Pubblicato il 09/09/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Opzioni virgolette inglesi e trattini in Windows Live Writer.

Mi è stato riferito che il codice presente nell'articolo "Come aggiungere le metatag descrizione e parole chiave in Blogger" aveva delle difficoltà ad essere salvato dal template. Questo era dovuto al fatto che scrivo gli articoli con Windows Live Writer e che questo editor di post ha delle impostazioni di default che non sono molto adatte a chi scrive articoli pieni di codice.

Se si va su Strumenti > Opzioni > Modifica ci sono infatti dei segni di spunta che riguardano

  1. Sostituisci due trattini -- con un trattino soltanto 
  2. Sostituisci le virgolette semplici con le virgolette inglesi

 

opzioni-editor-writer

Nel codice HTML si usano molto le virgolette e se queste sono modificate in virgolette inglesi cioè virgolette così " vengono automaticamente modificate in virgolette di questo tipo , ecco che questo può portare a delle difficoltà quando si incolla il codice in un modello.

Un discorso analogo vale per i due trattini ( -- ) che come saprete sono usati nei commenti dell’HTML in questo modo

<!-- COMMENTO -->

Nel momento in cui i due trattini fossero sostituiti da uno soltanto ecco che allora non sarebbe più un codice di un commento. Ho visto in un paio di blog il trattino unico al posto dei due trattini con evidenti difficoltà in chi avesse copiato il codice e avesse poca dimestichezza con l’HTML.

Il mio consiglio è, per coloro che scrivono articoli con codice HTML, di modificare queste impostazioni mentre gli altri possono ovviamente fare come meglio ritengono opportuno.



2 commenti :

  1. Non uso spesso Windows Live Writer ma tu ne parli talmente bene che dovrò per forza imparare a conoscerlo meglio!Scrivo in più di un Blog, credi sia possibile sincronizzare la pubblicazione su differenti piattaforme e domini? Per ora faccio un semplice copia incolla e trascrivo i testi ma se mi dici che è possibile smetterei anche di scrivere direttamente nel box editor di Blogger! Ciao

    RispondiElimina
  2. Dopo che hai provato windows live writer per una decina di post non puoi più farne a meno se sei nella piattaforma Blogger.
    In Wordpress ho più difficoltà a usare WLW però devo dire che in questo caso sono un principiante visto che ho solo un blog su WP

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy