Pubblicato il 02/10/09 - aggiornato il  | 6 commenti :

Generatore di Sitemap per blog su Blogger.

La Sitemap è una lista di tutti i file presenti in un sito web. E' importante crearla perché questo aiuterà Google e gli altri motori nella scansione del blog. Una migliore scansione significa ovviamente più indicizzazione e quindi più traffico.

Per default i blog su Blogger hanno una sitemap che indicizza solo i 26 articoli più recenti. Guarda l'esempio di questo sito ottenuto aggiungendo al dominio la stringa "atom.xml?redirect=false".

Per inserire delle sitemap bisogna per prima cosa accedere alla Bacheca per Webmaster ed aggiungere i nostri siti. Per conoscere la procedura potete seguire le istruzioni dell'articolo

si tratta di un post un po' vecchio ma al massimo saranno cambiate alcune finestre e i link sono ancora validi. Il celebre sito Digital Inspiration ha creato un Generatore di Sitemap per blog su Blogger che funziona anche con i blog che hanno un dominio personalizzato come potrebbe essere per esempio Youtube Video.

Per utilizzarlo basta che inseriate il dominio del vostro blog, compreso http:// iniziale e slash (/) finale, e clicchiate su Create Blogger Sitemap

.image

Il sistema rileverà automaticamente quanti post sono presenti nel blog e li suddividerà in pacchetti da 500. Per inserire la sitemap o le sitemap se abbiamo più di 500 articoli bisogna seguire le indicazioni di questo post

incollando le stringhe che ci vengono proposte. Se preferite le immagini al testo potete seguire questo tutorial in inglese

Per inviare la nostra Sitemap o le nostre sitemap a Bing la cosa è ancora più semplice perché è sufficiente cliccare sul link o sui link sottostanti. Sono presenti anche dei link per sottoporre la sitemap del mostro blog su Blogger anche a Yahoo ma, almeno a me, dà dei messaggi di errore. L'ho fatto presente in un commento a Amit Agarwal, autore del sito, e se ci fossero novità in questo senso aggiornerò il post.



6 commenti :

  1. Ottimo sito davvero, in rete si trova solo gente che crede di sapere tutto e non spiega nulla. Tu (posso darti del tu? ;) ) spieghi davvero bene e hai un ottimo blog. Ottima la sitemap, anche se yahho mi da un errore quando clicco il link..se ho fatto la sitemap solo ora che ho 70 articoli va bene lo stesso? scusa se te lo chiedo, ho letto in altri articoli quanto guadagni con il blog...ed è tantissimo!:) e te lo mertiti visto il servizio...io con 12000 persone in nemmeno 3 mesi, ho solo 4-5 euro :( grazie ancora! ottimo sito!

    RispondiElimina
  2. @Testdriver
    Mi sembra strano che tu abbia letto quanto guadagno con il blog perché non l'ho mai scritto :-)
    Al massimo posso aver riportato quanto si può guadagnare se si hanno molti visitatori.
    Riguardo alla tua domanda, ci sono blogger che neppure l'hanno inviata la sitemap quindi..
    Grazie dei complimenti, sono sempre molto graditi e più importanti dei guadagni che pure non è che si buttino via se arrivano :D

    RispondiElimina
  3. ...dimenticavo...
    Per inviare la Sitemap a Yahoo segui queste istruzioni
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/04/come-inviare-la-sitemap-yahoo-e-come.html
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao,

    Ho un problema con la Sitemap, infatti da 2 giorni essa è uguale a zero,perciò sono molto preuccupato. Cosa puo essere stato?

    RispondiElimina
  5. @Rubel
    Prova a reinviarla, selezionandola e cliccando su Invia. Ti devi preoccupare solo se, accanto alla sitemap, vedi una icona color rosso con una X che significa che non è arrivata a Google. Per il resto controlla se i tuoi articoli sono ancora indicizzati digitandone il titolo su Google.

    RispondiElimina
  6. @Ernesto T.

    OTTIMO ARTICOLO!SEI DAVVERO GENIALE!POSSO OSSERVARE COME LE DUE STRINGHE


    atom.xml?redirect=false&start-index=1&max-results=500
    feed Atom 29/apr/2011 501 --

    /atom.xml?redirect=false&start-index=1001&max-results=500

    HANNO MANDATO LO STESSO NUMERO DI URL COME DA TE EVIDENZIATO MA LA STRINGA CHE HA INDICIZZATO MEGLIO IL BLOG E' STATA


    atom.xml?max-results=500&start-index=1

    PENSO PERCHE' SONO POCO OLTRE I 500 POSTS.GRAZIE E' MOLTO INTERESSANTE L'ARGOMENTO,DATO CHE APPORTA NOTEVOLI VANTAGGI NELLE RICERCHE ALTRUI.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy