, se non lo fosse si può farlo da qui, occorre anche NET Framework che può all'occorrenza essere scaricato gratis da qui. Si viene a creare un file config.ini che deve essere tenuto nella stessa cartella del file .exe per le aperture successive del programma.

Ecco la nuova interfaccia
image
Per vedere un qualsiasi programma basta cliccarci sopra e aspettare qualche secondo. Rete 4 per il momento non sembra essere ancora attiva, infatti l'ho messa tra parentesi dei canali visibili. Bisogna dire che lo streaming dei canali Mediaset viene catturato attraverso il segnale satellitare, quindi in caso di avvenimenti sportivi, si può trovare criptato.
Ci sono anche le due funzioni sperimentali della visione a tutto schermo e della registrazione automatica del programma durante la riproduzione.  Nel caso di registrazione si viene a generare un file wmv che può essere aperto con Windows Media Player o convertito con l'ausilio di Format Factory.


4 commenti :

  1. Il programma è molto bello. Non mi funziona la registrazione. Il file che viene prodotto si sente ma non si vede sia con vlc che con wmp.

    RispondiElimina
  2. @Giuseppe Nicosia
    Con i programmi della RAI il programma funziona correttamente anche come registrazione. Eventualmente scarica l'ultima versione di VLC. Il file viene salvato in formato wmv.
    Per quanto riguarda Mediaset ci sono dei problemi che ho fatto presente anche al creatore del software. Viene automaticamente generato un file mpg che riproduce solo audio, inoltre il buffering è lento.
    Comunque un programma molto utile, che tengo in una cartella del desktop insieme al file config.ini che si crea dopo la prima apertura.

    RispondiElimina
  3. @Giuseppe Nicosia
    Come non detto! Anche a me ha smesso di funzionare la registrazione. Mi informerò e aggiornerò con eventuali novità. Grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  4. AGGIORNAMENTO:
    Se durante la registrazione non si vede l'audio, scaricare nuovamente il programma e ripetere l'installazione. Con questa procedura i canali della RAI sono nuovamente registrabili mentre quelli Mediaset riproducono solo l'audio

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy