Pubblicato il 09/11/09 - aggiornato il  | 9 commenti :

Come caricare file Javascript direttamente nel modello di Blogger senza limiti di banda.

Come inserire file javascript e css direttamente nel modello.
Tutti i blogger sanno che trovare degli hosting gratuiti affidabili per caricare i file non è impresa da poco. Il problema è ancora più sentito se si tratta di file del tipo javascript (.js) che vengono supportati solo da un numero limitatissimo di hosting che ne danno anche l'hotlink. Recentemente ho avuto uno scambio di opinioni con Giorgiogal, autore di diversi blog tra cui Alpini Albatros Missione ONU Mozambico, su un procedimento messo a punto da Kranthi in Bloggertricks. Detto metodo consente di caricare i file di tipo javascript direttamente nel template di Blogger risolvendo in un colpo il problema dell'hosting e quello della larghezza di banda. Alcuni servizi gratuiti mettono infatti dei limiti al bandwidth, con la possibilità di avere il sito che non carica più gli script nel caso questa fosse superata.

Il metodo di inserimento consiste nel sostituire la riga del codice del file javascript con un altro codice che abbia all'interno l'intero testo del file. Forse gli screenshot successivi illustreranno meglio il metodo

image

Al posto del codice dello script evidenziato di giallo si sostituisce il seguente codice

javascript


Dove per "Incollare il codice javascript", si va nell'URL del file, si scarica, si apre con il Blocco Note o Notepad++ quindi si seleziona, si copia e si incolla tutto il codice presente nel file. In questo modo il javascript è direttamente nel modello e non abbiamo bisogno di hosting sul quale caricarlo.

Tale sistema potrebbe essere usato anche per i file del tipo .css. In questo caso non importa incollarli all'interno di altre righe di codice ma è sufficiente inserirli così come sono nella sezione <b:skin> del modello vale a dire subito prima la riga ]]></b:skin> .


9 commenti :

  1. Per l'hosting dei file, io uso direttamente la cartella public del mio account Dropbox.
    Danno 2 GB per chi si registra con un account free.
    Se vuoi, ti mando un invito, così ti danno 250 MB di spazio extra (e li danno anche a me :P)
    Saluti

    K.

    RispondiElimina
  2. @Kaeel
    Guarda che anch'io uso Dropbox. Ci ho pure scritto un post. Ho avuto delle difficoltà con degli script e, adesso, preferisco MyDataNest perché più affidabile. Per gli script tutti quei GB sono anche superflui. Per le immagini uso SkyDrive o ImageShack

    RispondiElimina
  3. Scusa, ogni tanto mi perdo qualche articolo sul feed reader; immaginavo, comunque, lo conoscessi (visto che sei molto appassionato) :)
    Non ho capito bene; le difficoltà con gli script le hai avute con dropbox?
    In caso affermativo, che tipo di problemi?
    Ciao e grazie!

    K.

    RispondiElimina
  4. @kael
    Non li ho avuti io i problemi ma l'autore del modello per blog di soli video di youtube. Si chiama Dante Aràujo e gli script del template che ha creato hanno smesso di funzionare. Erano su Dropbox, li ho dovuti ricaricare altrove

    RispondiElimina
  5. ti ringrazio per la segnalazione :)
    ci risentiamo su questi schermi, ciao!

    RispondiElimina
  6. SOlo una domanda visto che hai provato: cosa significa: "Non tutti gli script caricati su Blogger con questo metodo vengono realmente salvati." che esperienza hai?

    RispondiElimina
  7. @Giorgiogal
    mi sono fidato della tua esperienza che mi hai detto che non sempre Blogger salva il modello. Non ho fatto prove in verità

    RispondiElimina
  8. grazie parsifal, mi hai risolto un bel problemino potendo in questo modo personalizzare leggermente lo script ;)

    RispondiElimina
  9. con questo metodo credo che non serva più utilizzare i vari google sites e google drive... ho installato questo widget senza problemi, grazie:
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/04/widget-degli-articoli-simili-o.html

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy