Pubblicato il 13/10/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Visualizzare i video musicali di Youtube insieme al testo della canzone con uno script di Greasemonkey.

Ho già abbondantemente parlato di Greasemonkey e delle straordinarie possibilità che offre al navigatore. Attraverso l'altra estensione per Firefox che è Greasefire, in ogni pagina possiamo immediatamente verificare quali siano gli script più usati. Oltre a Facebook il sito che ha più script a disposizione è Youtube: nel momento in cui scrivo sono ben 231 quelli disponibili. Uno di questi serve per vedere i videoclip delle canzoni affiancati dai relativi testi.

Si tratta sicuramente di una cosa che farà piacere ai giovanissimi che sono sempre alla ricerca dei testi delle canzoni. Si utilizza Youtube Youtube Lyrics Greasemonkey Script. Per l'installazione occorre

  1. Avere Firefox
  2. Aver già installato Greasemonkey

quindi cliccare su Install, in alto a destra, oppure premere qui. Non occorre riavviare il browser ma solo rinfrescare la pagina.

Quando si va su un videoclip su Youtube ecco che, sulla destra, appare una sezione Lyrics con il testo del pezzo che si sta ascoltando

lyrics

 

Da considerare che si potrà scegliere di visualizzare il testo tra ben dodici siti che svolgono questo servizio. Sono Lyricwiki.org, lyrics.astraweb.com, metrolyrics.com, musica.com, get-lyric.net, lyricsdownload.com, sweetslyrics.com, songmeaning.net, magistrix.de, lyricsmania.com, lyricsbay.com.

Se si è appassionati di karaoke è veramente uno script da non perdere. Per trovare testi di canzoni non presenti su Youtube ci si può rivolgere ad altri siti come Lyrics.com o a dei programmi come Lyrics Fetcher.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy