Pubblicato il 28/10/09 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come segnalare il proprio sito a Google News perché venga inserito e indicizzato dal motore di ricerca.

Google News è il conosciutissimo servizio di Google che serve per aggregare le notizie. In genere sono gli stessi redattori di Google News che inseriscono i siti da cui estrarre le ultime notizie più rilevanti.

Qualche mese fa gli editori italiani e non solo hanno accusato questo servizio di Google di avere una posizione dominante e l'hanno denunciato all'antitrust. Aggregatori di notizie ne conosciamo tantissimi da OKNotizie, a Diggita, da Liquida a Wikio, ma nessuno ha la "potenza" di questo servizio di Google.

Pensiamo a quale moltiplicatore di visite potrebbe diventare, se anche il nostro modesto sito fosse indicizzato. Ho quindi provato a segnalare questo blog alla redazione di Google News, attraverso il Centro Assistenza Editori c'è la sezione Come Contattarci e Suggerisca delle Notizie. Ho riempito tutti i campi obbligatori, con tutte le informazioni su di me e sul mio blog

google_News      image

 

e ho cliccato su Invia per richiedere l'inserimento.

Dopo poco tempo mi è però arrivata la risposta via email che è stata di questo tenore: "Siamo contenti che lei abbia manifestato interesse per Google News, però in questo momento non siamo in grado di inserire siti aggiornati da un solo individuo, includiamo solo articoli provenienti da fonti di notizie gestite da più persone, che possono quindi ritenersi organizzazioni editoriali. Terremo il suo sito in considerazione nel caso in cui cambiassero i requisiti".

Diciamo che ci ho provato… Se qualcuno di voi lettori ha un blog con più di un autore, che ha in homepage le informazioni sugli autori e su come contattarli, può fare richiesta per vedere se la domanda viene in questo caso accettata. So di siti non di grandissime dimensioni che sono presenti su Google News.

Se ne può facilmente verificare la presenza o meno andando nella casella di ricerca, digitando site:www.esempio.it e cliccando su Cerca nelle notizie. Avremo tutti gli articoli del sito indicizzati da Google News

google_news

Nel momento in cui un sito viene aggregato c'è anche la possibilità di inviare la Sitemap che non può superare i mille articoli. Per un blog su Blogger non è così semplice e poi non è neppure necessario come dichiarato dallo stesso Google News.

Se avrò novità sull'argomento le pubblicherò; mi auguro che se qualcuno di voi fosse già stato accettato come fonte di Google News o accadesse in futuro, voglia condividere la sua esperienza con i lettori di questo blog nei commenti. Ringrazio anticipatamente a nome di tutti.



8 commenti :

  1. sono interessatissima a mia volta per il mio blog.
    mi sto informando, ma non ho ancora risolto.
    La cosa meno complicata è stata creare una miniredazione, ma solo perchè già c'era: prima eravamo comunque diversi a postare ma usavamo un solo account.
    tutto il resto... acqua.
    tra l'altro, da qualche altra parte ho letto anche che occorrebbe includere nell'url i famosi 3 numeretti, ti risulta?
    comunque, se so qualcosa di più approfondito/aggiornato te lo segnalo :-)

    RispondiElimina
  2. @matrimonio e matrimoni
    Mi risulta che occorrono i tre numeri ma servono per identificare il post. Comunque in qualsiasi URL di un post su Blogger ce ne sono già due (l'anno e il mese), spero che quelli di Google non facciano difficoltà a blog su una loro piattaforma :)

    RispondiElimina
  3. Salve, ottimo post. Anche a me servirebbe la procedura per una sitemap google news per la piattaforma Blogger. Sapete se è veramente necessario. Voi dite: "Per un blog su Blogger non è così semplice e poi non è neppure necessario come dichiarato dallo stesso Google News". Dov'è che precisamente dice questo Google? Grazie per eventuali risposte.

    RispondiElimina
  4. @David
    Ho letto nella guida che Google News non lascia una corsia preferenziale a chi invia una Sitemap rispetto a chi non lo fa ma il link preciso non lo ricordo

    RispondiElimina
  5. Ciao, ottimo articolo. Posso sapere quanto tempo hai aspettato per ottenre una risposta? Grazieeee

    RispondiElimina
  6. @Lecce
    Mi hanno risposto dopo qualche ora, il giorno stesso :)

    RispondiElimina
  7. Possibile che da Giovedi non mi abbiano ancora risposto?

    RispondiElimina
  8. Anche io ho provato ma senza successo: vedremo!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy