Pubblicato il 16/10/09 - aggiornato il  | 7 commenti :

Come creare una mappa del sito per giorni, mesi ed etichette.

E' interesse dei blogger mostrare immediatamente al navigatore occasionale tutto il meglio del lavoro che si è fatto per farlo diventare un lettore abituale. Per riuscire nell'intento si posizionano in punti ben visibili il widget degli ultimi articoli, quello degli articoli più popolari, le etichette più usate oppure dei menù che rimandano ai post che riteniamo più interessanti.
Un lavoro fatto da Abu Farhan che si è ispirato a post precedenti di Blogger Buster e Beautiful Beta ha portato alla creazione di uno script in grado di mostrare gli ultimi 500 articoli del blog suddivisi per mesi o per etichette.
Il metodo messo a punto consiste nell'inserire, in un post simil-statico, uno script per mostrare gli ultimi 500 articoli del blog. Per articolo simil-statico intendo un post con data antecedente alla creazione dello stesso blog in modo da non interferire con gli articoli più recenti.
Il grosso problema di questo metodo è che l'articolo in questione ci mette un sacco di tempo ad aprirsi in quanto deve caricare anche tutti gli altri oggetti del blog dall'intestazione, ai banner pubblicitari, dal widget di Yahoo a quello di Facebook, ecc.
Ho pensato quindi di portare alcune migliorie che credo invoglieranno molti di voi ad usarlo
  1. Ho tradotto il widget in italiano mantenendo però correttamente il link al creatore dello script
  2. Ho inserito lo script in una singola pagina creata con Altervista che facilita moltissimo il caricamento rendendolo quasi immediato.
Procediamo con ordine. Innanzitutto personalizzate i due codici sottostanti

MAPPA DEL SITO PER MESI E GIORNI
<script style="text/javascript" src="http://parsifal32.altervista.org/mappa_mesi_blog.js"></script>
<script src="
http://www.ideepercomputeredinternet.com/feeds/posts/default?max-results=500&alt=json-in-script&callback=loadtoc"></script>

MAPPA DEL SITO PER ETICHETTE
<script style="text/javascript" src="http://sites.google.com/site/ideepercomputeredinternet/script-1/sitemap-etichette.js"></script>
<script src="
http://www.ideepercomputeredinternet.com/feeds/posts/default?max-results=9999&alt=json-in-script&callback=loadtoc"></script>
sostituendo l'URL del vostro blog. Andate quindi sul sito Altervista e, se non lo avete già, createvi un account e procedete come spiegato nel post
Quando aprite l'editor HTML di Altervista non resta altro che inserire il codice precedente e creare due pagine con i nomi che più vi piacciono. Si può anche inserire un banner di Altervista e un titolo con relativo sottotitolo.
Per inserire quest'ultimi basta usare i tag <H1> e </H1> per quanto riguarda il Titolo e </H2> e </H2> per il Sottotitolo. Ecco lo screenshot del codice di una delle due pagine web create
image
Dopo aver pubblicato le due pagine se ne può acquisire l'URL ed inserirli in due collegamenti in Homepage per dare la possibilità ai navigatori di sfogliare in pochissimo tempo tutto il contenuto più recente del nostro blog.
Avevo già parlato di come inserire i feed degli ultimi 25 articoli e degli ultimi 25 commenti ma qui si parla di ben 500 post con la possibilità anche di aumentarli ma non lo consiglio perché sono già abbastanza.
Se volete vedere la realizzazione pubblicata sul web ecco le due pagine
  1. Mappa di Idee per Computer ed internet suddivisa per giorno e mese -
  2. Sitemap di Idee per Computer ed Internet suddivisa per categorie -
Si possono inserire in un widget del tipo HTML/Javascript o anche Elenco Link per dare modo ai lettori di avere tutta la produzione del blog a portata di click.
Quando anche in Blogger saranno disponibili le pagine così come lo sono in Wordpress non sarà più necessario ricorrere a questi escamotage comunque interessanti.
Aggiornamento: La Sitemap relativa alle categorie non si riesce ad aprire con Internet Explorer mentre non ci sono problemi di browser con quella cronologica, (tanto per cambiare!) Smile.



7 commenti :

  1. Trovo fantastico questo metodo di presentare immediatamente tutti i tuoi post ( e sono tanti!) :-0
    E' normale che i due link riguardanti gli ultimi 25 articoli e gli ultimi 25 commenti rimandino a due pagine generiche di feed e reader? Io sono una tua abbonata e ricevo sempre i feed completi, forse è per questo che non mi appaiono cliccando sul link della sidebar? :-/
    (mi sono persa un articolo?)

    RispondiElimina
  2. @Fabiola
    Gli ultimi 25 articoli e 25 commenti li ho inseriti soprattutto perché servono a me, per cercare post relativamente recenti e visualizzare tutti i commenti avuti. Si tratta solo dei feed di post e commenti. Blogger non è Wordpress che ha dei plugin appositi e non ho scelto di moderare i commenti per incentivarli.
    La Sitemap del sito per i navigatori e non per i motori di ricerca credo che sia un'opportunità interessante per tutti coloro che sono interessati a quello che ho scritto e mi stanno seguendo da poco.

    RispondiElimina
  3. Dici che si possono mettere più di 500 articoli... ma come si fa?? Grazie

    RispondiElimina
  4. @Giorgiogal
    Per quanto riguarda la Sitemap per categorie vengono inseriti tutti i post fino ad un massimo di 9999! Credo che nessun blog ce ne abbia di più :)
    Per gli articoli secondo giorni e mesi c'è una porzione di codice che indica
    max-results=500
    basta sostituire il numero 500 con uno più grande.
    Considera però che Internet Explorer non riesce ad aprire pagine con più di 1000 link (circa) anche se sono molto essenziali come quelle di Altervista. Dice che lo script è troppo lungo e quindi che potrebbe danneggiare il computer :((
    Le solite inefficienze di IE...
    Ciao

    RispondiElimina
  5. @Giorgiogal
    Mi scuso. Ho controllato meglio e anche se si mette un numero superiore vengono visualizzati sempre gli ultimi 500 articoli. Forse questo dato sta alla radice dello script e non può essere modificato in modo così banale. Bisognerebbe analizzare tutto il codice. Mi spiace

    RispondiElimina
  6. Davvero utile questo widget. Mi chiedevo, secondo lei sarebbe possibile creare una mappa simile con etichette selezionate?
    Il mio sito infatti utilizza 4 volte il widget di blogger per le etichette, per creare campi di etichette selezionate.
    Vorrei però alleggerire la homepage e sostituire il widget di blogger con delle mappe come quella che propone lei.
    Grazie
    url: http://bachecaebookgratis.blogspot.com/

    09 aprile 2011 11:43

    RispondiElimina
  7. @Silvia Masaracchio
    Non sono a conoscenza che con questo script si possano selezionare determinate etichette.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy