Pubblicato il 06/10/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Matrix Calculator per calcolare determinante, rango, traccia, matrice inversa, autovalori e autovettori di una matrice.

Mi sono limitato solo alle operazioni di calcolo più comuni che si fanno su una matrice ma ce ne sono anche altre che possono essere fatte con Matrix Calculator. Questo servizio online per gli studenti supporta inserimento di matrici fino a 30 righe per 30 colonne, ammesso e non concesso che ci sia qualcuno che si sia mai trovato di fronte a matrici così grandi.

matrici

Per inserire la matrice basta separare i singoli numeri da uno spazio e pigiare Invio per digitare la riga successiva. Si mettono le flag ai risultati che ci interessano (determinante, traccia, rango, autovalori e autovettori, ecc). Si clicca su Calculate e si ottiene in un attimo i valori della matrice inserita

calcolo-matriciale

Da notare che ai numeri immessi vengono aggiunti dei decimali e che i risultati vengono visualizzati uno di seguito all'altro. Non occorre nessun tipo di registrazione e il tool è ovviamente gratuito.

Altri strumenti che possono essere interessanti per gli studenti di Matematica, Fisica o comunque di altre discipline scientifiche che si basano su calcoli (Ingegneria, Chimica, ecc) sono Mathway, My Algebra, Maple 12. 



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy