Pubblicato il 26/10/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Reader aggiunge l'opzione "Ordina automaticamente" per mettere in risalto i feed più interessanti.

Questa opportunità era già presente da tre giorni nella versione americana di Google Reader ma, come è mia abitudine, ne parlo quando la feature è disponibile anche per gli utenti italiani, cosa che è accaduta da stamattina.

Tutti noi siamo abbonati ai feed di qualche sito, alcuni come me ne hanno nel feed reader diverse decine. Tra questi ci sono i feed di siti che leggiamo più spesso perché ci interessano maggiormente e quelli di siti che non leggiamo quasi mai ma che continuiamo a tenere in Google Reader.

Andando in Impostazioni cartella, fino ad ieri c'erano le due opzioni di ordinare i feed in base ai più recenti o in base ai meno recenti, adesso, attraverso un particolare algoritmo è presente anche l'opzione di ordinarli automaticamente; nella versione inglese "Sort by magic". Significa che Google Reader prende nota delle nostre abitudini e ti mette ai primi posti i feed dei siti che siamo soliti leggere più avidamente. Ecco alcuni screenshot che mostrano praticamente come funziona la cosa

google_reader     google_reader

Nel primo l'ordinamento era in base al più recente mentre nel secondo ho cambiato l'opzione mettendo la spunta su Ordina automaticamente. Come vedete l'ordine di visualizzazione dei feed è radicalmente mutato essendo stati privilegiati i siti i cui feed apro più frequentemente.

Non so se userò questa opzione ma credo sia stato utile illustrarla.

Se qualcuno è rimasto stupito dal fatto che nel mio Google Reader ci sono le icone dei singoli siti per riconoscerli meglio può leggersi l'articolo "Come visualizzare le icone dei siti in Google Reader con uno script di Greasemonkey".



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy