Pubblicato il 30/10/09 - aggiornato il  | 4 commenti :

Create a Gif per generare immagini animate in formato GIF da inserire nel blog.

Cosa sarebbero i siti senza immagini animate, video o oggetti in flash? Si ritornerebbe indietro di dieci anni quando il web era prevalentemente testuale perché le connessioni erano quasi tutte in dial-up a 56Kb/s.

Le immagini in GIF sono state le prime ad intaccare la monotonia delle pagine web e a portare movimento in quelle che erano oggetti prevalentemente statici.

Ho già parlato di tool online in grado di generare immagini animate, ricordo Make a Gif, GIFup, Gif Creator, Loogix, Gickr e ne ho certamente dimenticati qualcuno.

Create a Gif è un altro servizio gratuito per creare immagini animate in formato GIF

createAgif

Il servizio funziona in modo decisamente intuitivo. E' sufficiente cliccare su Sfoglia per caricare le immagini dal nostro computer quindi

  1. Si sceglie la dimensione tra 100px, 120px, 300px (quella di default) e 450px
  2. Si seleziona la velocità tra Fast (veloce), Normal, Slow (lenta) e Nice slideshow (lentissima - 3 secondi tra un'immagine e l'altra)
  3. Si clicca su Create

Vengono presentate le opzioni di condivisione nei vari social e la possibilità di inserire il codice HTML nel blog

create_a_gif

Considerato che si tratta pur sempre di una immagine è consigliabile scaricarla direttamente con il destro del mouse e scegliere Salva immagine con nome.

Per postarla nel blog si deve caricare nel web in un servizio tipo SkyDrive. Ho utilizzato il nuovissimo metodo illustrato in un articolo precedente che utilizza SkyDrive Explorer ed ecco il modesto risultato

miss_italia



4 commenti :

  1. la sai la novità??
    ho creato una gif con make a gif, l'ho caricata su skydrive, ne ho acquisito l'address lungo 15 Km, la carico su WLW come url da web e sai cosa mi dice???
    "anteprima non disponibile verifica l'url" .. mannaggia e dire che cliccandola su skydrive si apre e si anima .. forse il link troppo lungo??

    RispondiElimina
  2. @Tex
    Non è il link troppo lungo è che Skydrive spesso sbarella di brutto, prova a ricaricarla di nuovo e rifai la procedura

    RispondiElimina
  3. in effetti adesso mi parla in tedesco e dico sul serio ... una cosa imvece, forse ne hai già parlato, ma una volta dentro 'sto skydrive non si trovano i comandi per cancellare o spostare o addirittura caricare una nuova foto è tutto molto .. naif b-(

    RispondiElimina
  4. l'ho caricata sun un sito d'appoggio google e wlw la legge .. bene ..
    Bill tiè!! :p

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy