Pubblicato il 20/11/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Free Online OCR per estrarre solo il testo da documenti PDF.

Se è presente del testo in un documento PDF, per estrarlo possiamo convertirlo in Word con tool come Some PDF to Word, Pdf To Word Converter o PDFToWord per farlo direttamente online. Se vogliamo limitarci ad estrarre solo il testo abbiamo a disposizione PDF Text Extractor, JOCR oppure una feature di Google Docs per estrarre il testo da immagini o PDF.

Free Online OCR è un altro servizio gratuito che si muove in questa stesa falsariga. E' cioè in grado di catturare del testo da file .PDF e di convertirlo oltre che in .txt anche in Word, Excel, RTF, HTML o ancora in PDF.

Si possono utilizzare anche con documenti usciti da una scansione (incluso documenti multi pagine). I documenti generati dall'estrazione del testo possono essere scaricati nel l'hard-disk

free-online-ocr

Si carica il file cliccando su Sfoglia, si inserisce la Captcha di riconoscimento e si clicca su Recognize

free-online-ocr

La conversione è molto buona e viene fatta senza bisogno di registrazione. Se invece si decide di registrarci gratuitamente abbiamo in aggiunta anche la possibilità di estrarre testo da immagini di grandi dimensioni, archivi ZIP o documenti PDF di più pagine, scegliere la lingua di riconoscimento e convertire il testo nei formati specificati all'inizio dell'articolo.



2 commenti :

  1. Io per tutte le conversioni più comuni uso Gmail. Per estrarre un testo in un documento PDF mi auto invio il documento PDF, apro il mail, clicco su "visualizza", poi su "HTLM semplice. Copia e incollo su una pagina di Office o Word...e ho dei documenti perfetti...qualsiasi lingua sia il testo.
    Ho trovato questo sistema perché dovevo estrarre da un PDF un testo in greco.
    Se al contrario voglio trasformare un testo in PDF, me lo auto invio, poi clicco su "Apri come documento di Google", poi File, poi "Scarica come", scelgo e...
    Se per caso questo commento ti servisse per un post, per favore mi nomini? Ciao!

    RispondiElimina
  2. @giuditta
    Sistema interessante. Sai bene che ce ne sono moltissimi, non è che usandone uno poi è si è costretti a non parlare degli altri.
    Se parlerò di questo metodo ti metterò senz'altro un link. Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy