Pubblicato il 23/11/09 - aggiornato il  | 24 commenti :

Come inserire gli annunci di Adsense in mezzo al testo dell'articolo in un blog su Blogger.

Per inserire la pubblicità in un blog della piattaforma Blogger esistono vari metodi ma il più semplice è quello di cercare nel modello la riga di codice <data:post.body/> ed inserire il codice Adsense, modificato con lo strumento Parse, subito prima di questa riga e subito dopo.
La pubblicità inserita prima di questa riga si visualizzerà subito sotto il Titolo del post, mentre quella inserita dopo questa riga si vedrà alla fine dello stesso articolo. Per evitare interazioni tra la pubblicità e il testo dell'articolo è buona norma inserire prima e dopo il codice adsense i tag <p> e </p>, in modo da dividere i paragrafi.
Per accedere a una trattazione più completa dell'argomento potete leggere "Come inserire la pubblicità di Adsense modificando il modello".
Se si vuole inserire l'annuncio all'interno dell'articolo non va quindi modificato il metodo di inserimento della pubblicità che va al di sopra della riga di codice citata in precedenza ma solo quella che va al di sotto.
Andate quindi in Layout > Modifica HTML, scaricate il modello completo ed espandete i modelli widget. Cercate la riga
<data:post.body/>
Sostituitela con il seguente codice
<div expr:id='"aim1" + data:post.id'></div>
    <div style="clear:both; margin:10px 0">
    <b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'> 
   
    <!-- Codice Adsense modificato con Parse -->

    </b:if>
    </div>
    <div expr:id='"aim2" + data:post.id'>

    <data:post.body/>
    </div>
    <script type="text/javascript">
    var obj0=document.getElementById("aim1<data:post.id/>");
    var obj1=document.getElementById("aim2<data:post.id/>");
    var s=obj1.innerHTML;
    var r=s.search(/\x3C!-- adsense --\x3E/igm);
    if(r>0) {obj0.innerHTML=s.substr(0,r);obj1.innerHTML=s.substr(r+16);}
    </script>
dove al posto di "Codice Adsense modificato con Parse" dovete ovviamente inserire il codice ottenuto da Adsense modificato con lo strumento Parse. Le due righe evidenziate di colore verde servono affinché la pubblicità sia visibile solo negli "items" (i post) e non nelle altre pagine.
Adesso salvate il modello. Se avete già scritto altri post vi accorgerete che entrambi gli annunci saranno attaccati sotto il titolo del post questo perché per scegliere esattamente il punto in cui inserire l'annuncio, nel momento in cui scrivete un articolo, dovete passare alla modalità HTML ed inserire il commento
<!-- adsense -->
come mostrato in questo screenshot
pubblicità
Se in un articolo non è presente questo commento la pubblicità sarà vista all'inizio del post. Quindi nel caso si voglia passare a questa modalità di pubblicazione occorre riaprire tutti i post che si sono scritti e inserire il commento <!-- adsense --> in ognuno di essi. Da notare gli spazi che ci sono tra i trattini e la scritta adsense. Il commento <!-- adsense --> dovrà essere inserito tra la fine e l'inizio di un nuovo paragrafo cioè tra <p> e </p> oppure alla fine di un elenco cioè dopo </ol> o </ul>. E' importante non inserirlo nel mezzo di una frase o a metà di un elenco perché si potrebbe avere un brutto risultato estetico.
Oltre ad inserire il codice per gli annunci di testo e illustrati possiamo inserire anche quello per un insieme di link e inserirli uno di seguito all'altro. Alternativamente si può inserire un insieme di link proprio a fondo pagina alla fine del testo inserendo gli annunci proprio alla fine del precedente codice
insiemi-link

Opzione per inserire gli annunci in modo automatico all'interno del post.

Per i più pigri è disponibile anche l'opzione per inserire automaticamente il codice Adsense all'interno dei post. Per ottenere questo risultato è sufficiente sostituire il codice Javascript, quello che inizia con la riga <script type="text/javascript"> e termina con </script>, con quest'altro codice
<script type="text/javascript">
var obj0=document.getElementById("aim1<data:post.id/>");
var obj1=document.getElementById("aim2<data:post.id/>");
var s=obj1.innerHTML;
var t=s.substr(0,s.length/2);
var r=t.lastIndexOf(" ");
if(r>0) {obj0.innerHTML=s.substr(0,r);obj1.innerHTML=s.substr(r+1);}
</script>
Questo metodo ha il pregio di inserire la pubblicità in modo automatico dentro l'articolo ma ha il difetto che non si può scegliere la posizione più idonea.

Aggiornamento: Questo post è molto datato visto che adesso non esistono più gli articoli sintetici ma Blogger dà direttamente la possibilità di troncare il post con il Read More. Inoltre dopo poco tempo ho tolto la pubblicità da quella zona perché la performance era sostanzialmente identica.


24 commenti :

  1. ciao parsifal ho un pò di problemi nel utilizzare questo triks in quanto il mio modello non è quello semplice di blogger, potresti aiutarmi ad ottimizzare il tutto?
    Un' altra cosa già che ci siamo, come faccio ad ottimizzare lo spazio bianco quando supero i 3 insiemi di link o annunci facendo riferimento alla tua home page?

    RispondiElimina
  2. @Giuseppe
    Sono un autodidatta e il mio aiuto lo do attraverso gli articoli e le risposte ai commenti degli stessi articoli. Non posso mettermi ad analizzare il codice di un modello per capire in che modo inserire delle personalizzazioni. In genere per i modelli ufficiali di Blogger funzionano tutte.
    Per la pubblicità in Homepage se si vedono gli spazi bianchi si può fare ben poco.
    Nel mio blog non si vedono perché ho un main-wrapper molto largo e senza fronzoli.
    Per eliminarli certamente basterebbe andare in Impostazioni > Formattazione ed inserire "3" come numero di post da visualizzare in home.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. @parsifal32 ci sono riuscito, ho smanettato un bel po, l' unica pecca e che adottando il secondo metodo ossia quello automatico, l' annuncio appare anche nel bel mezzo di una frase prima del punto o di una virgola, questo lo si può ovviare facendo partire l' annuncio dopo la fine di una frase?

    RispondiElimina
  4. @Giuseppe
    Purtroppo il metodo automatico ha quel difetto. Io uso quello manuale. All'inizio avevo pubblicato duecento post e ci ho messo tre ore per inserire il commento -- adsense -- in tutti i post, però adesso faccio in un attimo. Per i blog con pochi post consiglio sicuramente il primo metodo.

    RispondiElimina
  5. adesso mi metto sotto ma prima mi dici se ti rendono bene?
    se utilizzo il writer di microsoft, per i prossimi post, si potrebbe fare tutto in automatico o ogni volta mi devo ricordare?

    RispondiElimina
  6. @Giuseppe
    Rendono di più anche perché sono molti di più i click su un annuncio in mezzo al testo rispetto ad una posizione in fondo all'articolo. Le maggiori entrate continueranno comunque ad essere quelle degli annunci sotto il titolo.
    Se usi WLW e questo metodo di inserimento di pubblicità tutte le volti che pubblichi un post ti devi ricordare di inserire il commento in modalità HTML.
    Se non te lo ricordi non succede nulla di drammatico. Gli annunci saranno uno sotto all'altro e questo, magari è antiestetico, però potrebbe essere positivo come numero di click.

    RispondiElimina
  7. Ciao Parsifal ho il sospetto che questo "codice" per gli adsense in mezzo all'articolo faccia a cazzotti con lo script java per la sintesi e l'autothumbal dell'immagine...
    Non mi si visualizza nulla cavoli ne con i metodo in cui decidi la posizione ne con quello fisso...
    Suggerimenti?
    Ho un template un po' complicato che mi sta facendo impazzire...ma nella sezine post a parte lo script java per l'autoresize e summary non ho nulla...
    Thanks!

    RispondiElimina
  8. @Astasia
    Sai bene che la riga di codice
    (data:post.body/ )
    è al centro di un sacco di personalizzazioni visto che rappresenta il contenuto del post. Tutto quello che va sopra quella riga si vede prima dell'articolo mentre tutto quello che va sotto è in fondo al post.
    Può essere che ci sia conflitto con altre personalizzazioni del tuo modello. Onestamente non so che suggerirti, mi spiace

    RispondiElimina
  9. Grazie Parsifal risolto,
    avevo 2 datapostbody... ora mi sto sbizzarrendo ;-)

    Grazie come sempre perche' ogni santa volta che devo mettere mano al modello vengo sul tuo sito che per me e' un'enciclopedia a tema!

    Visto che ci sono una domanda OT.
    Se volessi inserire due nuove sezioni affiancate sotto quella del post sai come posso fare?
    Lo stesso se dovessi inserire una nuova sezione sotto un menu (non sotto l'header quindi) sapresti sempre darmi qualche indicazione?
    Lo so sono sfacciata...ma sopportami un pochino ...
    Grrrrraaaazzzie mille!
    Ciao!
    Astasia

    RispondiElimina
  10. @Astasia
    Intendi due sidebar sotto il main-wrapper del post?
    Si può fare tutto ma è un casino, personalmente non mi prenderei neppure la briga di provare :D

    RispondiElimina
  11. ahahah si credo che sia quello che intendi...se pensi che e' già il secondo template che cambio con altrettante personalizzazioni al seguito possono spaventarmi due semplici sezioni? ;-)
    Direi di no perche' una volta che mi ha funzionato lo slide java tutto il resto sarà una cosa da nulla...spero ;-)
    Ok mi metto in cerca...
    Thanks come sempre!!!

    RispondiElimina
  12. ciao parsifal,
    utilizzo gli annunci già sotto il titolo e alla fine dell'articolo.
    Come posso inserire manualmente (col tag da WLW ) un insieme di link al centro del post senza modificare di posizione gli altri 2?

    Grazie!

    RispondiElimina
  13. @admin
    Mettere degli annunci nei singoli post è un problema. Prova ad andare su Origine e incollare il codice nel punto prescelto. Se è un insieme di link si dovrebbe visualizzare. Però non so se funziona perché non ho mai provato.
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Il sistema è ottimo ma mi crea un problema si condivide un articolo su Facebook perché come anteprima mi da il codice adsense, copio-incollo per farti capire:

    Disdire Sky subito col decreto Bersani: Codice cliente Sky: dove si trova?
    http://disdiresky.blogspot.com/2011/11/c...

    <​!-- google_ad_client = "pub-7876689590413228"; /* 728x15 Articoli Sky link 1 */ google_ad_slot = "0619183959"; google_ad_width = 728; google_ad_height = 15; //--> <​!-- google_ad_client = "pub-7876689590413228"; /* 728x90 Articoli Sky annunci 1 */ google_ad_slot = "1985563970"; google_ad_width = …

    RispondiElimina
  15. @Matteo
    Non è questo meccanismo che ti dà questo problema. Sta succedendo da qualche giorno in altri blog che non lo utilizzano. Comunque ti consiglio di usare l'inserimento classico degli annunci perché il vantaggio di entrate è veramente molto modesto se non addirittura nullo.

    RispondiElimina
  16. Ciao Parsifal,

    Sono riuscito a inserire gli annunci all'interno dei post, modificandoli uno ad uno...e non sai l'impresa...
    Tuttavia, gli annunci si posizionano sul lato sinistro, lasciando il lato destro completamente vuoto, senza testo.
    Ciò che vorrei sapere è se conosci un modo che permetta che il testo non si interrompa, ma continui sul lato destro dell'annuncio.

    Grazie in anticipo per l'aiuto.

    Gianluca
    baronate.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. @Gianluca
    Si devono mettere gli annunci all'interno di un contenitore div. Poi puoi metterlo sulla sinistra al centro o sulla destra. Segui questo post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/02/come-mettere-la-pubblicita-di-adsense.html

    RispondiElimina
  18. Ciao Parsifal.

    Grazie per la risposta velocissima. Proverò a seguire le tue istruzioni e mi permetterò di ricontattarti nell'eventualità in cui non dovesse riuscirmi.

    A presto e grazie ancora!

    RispondiElimina
  19. Ciao grande...domanda/suggerimento...c'è un modo per inserire un adsense nel post che viene aperto dall'utente??indipendentemente se è il primo post, il quarto o l'ultimo del blog..ad esempio se faccio una ricerca su google e accedo al mio blog tramite un post vorrei che in quel post ci fosse l'adsense...tipo una pubblicità "dinamica" che si mette nel post che viene "aperto"...grazie come sempre della tua disponibilità

    RispondiElimina
  20. @Mark86
    Onestamente non ho capito molto la tua domanda. La pubblicità deve essere messa nei post perché sono quelli che vengono aperti dai lettori. Molto pochi aprono la home.
    Il metodo è quello solito dell'inserimento degli annunci direttamente nel modello di Blogger
    http://www.guadagnareconadsense.net/2010/07/05/come-inserire-la-pubblicita-in-un-blog-su-blogger-modificando-il-modello/

    RispondiElimina
  21. grazie per la risposta..e se vorrei metterla in mezzo al testo del post?

    RispondiElimina
  22. @Mark86
    Con Wordpress ci sono dei plugin specifici. Per Blogger il metodo è quello illustrato in questo post ma onestamente non te lo consiglio perché devi inserire una tag manualmente tutte le volte che pubblichi un post e poi i vantaggi sono pochi

    RispondiElimina
  23. ho inserito nel mezzo però senti che mi succede: clicco su HTML e inserisco la scritta "adsense" con trattini ecc ecc per metterla dove mi aggrada...se poi rivado a SCRIVI la scritta "adsense" si cancella quindi la pubblicità ritorna sotto il titolo e questo accade ogni qual volta che modifico un post in cui ho inserito la scritta "adsense"

    RispondiElimina
  24. @Mark86
    Questo è il sistema che si usa con la scheda Profitti. In questo modo non la puoi mettere dentro il post. Io mi riferivo a come metterla direttamente nel modello. Il link del tutorial è nel commento precedente.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy